Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-24, 03:15 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996

E allora, come mi ero promesso, è tempo di tornare alle auto che più mi affascinano ed ai periodi storici più belli del panorama motoristico.
Tour de Corse 1996 si presenta e vince un veicolo su cui nessuno avrebbe mai scommesso in partenza.
L'auto è una Megane Maxi che non è altro che una Clio mascherata.
Il kit è fresco di stampa è un mf zone di gennaio 2024 che, a differenza delle precedenti edizione è un misto resina/PVC.
Il risultato è una scocca con parti molto pulite e delineate.
Sarà il mio primo kit in resina, vi lascio il dettaglio della scatola e vediamo cosa salta fuori Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240304_100000082.mp.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240304_130003433.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240304_125954903.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240304_125737918.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240304_105941759.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240304_100643583.mp.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240304_100628577.jpg

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-24, 12:23 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di AgoHF84

AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Io qui mi metto comodo e con il quaderno degli appunti aperto!!! Mi raccomando, non saltare nemmeno un passaggio che voglio seguire tutto nei dettagli!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-24, 03:02 PM   #3
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Chiaramente ti seguo con piacere e il kit mi sembra molto buono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-24, 03:36 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Vi ringrazio per la fiducia ragazzi ma cercate di essere clementi, questo è il mio primo kit in resina, sembrerà strano ma è la verità.
Il soggetto mi piace davvero molto e farò tutto il possibile per portarlo in bacheca nel migliore dei modi possibili. Spero solo di non fare casini e di non incappare in errori non recuperabili.
Quasi scontato scrivere che se qualcuno ha consigli da darmi è davvero ben accetto.
Vecchio 05-03-24, 03:59 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ecco, mi piace questa cosa, con il crescere delle capacità/esperienza ora ti puoi giustamente permettere di affrontare un kit in resina, sicuramente meno "facile" del polistirene . Seguo con estremo interesse e piacere, certo che ne tirerai fuori un signor modello, ormai ci hai abituati bene
Vecchio 05-03-24, 04:11 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Caspita, anche qui sono in ritardo. Seguo!!

Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-24, 08:23 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di AgoHF84

AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Vi ringrazio per la fiducia ragazzi ma cercate di essere clementi, questo è il mio primo kit in resina, sembrerà strano ma è la verità.

Il soggetto mi piace davvero molto e farò tutto il possibile per portarlo in bacheca nel migliore dei modi possibili. Spero solo di non fare casini e di non incappare in errori non recuperabili.

Quasi scontato scrivere che se qualcuno ha consigli da darmi è davvero ben accetto.
Sarà che sono ignorante come una capra in materia di kit in resina ma al di là del fatto che non si incollano con la solita colla per plastica e che se non erro è bene indossare una mascherina quando si leviga la resina, faccio fatica ad immaginare cosa possa esserci di così drammaticamente diverso rispetto alla plastica....dove sbaglio?

Vecchio 05-03-24, 11:48 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Sarà che sono ignorante come una capra in materia di kit in resina ma al di là del fatto che non si incollano con la solita colla per plastica e che se non erro è bene indossare una mascherina quando si leviga la resina, faccio fatica ad immaginare cosa possa esserci di così drammaticamente diverso rispetto alla plastica....dove sbaglio?

Al di la di pulire e stuccare i pezzi, ripetere i premontaggi decine di volte, la parte più noiosa è ritagliare i vetri in acetato che sono difficili da maneggiare ed incollare, specie se devi mascherarli per fare la cornice nera.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-24, 08:03 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di AgoHF84

AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Al di la di pulire e stuccare i pezzi, ripetere i premontaggi decine di volte, la parte più noiosa è ritagliare i vetri in acetato che sono difficili da maneggiare ed incollare, specie se devi mascherarli per fare la cornice nera.
Ecco, ai premontaggi.nn avevo pensato....come mai? La resina si deforma con primer colle o vernici?

Vecchio 06-03-24, 08:10 AM   #10
Utente

L'avatar di claus69

claus69 è un newbie...
predefinito

Ok questo è da seguire

Inviato con il mio 2201116SG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
claus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-24, 09:03 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Grazie per la fiducia ragazzi, spero di non deludervi, ho la fortuna di avere Riccardo dalla mia che una Megane Maxi già l'ha costruita e questo è un vantaggio.
Ma, al di là dei dubbi sulla resa della verniciatura (non mi sono mai applicato su una resina) ora come ora lo scoglio più grosso è capire come và montata in quanto la scatola contiene 6 sacchetti di dettagli raggruppati per settori ma NESSUN LIBRETTO DI MONTAGGIO
Quindi, se tante parti vanno per logica al loro posto altre pezzi (soprattutto le minuterie di sospensioni scarico e fondo) andranno ben studiate prima di fissarle (ancora devo capire con quale colla)

Vecchio 06-03-24, 09:10 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Vi porto un esempio sulle fotoincisioni; solo con Riccardo son riuscito a capire che il 10 sono i tappi dei fendinebbia anteriori (che quindi andranno forati) e che il 21 sarà il sistema di tenuta cinghia della ruota di scorta. Stessa cosa per la doppia griglia anteriore giustificata solo dal diverso orientamento del gancio traino delle due Megane Maxi. Mentre il 4 saranno i rinforzi angolari del roll-bar.
La MF zone prevede poi fotoincisioni per il fregio anteriori e gli stemmi posteriori.
La botola tetto dovrà essere nera come da foto di riferimento e gli specchietti in tinta carrozzeria.Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240304_125737918.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-img-20240306-wa0000.jpg

Vecchio 06-03-24, 02:22 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di AgoHF84

AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Beh, mi sembra che il kit abbia davvero un buon livello di dettaglio già di suo...non manca nulla... istruzioni a parte!!! Ma nn è che si trova qualcosa da scaricare dal loro sito o se qualche foto di riferimento? Nn danno proprio nulla??

Vecchio 06-03-24, 08:34 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Beh, mi sembra che il kit abbia davvero un buon livello di dettaglio già di suo...non manca nulla... istruzioni a parte!!! Ma nn è che si trova qualcosa da scaricare dal loro sito o se qualche foto di riferimento? Nn danno proprio nulla??

E come darti torto amico mio! La cosa che più mi ha sorpreso è la qualità della stampa raggiunta sulla scocca che è una resina molto liscia pulita e resa flessibile dalla mescola con il pvc. Ho già scritto un paio di giorni fa a MFzone spero mi riscontrino presto con le istruzioni altrimenti il rischio di fare danni sarà alto

Vecchio 06-03-24, 11:44 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ecco, ai premontaggi.nn avevo pensato....come mai? La resina si deforma con primer colle o vernici?

Non tanto per quello ma perché è un kit artigianale, e sebbene possa essere stampato bene, si porta dietro i ritiri della resina che quindi alterano le dimensioni.
Senza considerare che mi pare un kit vecchia scuola, fatto a mano senza uso di 3d e quindi anche l'accoppiamento dei pezzi non sarà precisissimo.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi