Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-03-23, 02:13 AM   #91
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Perché non provi a farlo in plastica? Non dovresti aver problemi di peso da sostenere
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-23, 08:25 AM   #92
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Ciao Ivan, che metallo stai usando?

Ottone?

Io uso la ciano (attack) e ho l'accortezza di rendere ruvide le due parti che dovranno essere incollate, per aumentare l'adesione.

Inoltre nel giunto quando la colla è fresca do un velo di bicarbonato che si solidifica subito a contatto con la ciano aumentando la.presa.

Tutti palliativi perché non c'è nulla di meglio della saldatura a saperla fare

Ciao Riccardo,
si, sto provando tubicini da 2mm in ottone per il telaio motore; per il meccanismo di apertura, invece, dei tubetti da 0.9mm di diametro esterno e 0.5mm interno. All’interno dei tubi di Al ci vanno degli spilli da 0.5mm. Ho usato la Loctite nera ma mi si infila nei tubetti e blocca la rotazione ma non incolla i tubi al corpo vettura. Potrei farmi spiegare come saldare l’ottone ma mi hanno detto che a causa del numero di elementi convergenti in un nodo, quando tenti di saldare più membri, si disfa la saldatura.
Ho comprato tubi di vario diametro, sino a 0.2mm, che sono esaltanti da mettere insieme. Non vorrei buttarli ai pesci solo perché non so connetterli insieme. Da ultimo, si ho sgrassato e carteggiato sia plastica che metalli.
Grazie

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-23, 09:48 AM   #93
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Per il telaio il problema dell'incollaggio potrebbe dipendere dal fatto che stai usando dei tubi e non delle barre piene.
Cioè hai poca sezione di contatto quando avvicini i pezzi?
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-23, 09:51 AM   #94
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A me piace usare l'ottone. Se vuoi fare un tentativo, ti do qualche suggerimento.
Fondamentale è carteggiare i punti di giunzione.
È opportuno usare un po' di pasta salda, che agevola la saldatura. Va semplicemente spalmata dove salderai.
Io mi trovo bene con un saldatore a temperatura regolabile, ma in passato ho anche usato uno di quelli rapidi a pistola e andava comunque abbastanza bene.
Devi prima scaldare molto bene le due parti, poi ci appoggi sopra lo stagno, che come per miracolo si scioglie e scorre sulla giuntura e il gioco è fatto. La giunzione normalmente è abbastanza robusta e tiene più che a sufficienza per maneggiare i pezzi, pulirli e limarli.
Effettivamente capita che saldi un punto e se ne scioglie un altro lì vicino. Il grande Devodier ha il rimedio: devi farti una dima, anche rudimentale con qualche pezzo di legno, in modo che i pezzi rimangano correttamente posizionati. Poi puoi saldare serenamente.
Ovviamente la tecnica è la stessa sia per l'ottone che per il rame. L'alluminio invece non si presta.
Vedrai che se provi ti ci appassioni.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-23, 10:07 AM   #95
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Per il telaio il problema dell'incollaggio potrebbe dipendere dal fatto che stai usando dei tubi e non delle barre piene.

Cioè hai poca sezione di contatto quando avvicini i pezzi?

Ho fatto la prova di incollaggio su dei tubi spessi, non quelli che ho menzionato prima, e non ha funzionato. Forse devo comprare Araldite Metal (quello che ho usato era generico).
Proverò con tondini anziché tubicini.

Vecchio 14-03-23, 10:12 AM   #96
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
A me piace usare l'ottone. Se vuoi fare un tentativo, ti do qualche suggerimento.
Fondamentale è carteggiare i punti di giunzione.
È opportuno usare un po' di pasta salda, che agevola la saldatura. Va semplicemente spalmata dove salderai.
Io mi trovo bene con un saldatore a temperatura regolabile, ma in passato ho anche usato uno di quelli rapidi a pistola e andava comunque abbastanza bene.
Devi prima scaldare molto bene le due parti, poi ci appoggi sopra lo stagno, che come per miracolo si scioglie e scorre sulla giuntura e il gioco è fatto. La giunzione normalmente è abbastanza robusta e tiene più che a sufficienza per maneggiare i pezzi, pulirli e limarli.
Effettivamente capita che saldi un punto e se ne scioglie un altro lì vicino. Il grande Devodier ha il rimedio: devi farti una dima, anche rudimentale con qualche pezzo di legno, in modo che i pezzi rimangano correttamente posizionati. Poi puoi saldare serenamente.
Ovviamente la tecnica è la stessa sia per l'ottone che per il rame. L'alluminio invece non si presta.
Vedrai che se provi ti ci appassioni.

