09-02-23, 11:58 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
mi piacciono davvero tanto, la verniciatura della "rialzata" è bellissima e dona grinta al veicolo.
Le foto sono TOP!
|
|
09-02-23, 01:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie mille a tutti  ma per pulizia e precisione i riferimenti in questo forum sono sicuramente altri
per le foto, la prossima volta farò qualche foto della "postazione", ho preso una lavagna magnetica (solo perché è il vetro nero lucido più economico che ho trovato) e la uso come base, come sfondo uso un cartoncino nero, poi gioco con 2 pannellini a led per illuminare, tenendo buio totale in tutto il resto della stanza. il tutto sta ad impostare la fotocamera correttamente
|
|
|
09-02-23, 01:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Soccia Penny! mi stavo perdendo questo bel wip. A parte il bellavoro sui modelli.....fantastico il set per le foto! Cosa hai usato?
Veramente un effetto di presentazione notevole!
|
|
|
09-02-23, 01:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
grazie mille a tutti  ma per pulizia e precisione i riferimenti in questo forum sono sicuramente altri
per le foto, la prossima volta farò qualche foto della "postazione", ho preso una lavagna magnetica (solo perché è il vetro nero lucido più economico che ho trovato) e la uso come base, come sfondo uso un cartoncino nero, poi gioco con 2 pannellini a led per illuminare, tenendo buio totale in tutto il resto della stanza. il tutto sta ad impostare la fotocamera correttamente
|
Ah...lo hai pure scritto e quindi mi auto rispondo al mess precedente. Ottime driette. in 1/8 la vedo dura riuscire a replicare quello che hai fatto tu, ma mi segno i passaggi!
|
|
|
09-02-23, 05:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Ah...lo hai pure scritto e quindi mi auto rispondo al mess precedente. Ottime driette. in 1/8 la vedo dura riuscire a replicare quello che hai fatto tu, ma mi segno i passaggi!
|
grazie
io ho una 60x40cm e già per questi due bestioni era abbastanza al limite, ma queste lavagne si trovano comodamente in misure anche più grandi, abbastanza per essere sfruttate per una 1/8. ad esempio una 120x90cm viene sui 100 euro, ma si trovano anche parecchio più grandi.
ti lascio un esempio qui, ma si trovano facilmente anche su amazon
https://lavagne-magnetiche.it/lavagne-classic-nere/
ovviamente il prezzo poi sale parecchio e anche la comodità dello spostarla ne risente molto per via dell'ingombro e del peso...
per il cartone da usare come fondo alla fine si trovano anche belli grandi, il più è trovare un posto da adibire a set fotografico perché in quelle dimensioni montare e rismontare tutto ogni volta diventa brigoso
come esempio ho trovato questa foto vecchia in cui per il riflesso mi ero arrangiato con un plexiglass, e avevo fatto tutto con fondale bianco. ultimamente mi è presa di più la mania di fare le foto con fondale nero 
concettualmente cambia poco, a parte le luci che come ho spiegato prima per utilizzare il fondale nero tengo la stanza buia completa e illumino solo con 2 piccoli pannelli led
|
|
|
09-02-23, 06:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Brevissimo OT: che fotocamera è quella, Penny? E l’obiettivo è un fisso o uno zoom? Vorrei acquistare un corpo digitale compatibile con il mio corredo Contax Zeiss. Il telefono non è adatto a fare buone foto.
Grazie
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
09-02-23, 06:42 PM
|
|
|
|
Ma che belli che sono...
PS: è una sensazione o la targa posteriore del "rialzato" è leggermente storta?
|
|
09-02-23, 10:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Brevissimo OT: che fotocamera è quella, Penny? E l’obiettivo è un fisso o uno zoom? Vorrei acquistare un corpo digitale compatibile con il mio corredo Contax Zeiss. Il telefono non è adatto a fare buone foto.
Grazie
|
è una A6000, Sony mirrorless. probabilmente per usare i tuoi obiettivi trovi degli adattatori, ma non è proprio l'ideale (generalmente perdi delle funzioni)
|
|
|
09-02-23, 10:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
PS: è una sensazione o la targa posteriore del "rialzato" è leggermente storta?
|
no no è storta...
cosa dicevo della precisione?
purtroppo ho applicato la decal della targa male sul portatarga, ma me ne sono accorto solamente dopo aver montato il portatarga sul paraurti quando ormai era tardi... pazienza
|
|
|
12-02-23, 12:26 PM
|
|
|
|
Ma si, credo che ci dormiremo tutti senza problemi...  . E poi per un pisano, storto è normale
|
|
13-02-23, 09:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto belli Penny…. Complimenti 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
15-02-23, 06:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ed eccoci qui per quanto riguarda la ralla per il cassone del bianchino
ho iniziato tentando di autocostruire, con non troppe pretese, basandomi su qualche foto di un modello che mi piaceva (eccetto la ralla vera e propria che quella l'avevo già stampata in 3D con un file che avevo trovato gratuitamente)
questo era il risultato, veramente un po' troppo scarno, sbilenco, ecc... non mi convinceva proprio
siccome la pigrizia regna sovrana, e il tempo è sempre troppo poco, ho comprato su cults3d un file già pronto, che però ho modificato in maniera molto basica. ho cercato di scalarlo in base ai fori che avevo già fatto sul cassone, e gli ho messo la ralla che avevo già io che era più dettagliata. finito il tutto ho stampato, con qualche difetto, ma passabile
una volta accertato che le dimensioni andassero bene e che il tutto quadrava, ci ho messo un po' del mio.
per la finitura ho optato per un nero lucido, lasciando opaco la ralla, passata poi con della grafite su pennello (tipo dry brush).
i bulloni li ho dettagliati eliminando quelli stampati e forando, inserendo dei bulloncini in metallo di TopStudio. poi ho fatto la "maniglia" (non so quale sia la sua effettiva funzione) con del fil di ferro.
ho anche messo dei pin di metallo alla base delle gambe, in modo che il complesso si incastri abbastanza bene con il cassone. così non serve colla per applicarla e si può mettere o togliere a piacimento
|
|
|
15-02-23, 09:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quella ralla fa realmente la sua bella figura sul cassone. Bel weathering
|
|
|
15-02-23, 11:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Proprio bella la ralla, come d'altronde tutto il resto. La maniglia, se non erro, serve per "aprire" la ralla e sganciare il rimorchio.
Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-02-23, 02:06 PM
|
|
|
|
Bravo, bel lavoro  . La maniglia, come ha scritto Carlo, serve a sbloccare la ralla e permettere di "sfilare" il rimorchio.
|
|