Vecchio 01-03-14, 02:50 PM   #1
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fabi0.76 è un newbie...
predefinito tamiya 1/24 ferrari enzo ferrari f 40

un paio di lavoretti 1/24
le foto non sono granche,il sole in questi giorni non si fa vedere.



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Vecchio 02-03-14, 08:55 PM   #2
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zed red inizia ad ingranare.
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Impressionanti le carrozzerie, che vernici e trasparenti hai usato?
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Vecchio 03-03-14, 12:11 AM   #3
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niente trasparente.solo primer bianco e ts8 tamiya. una leggera carteggiatuta(2400) e poi lucidatura con coumpound.
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Vecchio 03-03-14, 10:01 AM   #4
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per strofinare coi compound che cosa utilizzi? complimenti per la mano.. io non riesco a farle così lucide neanche passando il lucido e le mesh fino a 12000
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Vecchio 03-03-14, 10:31 AM   #5
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per strofinare coi compound che cosa utilizzi? complimenti per la mano.. io non riesco a farle così lucide neanche passando il lucido e le mesh fino a 12000
di solito uso panni in micrifibra(presi dai cinesi)
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Vecchio 23-03-14, 10:30 PM   #6
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Anche io uso il TS8 tamiya e credimi un risultato simile non lo ottengo..permettimi di mettere in dubbio, ma anche di aerografo pascher non riesco ad ottenere un lucido come questo!
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Vecchio 24-03-14, 09:57 PM   #7
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niente trasparente.solo primer bianco e ts8 tamiya. una leggera carteggiatuta(2400) e poi lucidatura con coumpound.
Ma siamo proprio sicuri???
Scusami, non voglio sembrarti polemico o sgarbato, ma una simile finitura (davvero i miei complimenti) non riesco ad immaginaria senza una bella dose di trasparente lucido...
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Vecchio 25-03-14, 09:26 AM   #8
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altri persone del forum hanno avuto gli stessi dubbi sulla verniciatura di altri miei kits,pensando addirittura che usassi un trasparente bicomponente,quindi nessun problema e cerco di spiegare il procedimento.
i ts lucidi sono lacche sintetiche che non necessitano di trasparente(ci sono tanti wip in giro per la rete per togliervi tutti i dubbi).se guardate i miei lavori piu' vecchi( porsche 910 tyrrell p34 312t4),sono tutti senza trasparente.solo in alcuni casi ho usato il ts 13(per la lola t 70 e la 126 c2 protar)
il problema principale non e' raggiungere la lucentezza,ma una superfice liscia e priva di imperfezioni(buccia di arancia).per far questo ce' bisogno di spessore della vernice.i miei modelli li vernicio sia ad aerografo che a bomboletta.solitamente dopo il primer che carteggio con cura fino a rendere tutto liscio) do 3 mani leggere ad aerografo e cerco di coprire tutto(15 20 minuti di distanza).dopo un paio d ore passo una mano piu pesante a bomboletta.dopodiche faccio passare almeno dodici ore.questo per 2 motivi,il primo e' quello di far evaporare tutto il solvente dalla vernice in modo da farla stendere bene,il secondo,e' che verniciando con altre mani pesanti in tempi troppo ravvicinati si rischia di lavare la vernice gia' applicata con il risultato di scioglire prematuramente quella sottostante,con il risultato che non si raggiunge mai la pienezza del colore e si rischia che il primer faccia capolini sugli spigoli o zone simili.passato il tempo necessario vado con le mani bagnate( 30 minuti tra l una e laltra) che sono almeno altre 2/3.per bagnate intendo al limite della colatura.mentre si spruzza la vernice deve assumere un aspetto lucido corposo e liscio.l asciugatura del modello deve essere almeno di 2 settimane.la vernice tamiya rimane morbidain profondita' per molto tempo,e per la lucidatura deve essere perfettamente secca,altrimenti non ce' carta abrasiva o pasta che faccia raggiungere il risultato.una volta pronta la scocca carteggio leggermente con 2000(anche 2400)bagnata fino ad avere la superfice priva di orangepeel(che chiaramente viene fuori quando tutto il solvente e' evaporato),e poi mi do da fare con i coumpound,che lisceranno ancora di piu' e toglieranno tutti i graffi della carta abrasiva.chiaramente carteggio nelle superfici piiu' grandi,in punti nascosti posso lucidare solo con i vari cottonfiock.quando faccio tutto con l aerografo,le mani bagnate sono anche di piu'visto il minor getto dell attrezzo.
chiaramente volendo si puo' lucidare anche solo con i coumpound,ma se ne fanno fuori chili.
premetto che per un modello 1/24 faccio fuori 2 bombolette di ts8.
tutto con aerografo una mi basta,visto la minor dispersivita' del getto.
spero' di non avervi incasinato le idee

Ultima modifica di fabi0.76; 25-03-14 a 09:29 AM
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Vecchio 25-03-14, 07:52 PM   #9
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Beh un po' me le hai incasinate....ma la tua spiegazione e' molto utile....rimango un po' perplesso sul consumo di due bonze per un kit...ci proverò e ancora complimenti!!!
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Vecchio 25-03-14, 08:46 PM   #10
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Due bombolette ben spese, direi...
E con gli spessori come ti trovi? Riesci a non annegare i particolari o le pannellature nonostante le abbondanti mani di vernice??

Ottimo lavoro, ad ogni modo. Veramente spettacolare.
Devo fare delle prove pure io
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Vecchio 25-03-14, 09:21 PM   #11
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con i ts tamiya lo spessore non e' un grosso problema.sembra d averne dato un secchio,ma quando tira ci sirende conto che non e' cosi'.basta farci la mano e non si fa annegare niente.basta che guardi gli spigoli vivi dei 2 modelli.
prova a dare un occhio sul sito italianhorses,ci sono modelli 1/24 decisamente superiori ai miei,molti verniciati senza trasparente.
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Vecchio 30-03-14, 03:29 PM   #12
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Permettemi di inserirmi nella discussione,devo convenire sulle caratteristiche dei colori ts tamiya,in effetti sono talmente leggeri come densità,che una volta asciutti eccome non avere passato nulla,ecco perchè bisogna passare più mani.Il problema per evitare colature è evitare di soffermarsi troppo in un punto ma passate veloci,come è logico fare.Comunque guardate per esperienza di 40 anni di verniciature di modelli,non esiste alcun trasparente miracoloso per ottenere verniciature simili,io ho fatto esperimenti vari spendendo una valanga di soldi in vari prodotti tipo colori Zero Paint opachi eppoi il suo trasparente lucido bicomponente.Mi è bastato il consiglio di un mio amico carrozziere,basta anche una semplice bomboletta di colore lucido,il segreto stà nell'usare olio di gomito,e cioè preparazione del fondo perfettamente liscio,poi diverse mani leggere di colore intervallate nel tempo,carteggiatura ,eppoi via con il compound,senza impazzire con trasparenti vari.Io anni fà ho realizzato la Ferrari F641/2 90 di Alain Prost della Tamiya in 1/12,ebbene con una bomboletta di rosso corsa Fiat 120 Talken,ho ottenuto risultati fantastici,tanto che avendo esposto il modello in vetrina del negozio di modellismo dove ero titolare all'epoca,non sò come andò ma dopo pochi giorni venne un tale ad acquistarla ad un prezzo folle,guardate vi premetto,io sono solo un appassionato modellista,ne un fanfarone, ne mi reputo un supermodellista,ma sono sempre pronto ad apprendere nuovi consigli da chiunque per migliorarmi ,e nel contempo a trasmettere le mie esperienze e conoscenze al servizio degli altri,ebbene quel mio modello fù regalato a Schummy in occassione della prima vittoria in Ferrari a Spa,seppi i seguito che la persona che la comprò altri non era che un collaboratore di Jean Todt.Come vedete a volte spendendo poco si ottengono i risultati migliori.)
superpaolik2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-14, 07:04 PM   #13
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Vecchio 06-04-14, 12:46 AM   #14
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il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
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Forse non esiste una parola specifica sufficiente per descrivere la bellezza i tuoi due ottimi modelli (per altro l'F40 per me è la più bella Ferrari mai fatta, opinione meramente personale ), per cui ti dico solo bravo e mi godo le foto con la dovuta calma
__________________
Ciao
Paolo
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Vecchio 03-05-15, 01:25 PM   #15
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Bellissimi lavori e bellissime verniciature!
__________________
Alberto Michelatti
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