03-09-08, 09:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] R43 megane maxi 1/43
Visto che la ferrari è quasi a fine apro anche questo wip che a dire il vero è iniziato già da tempo........ ho voluto provare il brivido di un r43 in metallo e devo dire che nn torna na mazza o quasi però le forme nn sono male ed i pezzi come fattura sono passibili.
Ho dovuto cambiare le gomme che fanno pietà prendendole in prestito da un vecchio die cast e rifare qualche pezzo che tornava il giusto e per nn farsi mancare nulla avendo perso uno specchietto ho dovuto rifarlo con tamiya polyestere putty affogando un tondino di metallo, ora un pò di foto cn tutti i pezzi pronti x il primer che spero di fare questo fine settimana.
ciao
|
|
|
03-09-08, 04:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
03-09-08, 08:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi
|
Commenti a che? Non hai praticamente fatto ancora nulla  
Dai dai continua che poi i commenti arriveranno
Ciao ciao
|
|
09-09-08, 02:27 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
a me gli scassi degli sportelli sembrano un tantino troppo vasti.
|
|
|
09-09-08, 05:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da motociclante
|
direi anch'io però erano già così, vedrò di rimediare con il primer magari abbondando un pò visto che la scocca presenta piccoli crateri un pò ovunque..........
|
|
|
10-09-08, 07:01 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao ti faccio due domande probabilmente banali la prima è che cos'è quella specie di gomma (resina?) che si nota nel posteriore del fondino (è azzurrina almeno in foto) e poi ho visto che hai montato i due supporti forati del rollbar li hai saldati o semplicemente incollati? io ricordo che con questo modello (avevo fatto la versione Q8) avevo tribolato proprio con quei due pezzi lì senza contare il fatto che foto della versione Q8 praticamente non ne esistono.
In bocca al lupo e buon lavoro
|
10-09-08, 09:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drizzt
Ciao ti faccio due domande probabilmente banali la prima è che cos'è quella specie di gomma (resina?) che si nota nel posteriore del fondino (è azzurrina almeno in foto) e poi ho visto che hai montato i due supporti forati del rollbar li hai saldati o semplicemente incollati? io ricordo che con questo modello (avevo fatto la versione Q8) avevo tribolato proprio con quei due pezzi lì senza contare il fatto che foto della versione Q8 praticamente non ne esistono.
In bocca al lupo e buon lavoro
|
quel materiale che vedi è il tamiya polyestere putty, ottimo per ricreare parti mancanti e stuccature + consistenti però puzza da morire, i due supporti sono incollati con bicomponente e in effetti ho dovuto fare diverse prove del tutto per far chiudere la scocca con l'interno, è tutto molto preciso............
|
|
|
10-09-08, 09:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da motociclante
|
E' una caratteristica di tutti i Racing43. Sono sempre leggermente fumettosi come forme e come finiture, con particolari molto evidenziati, anche se la Megane come forma è uno dei migliori modelli che abbiano fatto.
Comunque gli scassi profondi e larghi tornano molto utili quando ci son da fare le cornici vetro, molto molto facili da seguire.
Consiglio a Colin: testa molto bene anche i termoformati dei vetri prima di procedere, non sempre entrano a meraviglia, specie con gli spessori della vernice. Sul metallo è facile farla saltar via se devi fare un po di pressione per farceli entrare.
|
|
|
10-09-08, 12:06 PM
|
|
|
Utente
|
Guarda dire che il tutto è molto preciso è un eufemismo, nel senso che con il minimo spessore dovuto al fondo più la vernice sia sui due supporti, che nell'interno scocca poi non riuscivo più a farli stare correttamente (ma magari avevo sbagliato io). I vetri specie i laterali non sono eccezionali mentre credo di ricordare (ma è passato più di un anno e con l'età la memoria vacilla) che il parabrezza andasse su discretamente bene (compatibilmente con il fatto che comunque sui R43 non ho mai trovato dei vetri termoformati che fossero precisissimi, ma se ne hai già montati come credo, te ne sarai accorto sicuramente anche tu) 
Tamiya Polyestere Putty lo terrò presente, si può utilizzarlo anche sulla plastica?  Se ho detto una bestialità perdona ma non conosco proprio il prodotto
|
10-09-08, 02:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tamiya Polyestere Putty lo terrò presente, si può utilizzarlo anche sulla plastica?  Se ho detto una bestialità perdona ma non conosco proprio il prodotto[/quote]
vai tranquillo nessun problema con plastica o resina, comunque a dire il vero è il primo r43 che fò............. 
|
|
|
10-09-08, 08:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
comunque a dire il vero è il primo r43 che fò.............  
|
A me piacciono molto, magari non saranno precisissimi, però una volta finiti fanno sempre la loro bella figura, certo che dettagliare su di un 1/43 non è proprio semplicissimo a volte è quasi impossibile, proprio per le ridotte dimensioni, resta il fatto che hanno il pregio che sono disponibili (almeno per il rally) un mare di soggetti (o meglio erano perchè ormai anche in questa scala la produzione langue) e lo spazio occupato una volta finiti è compatibile con la vita in appartamento  e non necessita di spazi enormi per poter essere esposti.
Comunque mi sembra che sei partito benissimo seguirò con attenzione questo wip perchè è una scala a cui sono molto legato e sicuramente ci sarà da imparare (vedi polyestere putty, di cui non conoscevo neanche l'esistenza).
|
11-12-08, 06:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
un pò di progressi con sta patacca di metallo, a dire il vero pensavo peggio anche se alcune cose lasciano a desiderare, in primis le istruzioni e gomme che ho cambiato............
a breve altri sviluppi
|
|
|
11-12-08, 08:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
un pò di progressi con sta patacca di metallo, a dire il vero pensavo peggio anche se alcune cose lasciano a desiderare, in primis le istruzioni e gomme che ho cambiato............
a breve altri sviluppi
|
Bravo Stefano, pulito come sempre, è un piacere vedere i tuoi lavori!
E facci un 1/24 una volta tanto
|
|
|
11-12-08, 10:12 PM
|
|
|
Utente
|
molto bello il soggetto, anche se troppo piccolo!!!
|
|
12-12-08, 11:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Bravo Stefano, pulito come sempre, è un piacere vedere i tuoi lavori!
E facci un 1/24 una volta tanto 
|
uno è quasi a fine però ho bisogno del nuovo aerografo che ancora devo scegliere, un altro è già partito ed in fase di trasformazione...........
|
|
|