Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   MFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133452-mfh-1-20-ferrari-312b2-clay-regazzoni.html)

Lomax87 09-11-21 09:10 PM

MFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni

2 allegato(i)
Buonasera a tutti,
sto ancora terminando un progetto in 1/20 (non ho aperto WIP su questo forum), ma a breve ne inizierò uno nuovo che vorrei condividere con voi. Per la prima volta mi accingerò a montare un kit Hiro; devo dire che sono molto curioso.
Come soggetto ho scelto la Ferrari 312B2 del 1971 che ha corso a Silverstone. Da buon svizzero, e più precisamente ticinese, non posso esimermi da riprodurre la versione pilotata da Clay Regazzoni, il quale ha anche conquistato la Pole position in questo GP.
La prima domanda che vorrei farvi è relativa alla lucidatura dei pezzi in metallo bianco; quali sono le tecniche?

Lomax87 10-11-21 12:26 PM

Vorrei inoltre sottoporvi un quesito in merito alla rivettatura di telaio e carrozzeria. Nella realtà questi erano molto piccoli e forati al centro. Il forellino al centro direi che sarebbe quasi invisibile nella scala 1/20 e praticamente impossibile da riprodurre (o solamente utilizzando il filo di stagno direi). Mi chiedo invece se valga la pena inserire i rivetti e quali dimensioni risulterebbero in scala. La scalehardware ha come dinensione più piccola 0,4 mm. Io opterei per questa grandezza, anche se probabilmente sarebbero ancora leggermente troppo grandi rispetto a quelli dell'auto vera.

Officine Nadalini 10-11-21 09:09 PM

Rivettarla sarebbe un lavorone ma il risultato sarebbe estremamente realistico.
Io mi spingerei anche ad uno 0,6 mm è il forellino centrale si vedrebbe.
In alternativa ti segnalo l’esistenza delle decals 3D che riproducono la testa del rivetti in rilievo. Si applicano come le decals e poi si verniciano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Lomax87 10-11-21 09:39 PM

Ti ringrazio. In effetti ho visto che vi sono anche le decals, ma pensavo di andare su quelli della scale hardware riportati. Hai già avuto esperienza con il filo di stagno?

Officine Nadalini 10-11-21 10:34 PM

Non ho mai usato il filo di stagno. Ho visto utilizzare delle piccole sfere di stagno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Lomax87 14-11-21 05:18 PM

Avrei una domanda: ho letto in alcuni WIP che il blocco motore sarebbe color oro/magnesio, cirrisponde al vero? O è solo un effetto di alcune foto dell'epoca?

jimmy67 15-11-21 09:34 PM

seguo,adoro queste macchine anni 70.:Ok:

jimmy67 15-11-21 09:36 PM

seguo,adoro queste macchine anni 70.:Ok:
la guidava anche Arturo Merzario?

Lomax87 16-11-21 04:15 PM

Mi sembra che abbia guidato anche lui, ma negli anni successivi, non mi pare nel 1971. In quell'anno erano Regazzoni, Ickx e Andretti

Lomax87 17-05-24 09:27 AM

Buongiorno a tutti,
di recente ho ripreso in mano questo kit. Purtroppo analizzando a fondo la documentazione fotografica mi sono reso conto che Hiro ha commesso una moltitudine di errori, tra cui forma della copertura del cockpit, forma della copertura del rollbar (parte bianca), musetto (troppo diretto verso il basso) e, dulcis in fundo, dimensioni di cerchi e gomme. I cerchi della B2 erano più piccoli nell'anteriore, ma il buon Hiro, probabilmente per risparmiare, li ha fatti uguali ai posteriori. Tutti gli altri errori sto cercando di risolverli, ma su cerchi e gomme ho difficoltà. Per il problema dei cerchi pensavo di chiedere a qualcuno che stampa 3d di stamparmeli in resina o plastica. Si tratterebbe di copiare esattamente il disegno dei cerchi anteriori di Hiro, riducendo però il diametro di 25 mm. Pensate che una soluzione simile sarebbe fattibile?

Lomax87 05-06-24 06:49 AM

Sto procedendo alla modifica delle gomme (troppo grandi quelle del kit). Posterò a breve foto dei lavori. Le sto rifacendo in resina. Non riesco purtroppo a capire bene quale sia la larghezza del battistrada. Dalle informazioni trovate in internet sembrerebbe che il cerchio anteriore abbia una larghezza di 10 pollici, mentre dietro sono 15 pollici. Qualcuno di voi potrebbe confermarmi questo dato?

bullroad 05-06-24 08:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1555773)
Buongiorno a tutti,
di recente ho ripreso in mano questo kit. Purtroppo analizzando a fondo la documentazione fotografica mi sono reso conto che Hiro ha commesso una moltitudine di errori, tra cui forma della copertura del cockpit, forma della copertura del rollbar (parte bianca), musetto (troppo diretto verso il basso) e, dulcis in fundo, dimensioni di cerchi e gomme. I cerchi della B2 erano più piccoli nell'anteriore, ma il buon Hiro, probabilmente per risparmiare, li ha fatti uguali ai posteriori. Tutti gli altri errori sto cercando di risolverli, ma su cerchi e gomme ho difficoltà. Per il problema dei cerchi pensavo di chiedere a qualcuno che stampa 3d di stamparmeli in resina o plastica. Si tratterebbe di copiare esattamente il disegno dei cerchi anteriori di Hiro, riducendo però il diametro di 25 mm. Pensate che una soluzione simile sarebbe fattibile?

Salve. Si effettivamente mfh non è davvero sempre impeccabile sulla proporzioni delle ruote, vedi il kit sulla F2002.

Inviato con il mio moto g52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Lomax87 05-06-24 09:53 AM

1 allegato(i)
Ecco i lavori di creazione delle gomme. Ho utilizzato come base delle gomme che avevo in resina per una Dino. Le ho tagliate e inserito del plasticard per aumentarne la larghezza. Ho poi aggiunto del plasticard all'esterno per aumentare il diametro esterno. Ho anche dovuto ridurre il diametro interno. Devo ancora completare il battistrada. Allegato 435943

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Lomax87 05-06-24 11:23 PM

1 allegato(i)
Buonasera a tutti. Posto di seguito alcune fasi delle modifiche che sto apportando alla copertura del roll-bar, purtroppo completamente errata nel kit originale.. nella prima foto si vede come era in origine.Allegato 435950

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allegato 435951Allegato 435952Allegato 435953Allegato 435954

Kaiser soze 05-06-24 11:52 PM

Io vedo solo la prima. Le altre mi da errore

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 PM.