27-04-24, 05:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Art, cosa hai usato come forma di appoggio per curvare l'acetato?
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
27-04-24, 06:54 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Ciao Art, cosa hai usato come forma di appoggio per curvare l'acetato?
Sent from my iPhone using Forum
|
Ciao Ivan, mi sono ricostruito la dima di appoggio per ogni vetro prendendo le misure del perimetro e riportandolo su un foglio di plasticard da 0,4. Ho tagliato la dima a traforo ed il resto è stato facile (acetato phon e si pigia)
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
27-04-24, 07:04 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Hai fatto un gran lavoro, Arturo  . Ma rimango sempre più convinto che mi terrò ben lontano dalla resina, non fa per me (poi magari ci sono kit fatti molto meglio, intendiamoci).
|
|
27-04-24, 07:05 PM
|
|
|
Guest
|
E veniamo agli scatti finali.
Di questa auto mi sono innamorato appena l'ho sentita urlare.
Era un modello avanzato con cambio ad innesti frontali che si mangiava l'asfalto di una gara in salita (2002).
Devo la costruzione di questo kit a Riccardo il cui lavoro mi è stato di ispirazione.
Ringrazio l'amico Giorgio di Staso per avermi fornito i cerchi corretti oltre ai 3/4 dell'abitacolo.
Ho nutrito fino all'ultimo la speranza che Cavicchi avesse un motore della Clio da innestarci ma così non è stato.
Sarà, ma a venderla così questa Maxi mi piace davvero. Bassa larga e molto cattiva, la scocca è ben centrata tutto il resto è da cestinare.
Per essere il mio primo kit in resina posso ritenermi soddisfatto.     
|
|
|
|
27-04-24, 07:10 PM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
27-04-24, 08:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti meritatissimi!
Modellismo: la decima arte
|
27-04-24, 10:41 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Bravo Arturo! Nonostante tutto ti è venuta uno spettacolo. Mi ha colpito la quarta foto fatta in giardino; sembra vera!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
27-04-24, 10:56 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam
Complimenti meritatissimi!
Modellismo: la decima arte
|
Troppo buono amico mio
|
|
|
|
27-04-24, 11:07 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Bravo Arturo! Nonostante tutto ti è venuta uno spettacolo. Mi ha colpito la quarta foto fatta in giardino; sembra vera!!
|
È il "nonostante tutto" che non avevo assolutamente previsto Rob...
Allungare l'escursione dei cerchi facendoli uscire di un buon centimetro dalla originale sede di innesto, allargare a dismisura le paratie dei pannelli porta per mascherare il vuoto, passare in rassegna santi e madonne per ricreare tutte le vetratutre termoformate...
Mi aspettavo un incremento di difficoltà? Certo che sì Rob, ma ti confesso che questo primo kit in resina mi ha letteralmente scioccato....
Se anche gli altri sono così torno subito alla plastica e di corsa.  
|
|
|
|
28-04-24, 01:21 AM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
28-04-24, 10:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Assolutamente splendida… come hanno detto anche altri sembra vera  
|
|
|
28-04-24, 11:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ehh Arturo, cosa posso dire ?? Fa una bellissima figura, verniciatura impeccabile, ( invidio tantissimo ) posa decals da insegnare ai master universitari, un bravo per i vetri termoformati (difficili) e labitacolo che faceva la sua porca figura. Per il resto sai che mi é difficile mentire. La gabbia dei roll bar era inguardabile e qualche adattamento era più un rappezzo che altro. Non do la " colpa" a te ma al transkit che é osceno. Io forse mi sarei limitato al kit in plastica. Forse ma forse avresti potuto lavorare con un altro approccio, montarlo tutto , realizzare tutte le modifiche e sostituire alcune parti ( vedi rollbar) ma qui ci vogliono materiali , tecniche e attrezzature diverse che per moontare un kit in plastica e poi non avere fretta e mai dire " me lo faccio andar bene così" a meno che si abbia tentato l'impossibile per arrivare al risultato voluto in partenza. Bravo per la tenacia, io penso che avrei buttato tutto nel secchio alla seconda limata !!! Detto cio i complimenti te li sei guadagni alla grande perché é cominque un bel vedere.
Domanda: non é un pochino alta per l'asfalto? Non potevi abbassarla di più per colpa del kit vero?
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-04-24, 12:04 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Assolutamente splendida… come hanno detto anche altri sembra vera  
|
Ti ringrazio di cuore Mimmo ma io so bene le magagne che ci sono e, a parte una scocca proporzionata, una buona verniciatura e delle buone decals questo kit in resina merita lo zero assoluto
|
|
|
|
28-04-24, 12:17 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Ehh Arturo, cosa posso dire ?? Fa una bellissima figura, verniciatura impeccabile, ( invidio tantissimo ) posa decals da insegnare ai master universitari, un bravo per i vetri termoformati (difficili) e labitacolo che faceva la sua porca figura. Per il resto sai che mi é difficile mentire. La gabbia dei roll bar era inguardabile e qualche adattamento era più un rappezzo che altro. Non do la " colpa" a te ma al transkit che é osceno. Io forse mi sarei limitato al kit in plastica. Forse ma forse avresti potuto lavorare con un altro approccio, montarlo tutto , realizzare tutte le modifiche e sostituire alcune parti ( vedi rollbar) ma qui ci vogliono materiali , tecniche e attrezzature diverse che per moontare un kit in plastica e poi non avere fretta e mai dire " me lo faccio andar bene così" a meno che si abbia tentato l'impossibile per arrivare al risultato voluto in partenza. Bravo per la tenacia, io penso che avrei buttato tutto nel secchio alla seconda limata !!! Detto cio i complimenti te li sei guadagni alla grande perché é cominque un bel vedere.
Domanda: non é un pochino alta per l'asfalto? Non potevi abbassarla di più per colpa del kit vero?
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Concordo con tutto quello che dici kaiser, non si può lavorare un abitacolo dove nemmeno entrano i sedili forniti da scatola e questo stramaledetto pianale ristretto ha fatto tutta la differenza del mondo.... Concordo pienamente con Te per il roll-bar osceno che purtroppo è adattato con il pianale della fujimi stradale e,così, niente torna.
A rifarla daccapo forse, e dico forse, avrei incollato i pannelli porta direttamente alla scocca e mi sarei inventato qualcosa per allargare di un paio di centimetri il cruscotto. Ma la colpa è mia, ho sottovalutato questo difetto e me lo sono trascinato dietro fino alla conclusione....
Montare un abitacolo con le ruote che vanno incollate a 1,5 centimetri di distanza è una cosa che non auguro a nessuno, mi sorprende solo che tutte le gomme poggino a terra.
Sull'altezza non credo che sarebbe stato giusto andare più giù, anche la reale al Tour non era spianata a terra e non aveva le slick nell'occasione, ti mando uno scatto di raffronto per farti vedere.
Il mio battesimo sulla resina non poteva iniziare peggio.
Salvo il colore, la scocca di nuova mescola e le fotoincisioni.
Sono davvero un bel somaro, non c'è altro da aggiungere. 
|
|
|
|
28-04-24, 10:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Concordo con tutto quello che dici kaiser, non si può lavorare un abitacolo dove nemmeno entrano i sedili forniti da scatola e questo stramaledetto pianale ristretto ha fatto tutta la differenza del mondo.... Concordo pienamente con Te per il roll-bar osceno che purtroppo è adattato con il pianale della fujimi stradale e,così, niente torna.
A rifarla daccapo forse, e dico forse, avrei incollato i pannelli porta direttamente alla scocca e mi sarei inventato qualcosa per allargare di un paio di centimetri il cruscotto. Ma la colpa è mia, ho sottovalutato questo difetto e me lo sono trascinato dietro fino alla conclusione....
Montare un abitacolo con le ruote che vanno incollate a 1,5 centimetri di distanza è una cosa che non auguro a nessuno, mi sorprende solo che tutte le gomme poggino a terra.
Sull'altezza non credo che sarebbe stato giusto andare più giù, anche la reale al Tour non era spianata a terra e non aveva le slick nell'occasione, ti mando uno scatto di raffronto per farti vedere.
Il mio battesimo sulla resina non poteva iniziare peggio.
Salvo il colore, la scocca di nuova mescola e le fotoincisioni.
Sono davvero un bel somaro, non c'è altro da aggiungere. Allegato 434562Allegato 434563
|
Alucad, a vederla è bella ma l'assetto è troppo alto anche per volerla fare come nella foto.
Si le slick nel 96 non si usavano più da almeno 2 anni nei rally, c'erano le stampo, come ci sono ora.
Però capisco le tante difficoltà nel realizzare questo modello, vuoi per la prima esperienza con i kit in resina vuoi perchè da quello che dici tu è un accrocchio di vari parti non perfettamente combacianti.
sicuramente il prossimo andrà meglio.
|
|
|