04-08-25, 03:41 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Una differenza in percentuale piuttosto marcata, in effetti...
|
|
04-08-25, 06:47 PM
|
|
|
Utente
|
Sì decisamente.. qui ancora un paragone con la macchina intera (da notare che le ruote posteriori nella mia prova di montaggio sono molto più arretrate di quello che dovranno essere alla fine). 
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di Lomax87; 04-08-25 a 06:49 PM
|
|
|
05-08-25, 12:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hiro ha scazzato un po' tutte le gomme x le F1 anni '70...le anteriori grosse,alte di spalla...le posteriori a volte più "centrate",altre pessime pure quelle...
Per fortuna col 3D si riesce ad ovviare molto bene,senza avventurarsi in "fai da te" a volte complicati e dal risultato incerto.
L'avere un tornio,ad esempio,è sempre stata la strada giusta...
ma non l'hanno in molti....
Tu hai fatto "alla vecchia maniera" usando quello che x fortuna avevi in casa....e te la sei cavata bene 
altrimenti sarebbe stata dura....
La maggioranza di chi monta questi kit lascia così com'è...
Ed infatti il modellino, ne esce fuori snaturato....
|
|
|
05-08-25, 07:47 PM
|
|
|
Utente
|
Sì vero Sandro, infatti anche quelle della B del 1970 mi sembrano non corrette. Quelle però avendo il battistrada profilato si possono rifare solo in 3D..
Rifare alla casareccia queste gomme è stato davvero un lavoraccio infinito. Avevo a lungo riflettuto di farmele rifare in 3D, ma poi ho rinunciato, anche perchè avevo dovuto fare parecchie prove prima di ottenere la gomma con la forma e dimensione corretta. Non sarei quindi stato in grado di fornire in un colpo le informazioni corrette ad un'ipotetica persona che me le stampava in 3D.
|
|
|
06-08-25, 12:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1569509]Sì vero Sandro, infatti anche quelle della B del 1970 mi sembrano non corrette. Quelle però avendo il battistrada profilato si possono rifare solo in 3D..
Rifare alla casareccia queste gomme è stato davvero un lavoraccio infinito. Avevo a lungo riflettuto di farmele rifare in 3D, ma poi ho rinunciato, anche perchè avevo dovuto fare parecchie prove prima di ottenere la gomma con la forma e dimensione corretta. Non sarei quindi stato in grado di fornire in un colpo le informazioni corrette ad un'ipotetica persona che me le stampava in 3D.
la presenza di battistrada(fino al gp Spagna '71,è un problema aggiunto...
Ma una cosa sicuramente determinante x laspetto finale di una F1 di questo genere,è il cerchione da 13 o da 15 pollici....
Qua e là usavano entrambi...a seconda della gara ecc....ma nel caso il kit che si vuole montare nelle foto dell'epoca mostrasse SOLo cerchioni da 15 pollici,se nella scatola ci sono ruote da 13 è una rogna più grossa ....
Ma risolvibile.... 
|
|
|
06-08-25, 01:23 PM
|
|
|
Utente
|
Sì il tema cerchioni lo avevo notato anche io. Questo kit ha i cerchi da 15 pollici sia per l'anteriore, che posteriore; ennesimo errore di Hiro. L'anteriore era come dici tu da 13 pollici. Dopo riflessione ho però deciso di accettare e mantenere questo errore. Per mantenere l'assetto corretto ho quindi dovuto ridurre leggermente la spalla della gomma anteriore rispetto alla realtà; in questo modo il diametro totale di cerchio e gomma è corretto. Si tratta ormai di un compromesso..
|
|
|
06-08-25, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
avendo la versione "late" '72 non so bene che fecero l'anno prima...ma nel '72 alternarono diverse gare con 15 e con 13 pollici
L'aver messo nel kit solo ruote da 13 pollici,nel mio caso,non è un errore...ma un po' le gomme sproporzionate,un po' l'aspetto più bello e grintoso di quelle da 15 mi hanno fatto scegliere queste ultime...e il buon Giorgio Distaso mi ha aiutato...
|
|
|
06-08-25, 05:42 PM
|
|
|
Utente
|
Interessante Sandro, non sapevo alternassero i cerchi. Guarderò qualche foto e dovrò quindi verificare cosa utilizzavano nel '71. Io ero rimasto che la 312 B2 avesse sempre i 15 posteriori e 13 anteriori.. Ma alternavano solo quelli anteriori o anche i posteriori?
|
|
|
07-08-25, 11:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Interessante Sandro, non sapevo alternassero i cerchi. Guarderò qualche foto e dovrò quindi verificare cosa utilizzavano nel '71. Io ero rimasto che la 312 B2 avesse sempre i 15 posteriori e 13 anteriori.. Ma alternavano solo quelli anteriori o anche i posteriori?
|
come dicevo,bisogna guardare le foto...gara x gara.
Io però ho guardato per benino il '72
Del '71 avevo il kit ma l'ho venduto.
Nel '71 ,oltre ad eventuale uso di cerchioni da 13 o da 15,c'è anche la variante battistrada,fino al Gp Spagna,e slick nelle gare successive
|
|
|
07-08-25, 12:06 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Sandro. Sì l'aspetto battistrada nel mio caso per fortuna è chiaro, dato che a Silverstone hanno utilizzato esclusivamente le slick. Dalle foto avevo però notato che avevano utilizzato dei cerchi anteriori leggermente diversi nel disogno tra qualifiche e gara; non riesco però a capire se vi sono differenze nel diametro..
|
|
|
07-08-25, 12:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Grazie Sandro. Sì l'aspetto battistrada nel mio caso per fortuna è chiaro, dato che a Silverstone hanno utilizzato esclusivamente le slick. Dalle foto avevo però notato che avevano utilizzato dei cerchi anteriori leggermente diversi nel disogno tra qualifiche e gara; non riesco però a capire se vi sono differenze nel diametro..
|
tu avendo la B2,delle gomme scolpite puoi fregartene... 
Silversone '71
|
|
|
07-08-25, 12:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
poi,curiosamente,verso fine stagione riappaiono le ruote da 13 anche dietro....
Monza
Watkins Glen
|
|
|
07-08-25, 08:13 PM
|
|
|
Utente
|
Sì B2 Silverstone diciamo. Perchè in Olanda erano scolpite per la pioggia e a Monaco anche (qui penso solo in prova o qualifica).
Grazie mille per le foto Sandro. Da queste ci si rende conto cosa vuol dire 13 pollici al posteriore
|
|
|
07-08-25, 08:15 PM
|
|
|
Utente
|
Dato che ho i due kit della B2 del '72 e intendo fare le versioni Sudafrica e Germania, tu sai per caso che cerchi avevano in quelle gare?
|
|
|
08-08-25, 12:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
certo....
In Sud Africa la questione è più complicata...si vedono molte foto con i 13 pollici...e ,ultiem due foto,con anche i 15 al posteriore...sia col muso largo sia con il muso tipo vecchio
|
|
|