15-12-25, 10:38 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Mimmo. Sì purtroppo questo kit ha davvero una marea di errori. Alcuni sono errori generali (vedi dimensione gomme) e altri, come avevo già detto, sono da ricondurre al fatto che il kit di partenza della B2 di Hiro era la versione '72 e non ha poi proceduto agli adattamenti per la '71.
Quest'ultima modifica è tuttavia da ricondurre al fatto che nei kit le parti apribili devono essere resistenti. Quindi spesso gli spessori del kit di partenza son troppo grossi e/o i sistemi di fissaggio non corrispondono alla realtà (soprattutto su scale medie come questa). Io sono dell'idea che se si realizza una parte apribile deve essere fedele alla realtà. Altrimenti preferisco chiudere tutto..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-12-25, 11:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sono perfettamente d'accordo con la tua filosofia 
Hiro fa dei kit bellissimi,ma spesso hanno cose da aggiustare...a volte anche in modo importante.
E' il genere di modellismo che piace a me
Bravo
|
|
|
15-12-25, 05:29 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Sandro.
Sì anche a me per il momento è il genere di modellismo che preferisco. Montare da scatola non mi dà più soddisfazione e per l'autocostruzione non ho ancora le capacità/possibilità.
Nel frattempo ho praticamente completato tutte le modifiche sostanziali che avevo in mente per questo modello. Ora spero di trovare il tempo per la verniciatura, prima di passare al montaggio delle parti piccole, decals e dettagli finali.
|
|
|
16-12-25, 12:48 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Hai un'attenzione ed una cura del dettaglio estremi, nonché una capacità di metterli in pratica notevoli, bravo davvero...
|
|
16-12-25, 04:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1573573]Grazie Sandro.
Sì anche a me per il momento è il genere di modellismo che preferisco. Montare da scatola non mi dà più soddisfazione e per l'autocostruzione non ho ancora le capacità/possibilità.
Nel frattempo ho praticamente completato tutte le modifiche sostanziali che avevo in mente per questo modello. Ora spero di trovare il tempo per la verniciatura, prima di passare al montaggio delle parti piccole, decals e dettagli finali. Allegato 455903
già il fatto di avere provveduto a 4 ruote "giuste" ,cambierà la faccia del modellino,una volta terminato.
E quello lo vedrà chiunque...anche chi di sta macchina sa poco o niente.... 
|
|
|
16-12-25, 05:50 PM
|
|
|
Utente
|
Sì Sandro le gomme originali ingigantite erano veramente un obrobrio, la linea diventava irriconoscibile e sembrava piuttosto un auto da rally..
|
|
|
21-04-26, 07:54 PM
|
|
|
Utente
|
Ora che torna il caldo e che posso finalmente riprendere a verniciare più tranquillamemte vorrei portarmi avanti con la B2.
Innanzitutto mi dedicherò alle gomme. Qualcuno mi aveva segnalato che per ricreare l'effetto "usato" sul battistrada sulle gomme di resina vi è un metodo che prevede l'utilizzo di diluente (tamponando la gomma verniciata immagino). Qualcuno ha esperienza con questo metodo o conosce altri sistemi per ricreare questo effetto usurato?
Posto qui una foto della gomma della B2, proprio a Silverstone.
|
|
|
22-04-26, 08:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io non l'ho mai sentito dire...ma non faccio testo...
usurate in che senso?
Se rapporti in scala quello che puoi vedere su una gomma vera,in 1/20,ho dei dubbi venga fuori una effetto convincente....
E' un po' come l'effetto scamosciato sui volanti...che riproposto sui modlelini è quasi semrpe effetto peluche.....
Solitamente la resina non è mail super liscia,e verniciandola il risultato è quasi sempre convincente al primo colpo...O almeno a me convince abbastanza..
Bisogna provare.....
|
|
|
22-04-26, 10:22 AM
|
|
|
Utente
|
Sì anche a me convince poco come idea.. usurate nel senso di consumate nella zona del battistrada e non perfettamente liscie (come nella foto precedente). Però riflettendoci penso anche io che bisogna lavorare solo con la verniciatura, ad esempio spruzzando con vernice poco diluita per ottenere un effetto un po' rugoso..
Analizzando le gomme di questi anni ho notato che sono piuttosto rugose/polverose nella zona del battistrada e più liscie e semilucide nella zona della spalla, non so se avete la mia stessa impressione..
|
|
|
22-04-26, 10:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1578147]Sì anche a me convince poco come idea.. usurate nel senso di consumate nella zona del battistrada e non perfettamente liscie (come nella foto precedente). Però riflettendoci penso anche io che bisogna lavorare solo con la verniciatura, ad esempio spruzzando con vernice poco diluita per ottenere un effetto un po' rugoso..
Analizzando le gomme di questi anni ho notato che sono piuttosto rugose/polverose nella zona del battistrada e più liscie e semilucide nella zona della spalla, non so se avete la mia stessa impressione..
ah ma la spalla lavora senza toccare l'asfalto...la zona del battistrada è quella a contatto...che subisce tutto...sull'asfalto
Avendo le gomme di resina,puoi giocare sul lisciare o meno la superficie a contatto con l'asfalto...se usi una grana più grossa(di poco),secondo me poi quando vai a verniciare,noti sicuramente una differenza...
Servono dei test....
|
|
|
22-04-26, 01:10 PM
|
|
|
Utente
|
Io le gomme in resina le ho sempre verniciate senza usurarle.
Già il fatto di dare una leggera passata di carta abrasiva non troppo grossa (altrimenti si vedono le rigature) fa perdere la "lisciatura" della resina.
Poi passo col primer nero della AK (recentemente ho provato anche quello della 21) che è già di un bel nero opaco.
Ricordo storico che non c'entra nulla.
In quei tempi, quando facevano la presentazione ufficiale della vettura dell'anno, quasi tutti addirittua lucidavano gli pneumatici, non dico a specchio ma quasi.
Senza farmi tornare indietro nel WIP, dove si trovano gli pneumatici giusti, visto che devo pure io fare la 312B del 1971...?
|
|
|
22-04-26, 01:17 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie per le dritte.
Le gomme giuste non penso si trovano Edi. Io le ho rifatte di resina e plasticard. Le originali in gomma sono completamente sovradimensionate.
Un'ultima domanda sul nero: meglio andare di nero classico o utilizzare il black rubber Tamiya?
|
|
|
22-04-26, 03:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se chiedete a Giorgio Distaso,avrà sicuramente i files delle ruote che gli ho chiesto io un paio di anni fa
Ruote "giuste"...(secondo me)
|
|
|
22-04-26, 03:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
se chiedete a Giorgio Distaso,avrà sicuramente i files delle ruote che gli ho chiesto io un paio di anni fa
Ruote "giuste"...(secondo me)
|
Ok Sandro, "ruote" intendi cerchi e gomma corretti per la B2?
|
|
|
22-04-26, 04:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si
gliene chiesi sia per la B '70 -'71 (prime gare)
poi anche per la B2
con i cerchi posteriori da 15 pollici
|
|
|