Ciao Carlo,
lo so che se imparo mi appassiono e per questo vorrei provarci. Ho visto telai in scala veramente belli. Il metallo mi dà la sensazione di vera autovettura in scala. Ho anche visto carrozzerie in ottone, ribattuto a mano. Quello sarebbe il massimo ma è lontano anni luce dalle mie capacità.
Proverò a costruire delle dime e a saldare ottone.
Se va male, c’è sempre lo stirene .

Vecchio 14-03-23, 10:35 AM   #97
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Ottone ribattuto a mano.... Roba da orgasmo. I modellisti di una volta lavoravano così. Gente come Manuel Olive Sans oppure Gerald Wingrove facevano delle forme in legno e poi ci martellavano sopra il lamierino di ottone, dopo averlo trattato con la fiamma per renderlo più malleabile. Procedimento complicato e ovviamente non alla portata di tutti, era gente che si disegnava i pezzi al tecnigrafo e ricavava tutte le quote e le dime per ottenere le forme desiderate.
Nota bene: capisco che i più giovani penseranno che sto scrivendo in arabo. Perdonate questo vecchietto. Ma cavatevi lo sfizio di googlare i nomi di quei modellisti, che facevano cose meravigliose in tempi in cui tecnologie e materiali erano distanti anni luce da quelli che abbiamo adesso.
Ivan, scusa l'OT, non ho saputo resistere.

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 14-03-23, 10:58 AM   #98
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

predefinito

L’OT è ben accetto, Carlo.
Tecnigrafo? Chine? Olive Sans? Hai perfettamente ragione: i migliori anni della mia vita. Ora mi chiamano “vecchio”, a soli 55 anni. Purtroppo devo ripetere la frase stereotipale “i tempi sono cambiati ed in peggio”.
Beh, dopo questo popò di incoraggiamento, devo proprio provarci con la saldatura/brasatura dell’ottone.
Mi hai convinto.

Sent from my iPhone using Forum
Vecchio 14-03-23, 11:07 AM   #99
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito Abarth 595 Evoluzione

Io ho utilizzato questo sistema per l’apertura degli sportelli della Bentley: ho saldato una piattina in ottone al tubetto (pulendo prima bene e usando la pasta salda) poi ho scavato dove andava posizionato il tubetto e dopo essermi assicurato era tutto ok ho infilato la piattina bloccandola con la ciano. Saldare non è così difficile, l’importante è che sia tutto ben pulito soprattutto la punta del saldatore
Abarth 595 Evoluzione-img_4824.jpg
Spero di essere stato chiaro

mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-23, 11:34 AM   #100
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Io ho utilizzato questo sistema per l’apertura degli sportelli della Bentley: ho saldato una piattina in ottone al tubetto (pulendo prima bene e usando la pasta salda) poi ho scavato dove andava posizionato il tubetto e dopo essermi assicurato era tutto ok ho infilato la piattina bloccandola con la ciano. Saldare non è così difficile, l’importante è che sia tutto ben pulito soprattutto la punta del saldatore
Allegato 418160
Spero di essere stato chiaro

Cristallino!
Beh, domani, quando sarò in laboratorio, una collega che costruisce schede elettroniche mi insegnerà i primi rudimenti di saldatura. Saldatori ne abbiamo di ogni potenza. Flussante pure.
Devo farlo!

Vecchio 14-03-23, 07:53 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

predefinito

Nel frattempo che progetto il telaio motore e cerco di imparare a saldare, ho speso un paio di ore a modellare uno spoiler posteriore sul tetto. È a sedere di papera o, in posh English, ducktail. Le dimensioni devono essere ritoccate un pochino, per un perfetto appoggio.
Chiedo il vostro parere: ducktail o più squadrato?
Abarth 595 Evoluzione-img_0554.jpg
Abarth 595 Evoluzione-img_0556.jpg
Abarth 595 Evoluzione-img_0555.jpg

A presto

Vecchio 14-03-23, 10:19 PM   #102
Utente Senior

L'avatar di isidoro.giacone

isidoro.giacone è un newbie...
predefinito

Io farei una cosa così..Abarth 595 Evoluzione-468559-abarth-70-anniversario-cadamuro-tuning-005.jpgAbarth 595 Evoluzione-crop_307182-abarth-595-tuning-cadamuro-alettone-regolabile-70-anniversario-005.jpg

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
isidoro.giacone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-23, 10:28 PM   #103
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Anch'io sarei per una cosa meno arrotondata. Quello proposto da Totalwhite non mi dispiace.

Vecchio 15-03-23, 09:53 AM   #104
Utente Junior

L'avatar di AlanGrant

AlanGrant è un newbie...
predefinito

anche io voto per squadrato
AlanGrant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-23, 10:51 AM   #105
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

non me ne volere ma non ce lo vedo proprio, molto meglio quello proposto da totalwhite
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi