Discussione: Abarth 595 Evoluzione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-23, 10:12 AM   #96
IvanT68
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
A me piace usare l'ottone. Se vuoi fare un tentativo, ti do qualche suggerimento.
Fondamentale è carteggiare i punti di giunzione.
È opportuno usare un po' di pasta salda, che agevola la saldatura. Va semplicemente spalmata dove salderai.
Io mi trovo bene con un saldatore a temperatura regolabile, ma in passato ho anche usato uno di quelli rapidi a pistola e andava comunque abbastanza bene.
Devi prima scaldare molto bene le due parti, poi ci appoggi sopra lo stagno, che come per miracolo si scioglie e scorre sulla giuntura e il gioco è fatto. La giunzione normalmente è abbastanza robusta e tiene più che a sufficienza per maneggiare i pezzi, pulirli e limarli.
Effettivamente capita che saldi un punto e se ne scioglie un altro lì vicino. Il grande Devodier ha il rimedio: devi farti una dima, anche rudimentale con qualche pezzo di legno, in modo che i pezzi rimangano correttamente posizionati. Poi puoi saldare serenamente.
Ovviamente la tecnica è la stessa sia per l'ottone che per il rame. L'alluminio invece non si presta.
Vedrai che se provi ti ci appassioni.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Carlo,
lo so che se imparo mi appassiono e per questo vorrei provarci. Ho visto telai in scala veramente belli. Il metallo mi dà la sensazione di vera autovettura in scala. Ho anche visto carrozzerie in ottone, ribattuto a mano. Quello sarebbe il massimo ma è lontano anni luce dalle mie capacità.
Proverò a costruire delle dime e a saldare ottone.
Se va male, c’è sempre lo stirene [emoji16].

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando