25-01-25, 08:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Avendo profondamente modificato (ma avrebbe avuto pių senso scrivere sventrato) la zona posteriore, avevo completamente tralasciato il problema della gomma di scorta....
Avendo perso infatti 6 mm sull'assale posteriore avrei dovuto immaginare che la gomma del kit non avrebbe mai pių trovato sede nel vano notevolmente ridotto. 
L'unica soluzione percorribile era quella di stampare un quinto cerchio e, ancora una volta mi č venuto in soccorso Giorgio Di Staso che ha riprogettato in 4 secondi una gomma di scorta disegnata ad hoc. 
Vi posto una foto della posa a secco che mostra come la gomma adesso calzi a pennello (da notare la bruttezza e la grandezza della gomma del kit...)
Da questa foto č interessante notare l'escursione posteriore rispetto all'assale anteriore ed il camber permesso dai nuovi dischi che č un merito tutto mio 
Ho innestato il radiatore dell'olio con i suoi raccordi e le staffe fotoincise fornite dal kit.
Montati anche i doppi ammortizzatori di durezza diversa (nero rosso in Catalunya).
Posso sfilare la gomma per terminare il telaio posteriore che andrā anch'esso ridotto e ricreare le cinghie di sgancio rapido. 
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica lapp del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-01-25, 03:40 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Vabbč, in alternativa potevi mettere il kit con la bomboletta gonfiagomme che ti danno oggi, prende poco posto e costa di meno... 
Ottimo lavoro, caro mio, sta venendo uno splendore
|
|
26-01-25, 05:29 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Alucard, scusa l'off-topic che andrō a fare,prima di tutto complimenti come sempre per i tuoi modelli,volevo chiederti,visto che stai usando un kit in resina e parti stampate da te in resina,che colla stai usando per attaccare tutte le parti?
Sai mi sto cimentando anche io con la stampante 3d.
Fino ad ora ho stampato vari file Pesagus,Goku,Batman ed ora in questo momento č in stampa Ghostface,dopo di questo passerō alla Cadillac ecto - 1 di Ghostbusters.
Perō sinceramente,visto che sono alle prime armi mi chiedevo tu che colla usi per questo tipo di materiale.
Grazie per l'eventuale risposta.
|
|
|
26-01-25, 07:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pam&Fabio
Ciao Alucard, scusa l'off-topic che andrō a fare,prima di tutto complimenti come sempre per i tuoi modelli,volevo chiederti,visto che stai usando un kit in resina e parti stampate da te in resina,che colla stai usando per attaccare tutte le parti?
Sai mi sto cimentando anche io con la stampante 3d.
Fino ad ora ho stampato vari file Pesagus,Goku,Batman ed ora in questo momento č in stampa Ghostface,dopo di questo passerō alla Cadillac ecto - 1 di Ghostbusters.
Perō sinceramente,visto che sono alle prime armi mi chiedevo tu che colla usi per questo tipo di materiale.
Grazie per l'eventuale risposta.
|
Per la resina mi trovo bene con il cianoacrilato colla 401 presa su amazon idem per le parti stampate in 3d al momento mi sembra l'unica colla che funzioni
|
|
|
26-01-25, 08:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Solo la gomma di scorta di Giorgio mi poteva salvare eccola fresca di stampa ed in perfetta posa in sostituzione della bruttissima ruota di scorta del kit.
Avendo adesso le corrette dimensioni dello pneumatico che si incastra nella nicchia senza ausilio di colla, mi sono subėto ricreato il tondino di fine telaio su cui andranno le cinture di aggancio.
Anche questo č stato opportunamente sforbiciato di buoni 8 mm e ricomposto sul ridotto spazio rimasto nel vano ruota.  
|
|
|
26-01-25, 08:22 PM
|
|
Utente Senior
|
E questo č come chiude con il fine telaio di attacco ruota.
Con un po' di fortuna ho uno spazio esiguo per montare il lunotto posteriore che va innestato dall'interno ed in quel punto dovrebbe incurvarsi speriamo bene  
|
|
|
27-01-25, 10:00 AM
|
|
Utente Junior
|
Il confronto tra le due ruote di scorta č impietoso..
Voi due potreste iniziare a creare i vostri kit, sono sicuro che andrebbero a ruba!
|
|
|
27-01-25, 11:08 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEJO WRC
Il confronto tra le due ruote di scorta č impietoso..
Voi due potreste iniziare a creare i vostri kit, sono sicuro che andrebbero a ruba!
|
Ti ringrazio Sejo in effetti in questo kit di originale č rimasto ben poco, sapevo fin dall'inizio di sobbarcarmi una bella rogna con l'assetto ma mai avrei immaginato di dover rifare la geometria posteriore per completo.
La veritā č che questa RS non l'avrei mai realizzata con le ruote fornite dal kit e senza una stampante 3d, sarebbe restata in scatola fino alla notte dei tempi
Ci credi che la cosa un po' mi rattrista?  
|
|
|
28-01-25, 09:07 PM
|
|
Utente
|
Alucard i complimenti sono scontati anche da parte mia per il tuo lavoro!! Per quanto riguarda il 3d se io fossi il sig. tamiya o Italeri inizierei a pensare a una linea di kit da stampare a casa...  Per me č il futuro sta roba! Pensando che sarā sempre pių facile e accessibile! Anche se il fascino delle scatole rimane!
Inviato con il mio moto g23 - Scarica lapp del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-01-25, 11:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Roto's Scale Garage
Alucard i complimenti sono scontati anche da parte mia per il tuo lavoro!! Per quanto riguarda il 3d se io fossi il sig. tamiya o Italeri inizierei a pensare a una linea di kit da stampare a casa...  Per me č il futuro sta roba! Pensando che sarā sempre pių facile e accessibile! Anche se il fascino delle scatole rimane!
Inviato con il mio moto g23 - Scarica lapp del Forum di Modellismo.net
|
Non sei molto lontano dal vero Roto.
Presto si venderanno solo files con diverse possibilitā di resa e di costruzione (stradale Racing ecc ecc).
Tempo al tempo amico mio ormai tutti o quasi abbiamo una stampante 3d a casa e pių si vā avanti pių fanno tutto da sole......
|
|
|
30-01-25, 09:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Ed arriviamo finalmente ad innestare la coda del telaio su cui si innestano le cinture di tenuta gomma.
Per piegare correttamente le alette del gancio di stacco rapido, mi sono servito di questo arnesino della Mastertools che č davvero un portento.
Le alette in questione avevano la piega inferiore al millimetro e senza questo oggettino non avrei mai avuto una piega precisa.
Vi lascio una foto della ruota innestata.
Manca solo la parte superiore del telaio i due tubolari andranno imbullonati sulla paratia della scocca e finiranno la corsa sulla traversina della ruota di scorta.
Avanti adagio  
Ultima modifica di Alucard; 30-01-25 a 09:58 PM
|
|
|
31-01-25, 02:30 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Per la resina mi trovo bene con il cianoacrilato colla 401 presa su amazon idem per le parti stampate in 3d al momento mi sembra l'unica colla che funzioni
|
Ciao,saresti cosi gentile da darmi un link,cosi da acquistare quella che usi ed evitare di comprare una colla non adatta.
|
|
|
31-01-25, 03:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pam&Fabio
Ciao,saresti cosi gentile da darmi un link,cosi da acquistare quella che usi ed evitare di comprare una colla non adatta.
|
https://www.amazon.it/universale-ist...s%2C107&sr=8-6
|
|
|
01-02-25, 03:16 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|