Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-03-24, 05:18 PM   #61
Alucard
Guest

predefinito

Roll-bar completato ed è solo da carteggiare e colorare.Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240316_150625199.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240316_150825187.jpg

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 17-03-24, 06:49 AM   #62
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Non so se potrebbe essere la stessa versione, ricordo che tamiya aveva realizzato una megane maxi mi sembra con livrea blu, prova a cercare le sue istruzioni, magari ci ricavi qualcosa

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Vecchio 17-03-24, 12:06 PM   #63
Alucard
Guest

predefinito

Da che io ne sappia Nuvo,di Maxi Megane in 1/24 sono uscite solo la Renaissance, la Fujimi con il transkit (davvero pessima, solo Riccardo poteva farci uscire un bel lavoro) e questa di MF Zone che non sarebbe malaccio se non fosse che, nella nuova ristampa, oltre a modificare la resina (bene) hanno anche aggiunto tante parti in più per differenti versioni senza fornire uno straccio di istruzioni (male).
Detto questo, la Fiche di Rocco mi sta aiutando parecchio, soprattutto per i dettagli di abitacolo e cruscotto.
Ho ricostruito per completo il roll-bar con l'unica doverosa differenza di rovesciare la V dietro ai sedili (mettendola come sull'auto reale non si potrebbe infatti inserire la ruota di scorta che anche così passa a filo)
Ho abbassato di un bel po' i sedili ed ho provato a chiudere la scocca assieme al cruscotto per vedere come calza.
Queste le foto di dettaglio, in attesa dei cerchi di Giorgio Di Staso che mi consentiranno di realizzare l'assetto.
Direi che ci stiamo pian piano avvicinando all'aerografo ma diciamolo sottovoce Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240317_092225774.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240317_092235664.mp.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240317_092343850.mp.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240317_092321689.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 17-03-24, 06:08 PM   #64
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Scusa Arturo, io non mene intendo per cui.., ma non é che quegli affari con i buchi del roll bar li hai montati al contrario? Dico questo perché vedendo il disegno la parte superiore di quei triangoli in questione é un tutt'uno con il prolungamento del tubolare e forma una curva tendente verso il basso e non verso l'alto. Sicuramente avrò detto una ca..ta ma, non si sa mai.. Eventualmente scusami

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 17-03-24 a 06:20 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-24, 08:51 PM   #65
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Scusa Arturo, io non mene intendo per cui.., ma non é che quegli affari con i buchi del roll bar li hai montati al contrario? Dico questo perché vedendo il disegno la parte superiore di quei triangoli in questione é un tutt'uno con il prolungamento del tubolare e forma una curva tendente verso il basso e non verso l'alto. Sicuramente avrò detto una ca..ta ma, non si sa mai.. Eventualmente scusami

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
No Felipe purtroppo nella vera auto il roll-bar entra nel cruscotto ma in questo kit se monti il cruscotto in sede si lascia un brutto spazio aperto davanti al cofano. Motivo per cui ho dovuto spostare il cruscotto più indietro e non ho potuto allungare fin lì il roll-bar perché sarebbe sceso troppo rispetto al tetto.
Conto che una volta assettato il tutto farò scendere ancora di più il roll-bar per simulare un inserimento nel cruscotto almeno nella parte alta

Ultima modifica di Alucard; 17-03-24 a 10:23 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-24, 07:40 AM   #66
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Da che io ne sappia Nuvo,di Maxi Megane in 1/24 sono uscite solo la Renaissance, la Fujimi con il transkit (davvero pessima, solo Riccardo poteva farci uscire un bel lavoro) e questa di MF Zone che non sarebbe malaccio se non fosse che, nella nuova ristampa, oltre a modificare la resina (bene) hanno anche aggiunto tante parti in più per differenti versioni senza fornire uno straccio di istruzioni (male).
Detto questo, la Fiche di Rocco mi sta aiutando parecchio, soprattutto per i dettagli di abitacolo e cruscotto.
Ho ricostruito per completo il roll-bar con l'unica doverosa differenza di rovesciare la V dietro ai sedili (mettendola come sull'auto reale non si potrebbe infatti inserire la ruota di scorta che anche così passa a filo)
Ho abbassato di un bel po' i sedili ed ho provato a chiudere la scocca assieme al cruscotto per vedere come calza.
Queste le foto di dettaglio, in attesa dei cerchi di Giorgio Di Staso che mi consentiranno di realizzare l'assetto.
Direi che ci stiamo pian piano avvicinando all'aerografo ma diciamolo sottovoce Allegato 433172Allegato 433173Allegato 433174Allegato 433175

Potrebbe essere tranquillamente fujimi, ricordavo la scatola con la megane blu e pensavo fosse tamiya. É un ricordo che risale ai tempi di lapo, ero appena entrato nel forum, circa una decina e più anni fa

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 18-03-24, 07:48 AM   #67
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

https://www.modellismo.net/forum/sta...scratch-4.html

Comunque ho trovato sul forum questa fatta da Riccardo, se,berrebbero essercene diversi di topic dedicati a questa francesina, prova a cercare

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Vecchio 18-03-24, 11:37 AM   #68
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
Potrebbe essere tranquillamente fujimi, ricordavo la scatola con la megane blu e pensavo fosse tamiya. É un ricordo che risale ai tempi di lapo, ero appena entrato nel forum, circa una decina e più anni fa

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nuvo la Fujimi che tu citi è la Tour de Corse look ma è un aborto di kit, una classica Megane stradale con la sola aggiunta delle decals Diac ma senza allargamenti e senza abitacolo racing.
Come potrai immaginare, non è nemmeno la lontana parente della Maxi che corse e vinse in Corsica.
Quella di Riccardo la conosco a memoria al punto tale che posso dire che questo lavoro esiste solo per Lui.
Riccardo è partito dalla Bretagna look ed ha sfornato un capolavoro buttando via il TK rifacendo gli allargamenti a mano e inserendo il vano motore della Clio gentilmente fornito da Cavicchi (gliel'ho chiesto pure io ma ormai Luca si è VOTATO ai trattori e mi ha risposto che, al massimo, mi può mandare un Lamborghini e non si riferisce alle auto...)
Non vi nascondo che Riccardo, forse mosso a compassione, mi sta seguendo passo passo su questa MF Zone che è arrivata storta con un sacco di pezzi e senza istruzioni....
Non c'è che dire, è davvero un bel battesimo per il mio primo kit in resina!

Ultima modifica di Alucard; 18-03-24 a 12:19 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-24, 08:22 PM   #69
Alucard
Guest

predefinito

Alle volte, avere pezzi doppi o tripli in un kit fa tutta la differenza del mondo.
Non ero affatto convinto di come chiudeva il roll-bar sul cruscotto per cui ho fatto saltare i profili in resina e li ho sostituiti con gli stessi profili forniti in fotoincisioni.
Ho forato lateralmente il cruscotto per permettere l'innesto del tondino ed ora il tutto mi sembra più credibile.
Con le parti di coltivazione che mi fornirà il buon Giorgio di Staso conto di riuscire a terminare un buon abitacolo.
Prova a secco coi sedili prima di chiudere la paratia posteriore e si può primerizzare.Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240319_180033655.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240319_180051768.jpgRenault Megane Maxi Tour de Corse 1996-pxl_20240319_180347921.jpg

Ultima modifica di Alucard; 20-03-24 a 09:01 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 20-03-24, 01:14 AM   #70
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ho come la sensazione che non affronterò mai un kit in resina... Più avanti mi butterò su un vacuform (molto più avanti ), ma la resina decisamente mi "spaventa".
Vecchio 20-03-24, 07:39 AM   #71

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Decisamente meglio!
Vecchio 20-03-24, 09:13 AM   #72
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ho come la sensazione che non affronterò mai un kit in resina... Più avanti mi butterò su un vacuform (molto più avanti ), ma la resina decisamente mi "spaventa".
Paolo con la pazienza si ottiene tutto, la resina è qualcosa che andava affrontata prima o poi.
Considera poi che questo sarebbe dovuto essere il mio kit di allenamento.
Ho da realizzare, sempre in resina, la Ford Rs200 che, per ovvie ragioni, mi intriga molto di più e quindi faccio esperienza su un kit semplice e senza motore pensavo.....
Ed eccoci qui: una scatola piena di pezzi sporchi e niente che vuole andare a posto. Mettere insieme parti artigianali è dura, è molto vicino al modellismo navale da cui sono scappato...
Ma ormai sono in ballo e la Francesina non la mollo

Rispondi quotando
Vecchio 20-03-24, 09:15 PM   #73

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Fai bene a non mollarla, anche perchè stai "vincendo" te...
Vecchio 21-03-24, 07:59 PM   #74
Utente

L'avatar di snigno

snigno è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Direi che ci stiamo pian piano avvicinando all'aerografo ma diciamolo sottovoce Allegato 433172Allegato 433173Allegato 433174Allegato 433175

Alucard sto seguendo attentamente questo tuo ennesimo progetto ( e sempre complimenti per tutte le altre che hai fatto).
Io questo soggetto lo feci in periodo di pandemia...in 1/43, in metallo.
Guardando le foto della parte posteriore del rollbar mi sa che hai sbagliato ad interpretare i disegni della fiches di omologazione.
Il "tubo posteriore parte dal tetto attaccato all'arco centrale principale e finisce dietro sul pianale all'altezza dei passaruota. Mentre da più basso ( all'incirca dove c'è l'attacco superiore della X laterale) parte un altro tubo inclinato che finisce dove tu hai fatto arrivare quello che viene dal "tetto".
Io allora ho fatto così seguendo le istruzioni datemi con il pacchettino del kit.
Ora provo a metterti qualche foto fatta con il cellulare e se riesco ti scannerizzo le istruzzioni della racing43, caso mai ti servissero.
P.S. Nella versione del Tour de Course del 96 aveva lo scarico laterale.
snigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-24, 08:06 PM   #75
Utente

L'avatar di snigno

snigno è un newbie...
predefinito

Un pò di foto
Icone allegate
Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-20200321_235732.jpg   Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-20200321_235713.jpg   Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-20200321_235802.jpg  

Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-20200321_235824.jpg   Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-20200331_180839.jpg   Renault Megane Maxi Tour de Corse 1996-20200331_180854.jpg  

snigno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi