02-12-25, 10:31 AM
|
|
|
Moderatore
|
ci sono anche questi, nati per gli aerei ma i diametri e le spaziature potrebbero essere compatibili
https://hgwmodels.cz/en/search?contr...earch&s=rivets
|
|
02-12-25, 11:35 AM
|
|
|
Utente
|
Grazir mille ad entrambi!
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-12-25, 12:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Archer ha chiuso i battenti a Luglio 2024.
Io ho i rivetti e vanno bene per la tua scala.
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
02-12-25, 02:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Urca non lo sapevo, in effetti li avevo comprati tre anni fa.
|
|
|
02-12-25, 02:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Però ho provato ad entrare nel sito e mi permette di fare acquisti.
|
|
|
02-12-25, 02:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho pensato più volte anche io ai rivetti "a striscia" della Archer,ma ho sempre rinunciato poichè alla fine il film di supporto si vede comunque
Servirebbe una stampa di rivetti in negativo...che una volta posati per bene,si potesse rimuoivere il film da sopra.
Un po' come le decals "hi-tech" che ha fatto St27 o Museum Ciollection....
|
|
|
02-12-25, 02:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
.......Servirebbe una stampa di rivetti in negativo...che una volta posati per bene,si potesse rimuoivere il film da sopra.
Un po' come le decals "hi-tech" che ha fatto St27 o Museum Ciollection....
|
Quelli della HGW sono proprio così
INSTRUCTIONS:
1. Spray the model by Surfacer 1.000 or 1.200 (GSI, Tamiya),
2. Cut required lenght of nails,
3. Remove top foil and soak in water (cca 20 sec.) - use like an ordinary decal,
4. Apply and push the water from below the decal and let dry for cca 3 hours,
5. Finally, unstick the foil (use tweezers) and carefully wash marks caused by transfer glue.
Ultima modifica di decals; 02-12-25 a 04:03 PM
|
|
|
02-12-25, 03:57 PM
|
|
|
Utente
|
Ho visto anche io che dal sito della Archer si possono ancora effettuare comande..
Sandro io partivo dal presupposto che la striscia di decal scompariva sotto la vernice, però la domanda è quanta vernice (o trasparente) è necessaria per eliminarla e se a quel punto scompaiono anche i rivetti stessi..
|
|
|
03-12-25, 02:16 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Io già invidio la vostra capacità di fare file di fori lunghe, equidistanti, allineate e precise, figuriamoci poi di "rivettarle"...  Maremma leprona, non mi riesce nemmeno in 1:1...
|
|
03-12-25, 08:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Ma guarda, io ho espresso solo un mio pensiero. Probabilmente sarà la vernice ed infatti se vedi quelli segnati in nero verniciati rispetto a quelli in blu non verniciati sembrano il doppio. Per quanto riguarda gli altri, la foto mi sembra piuttosto sfocata e non riesco neanche a capire se sono sollevati o meno … Però per carità io ho solo detto che mi sembrano più grandi dei quattro o cinque decimi ma sicuramente mi sbaglio. Allegato 455248
|
Guarda Mimmo che come sempre accetto le critiche costruttive e ti ho solo risposto senza astio 
Cmq. come hai fatto notare nella foto in cui hai cerchiato i rivetti, quelli sul metallo sono di dimensioni giuste come sottolineavo anche io, mentre dove c'è il colore sembrano più grossi...ma sono gli stessi
Dalla stessa foto si può anche notare che a farli sembrare più grossi non sia solo il colore, ma il contorno del foro presente nel kit "nudo".
In ogni caso, io penso che, piuttosto che lasciare i fori da 0.5 del kit, che in scala sarebbero buchi da 1 cm, meglio mettere rivetti anche se sembrano sovradimensionati...mia opinione
|
|
|
03-12-25, 08:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Io già invidio la vostra capacità di fare file di fori lunghe, equidistanti, allineate e precise, figuriamoci poi di "rivettarle"...  Maremma leprona, non mi riesce nemmeno in 1:1...
|
Guarda che i fori equidistanti non li facciamo noi, ma sono già presenti nel kit...
|
|
|
03-12-25, 10:21 AM
|
|
|
Utente
|
Sì, i fori sono già presenti sul kit (fatti dalla Hiro). In diverse zone ho tuttavia dovuto rifarli o farli da zero, poichè non presenti. Il problema è, come segnalava anche Edi, che i fori sono troppo grandi per i rivetti. Su questo modello ho infatti dovuto stuccarli tutti e riforare con punta da 0,2..
|
|
|
03-12-25, 10:56 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno a tutti!
Posso dire qualcosa a proposito dei rivetti che magari può aiutare.
Non so se esistono fonti dalle quali attingere per sapere che misura di rivetti usasse la Ferrari per i telai F1 perciò ho usato un metodo piuttosto empirico ma che in passato mi ha aiutato.
Ho preso come riferimento accessori montati sulla macchina di cui si sa per certa la misura, per poi confrontarli con la testa dei rivetti visibili sulla medesima foto.
Ho usato due immagini, una del cruscotto dove si vede sia il contagiri (un Veglia Borletti classico per vetture ad alte prestazioni) che un rivetto ed un'altra dove si vede il motore e quindi i cavi candele ed un altro rivetto accanto al cavo stesso.
Non sto a spiegare troppo ma so che il diametro esterno del contagiri è 85mm ed i cavi candele sono da 7mm.
Dopo le misurazioni la testa del primo rivetto e quella del secondo praticamente coincidevano nel diametro ricavato dalle proporzioni e la conclusione è stata che i rivetti in scala reale erano da 6mm. Perciò rapportando ad una scala di 1/20 ci si dovrebbe affidare a rivetti con testa da 0,3mm. Sono tuttavia d'accordo con chi diceva che dopo la verniciatura i rivetti venivano sovradimensionati quindi immagino che anche sceglierli leggerissimamente più piccoli non faccia un soldo di danno (se non alla vista di chi li maneggia  ).
E' stato proprio un lavoro da (come dicono gli anglofoni) "rivet counter"
|
|
|
03-12-25, 12:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Guarda Mimmo che come sempre accetto le critiche costruttive e ti ho solo risposto senza astio
Cmq. come hai fatto notare nella foto in cui hai cerchiato i rivetti, quelli sul metallo sono di dimensioni giuste come sottolineavo anche io, mentre dove c'è il colore sembrano più grossi...ma sono gli stessi
Dalla stessa foto si può anche notare che a farli sembrare più grossi non sia solo il colore, ma il contorno del foro presente nel kit "nudo".
In ogni caso, io penso che, piuttosto che lasciare i fori da 0.5 del kit, che in scala sarebbero buchi da 1 cm, meglio mettere rivetti anche se sembrano sovradimensionati...mia opinione
|
No, ma anche io sono assolutamente d’accordo con te che è meglio mettere dei rivetti di poco sovradimensionati piuttosto che lasciare i buchi. Su questo non c’è dubbio.
|
|
|
03-12-25, 02:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|

Quote:
Originariamente inviata da mral57
No, ma anche io sono assolutamente d’accordo con te che è meglio mettere dei rivetti di poco sovradimensionati piuttosto che lasciare i buchi. Su questo non c’è dubbio.
|
|
|
|