Premessa: secondo me, come la B3 è il miglior kit fatto sinora dalla Hiro, la B2 non è allo stesso livello.
Non ho mai fatto così tante prove di fitting e di correzioni come questa volta!
Mentre fai un "fitting test" di un pezzo di accorgi che ne va messo un altro, e poi un'altro e poi un altro ancora: una storia infinita!
Come sempre comincio con le parti della carrozzeria e affini che devono essere verniciati col medesimo colore.
Pertanto ho preso la parte centrale della carrozeria ed ho fatto i fori per i rivetti oltre a testare le viti:
Poi ho messo i rivetti (0.5 mm by Calibre35):
Evitando di mettere i rivetti nel punto A (ci andrà una fotoincisione) e nel punto B, dove i rivetti sono alluminio e quindi andranno messi dopo la verniciatura:
Infine ho fatto i fori per la carrozzeria che circonda l'abitacolo (A), per tachimetro/manometri (B) e per il rivetto che fissa la copertura della sospensione anteriore (C):
A questo punto uno pensa: "Ora posso cominciare a verniciare"...mica vero!
C'è il problema della copertura dell'attacco del braccio superiore della sospensione posteriore.
Questa è la situazione del pezzo grezzo:
Non ci entra manco x niente.
E allora lima e scartavetra sino a farcelo stare:
sembrerebbe essere a posto...
ma se poi sotto ci mettiamo la vite x il fissaggio del telaio:
questa me lo tiene sollevato:
Quindi, sulla superficie inferiore del pezzzo ho creato un incavo x la vite (B) e contemporaneamente ho tolto la sua inserzione alla carrozzeria (A) che tanto non corrispondeva al foro sulla stessa:
In più, visto che i rivetti simulati impedivano una bella lisciatura del pezzo, li ho tolti e ci ho fatto due fori in modo che, a verniciatura finita, potrò metterci dei rivetti ver:
Però, se questo pezzo è incollato e verniciato, come sarà possibile fissare il telaio visto che la suddetta vite non potrà essere usata?
Quindi anche il telaio va fissato alla carrozzeria prima della verniciatura.
E allora prepariamo il telaio:
e lo fissiamo alla parte centrale della carrozzeria con le 4 viti in dotazione:
Ma come ci mostra questa foto, le due viti posteriori fissano anche il motore e quelle anteriori fissano anche il telaio della sospensione anteriore: quindi dobbiamo mettere anche quelli.
E allora mettiamo il motore (o meglio parte di esso) dopo avere lavorato x chiudere il gap che c'è tra carrozeria/telaio e motore stesso (freccine verdi):
Preparazione anche dell'anteriore, ovvero del telaio della sospensione anteriore e relativa copertura:
Ne approfitto anche per fare due fori per i rivetti che fissano la copertura della sospensione anteriore che nel kit non ci sono:
Infine, faccio un test di fissaggio anche del musetto:
Per finire tutte le parti che andranno verniciate dello stesso colore del motore, ho preparato la copertura del motore, il roll-bar, il serbatoio dell'olio e gli air-intakes per i due radiatorini dell'olio:
Sopra di questi va la carenatura bianca:
ma le due feritoie nel kit sono virtuali e vanno quindi aperte (B).
Inoltre ho incollato anche la paratia centrale dell'alettone (A):
Quindi ho pulito e lisciato e rivettato tutti i pezzi dei vari alettoni e spoilers:
Finalmente, ecco qui tutti i pezzi pronti per la verniciatura:
Ho volutamente evitato di parlare in specifico della carenatura dell'abitacolo (che si vede nelle due foto precedenti) perché (come al solito) è sbagliata e ne parleremo a parte.
I avoided to speak about the cockpit surround (which you could see in the previous pics) since it was wrong...and I'll treat it alone.