![]() |
Grazie Nico, sì lo voglio omaggiare in quanto siamo entrambi del Canton Ticino [emoji846].
Grazie per la segnalazione Decals, peccato davvero per le foto, sarebbe stato molto utile e interessante vederle.. Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Prova di montaggio a secco per vedere se le modifiche delle varie parti coincidono con il resto dei pezzi.
Principali modifiche fino ad ora eseguite: -orientamento muso -copertura cockpit -carenatura roll-bar -alettone posteriore -posizionamento prese d'aria radiatori -gomme Allegato 438667 Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Buongiorno a tutti, tra le altre cose ho concluso negli scorsi giorni la modifica alla copertura dell'abitacolo; in particolare ho modificato la curvatura della parte posteriore, rendendola inclinata, e ho aggiunto i punti di fissaggio al telaio posteriore (vedi freccia rossa). Anche la parte finale del telaio è stata allungata. Nella seconda foto si vede la forma del kit originale.
Ora dovrò cimentarmi con il sedile, ma non so se le cinture avessero solo 4 punti di fissaggio oppure anche il quinto centrale, come previsto da MFH; qualcuno avrebbe info in merito?Allegato 439320 Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Ecco qui la versione originale del kit MFHAllegato 439329
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Nel kit MFH è presente questo pezzo cilindrico, ma nella spiegazioni non è indicato.. qualcosa sa per caso di cosa si tratta?Allegato 439613
Quote:
1 allegato(i)
Sto ricostruendo la parte posteriore del telaio che si collega al cambio con del plasticard. Nel kit questa parte era praticamemte assente. La parte più difficile sarà ora fare le prove a secco con tutti i tiranti delle sospensioni.Allegato 439816
3 allegato(i)
Uno dei, purtroppo, molteplici problemi di linea di questo kit è il musetto. Quello del kit è troppo orientato verso il basso, come si può vedere dalla prima foto. Dalla foto dell'auto vera si può vedere come l'inclinazione verso il basso sia decisamente meno proununciata. Soprattuto nella parte alta, zona dello sterzo, le linee sono quasi parallele al suolo. Per ovviare a questo problema, ho quindi dovuto tagliare in due punti il muso per modificarne l'orientamento, come si vede dall'ultima foto. Allegato 440157Allegato 440158Allegato 440159
2 allegato(i)
Con tutte queste modifiche strutturali le prove a secco sono fondamentali per verificare che tutto combaci, a maggior ragione se si tratta di MFH.. al momento ciò sembra essere il caso.. la parte più "cattiva" di questi interventi è che uno tira l'altro, nel senso che se si interviene su un pezzo poi se ne devono modificare altri due, tre, quattro, a dipendenza della situazione..
Ecco qualche foto dell'ultima prova di montaggio.Allegato 440219Allegato 440220 Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bellissimo lavoro! Mi sembri uno dei maestri Jap che correggendo tutti i difetti di un kit realizzano modelli perfetti! Avanti così!
|
Ciao Nico, molte grazie per il tuo messaggio. Malgrado non sia di certo al loro livello, ammetto che ne seguo molti di quest Jap che intervengono pesantemente sui kit base. Loro, oltre all'eccellente manualità, hanno tuttavia spesso anche strumenti che purtroppo io non ho, come tornio, stampante 3d, stampante apposita per decals, ecc..
Io divido in generale i modellisti in tre grandi categorie: chi monta da scatola, chi parte da kit base e modifica (qui è comunque molto variato) e chi autocostruisce. Io sono partito dalla prima e ora mi sto muovendo nella seconda categoria. Ogni tanto sogno di entrare nella terza, ma al momento resta appunto un sogno.. Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
...e allora, come cantava tanto tempo fa Steve Tyler con i suoi Aerosmith in Dream on: "dream yourself a dream come true"...
|
2 allegato(i)
Eh sì Nico, vedremo [emoji6]
Ecco di seguito un paragone del posteriore tra una 312B2 MFH montata da scatola e la mia versione con le modifiche. Come si può notare, la forma della copertura del rollbar (parte bianca) è stata interamente rivista. L'alettone è stato allungato. Le prese d'aria dei radiatori riposizionate. Anche la copertura dell'abitacolo è stata rifatta, in particolare nella zona posteriore, dove entra in contatto con la protezione del rollbar. La linea di pannellatura sotto quest'ultima zona è stata spostata (troppo perpendicolare al suolo nel kit). Ps: il tutto adesso è solo appoggiato e le piccole prese d'aria sulla copertura rollbar devono ancora essere completate Allegato 440238Allegato 440239 Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net Allegato 440243 |
Eccellente lavoro.. complimenti!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Io devo costruire quella in [emoji637]:[emoji637][emoji638].chissà se anche questa è stata cannata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54 AM. |