Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-22, 10:25 PM   #256
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Le taniche "militari" forse dovevano essere di un verde più tendente all'oliva, in ogni caso hai realizzato tanti bei cazzilli, bravo
Vecchio 16-12-22, 11:11 PM   #257
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Provo a farti bestemmiare un pò

La rifinitura dei pannelli di protezione inferiore della.carrozzeria a me sembrano più un titanium silver che il gold usato da te..

Tra x31 e x32 non sembra ma c'è molta differenza

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 18-12-22, 01:52 PM   #258
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

grazie

per le taniche in realtà vale tutto, se cerchi "jerry can" le trovi verde oliva, verde molto simile a quello usato da me, nere, rosse... diciamo che è un dettaglio trascurabile

per quanto riguarda l'X32 invece non sono d'accordo
non lo ho in casa ma cercando su internet sembra proprio un "semplice" argento, mentre il ford ha un evidente tendenza al dorato

lo champagne gold / titanium gold secondo me è sicuramente più azzeccato, poi andarne a prendere l'esatta sfumatura è un altro paio di maniche ma nemmeno mi interessa. se riesco ad avere la stessa tinta che ho usato io ma smorzandone un po' l'effetto metallizzato già sarei contento. farò qualche prova
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-23, 07:24 PM   #259
Utente Senior

predefinito

piccolissimo upgrade.

purtroppo avrei voluto fare di più in queste feste natalizie, ma come spesso capita si vogliono fare 200mila cose e se ne concludono 2

comunque solo per dirvi che alla fine ho scelto la via più facile e sicura, cioè fare la bordatura del cassone nera.

successivamente ho trasparentato con il solito bicomponente zero paints, e siccome come sempre non riesco a stendere il colore in maniera magistrale come molti altri fanno, ci sto dando dentro con le pezzuole abrasive

Icone allegate
[varie] american holidays-01.jpg   [varie] american holidays-02.jpg   [varie] american holidays-03.jpg  

Vecchio 06-01-23, 07:29 PM   #260
Utente Senior

predefinito

ne ho approfittato per finire la tavola da surf dell'altro pick up, che ora è definitivamente concluso di tutto

non ho fatto foto dell'avanzamento perché è stato tutto un esperimento e non sapevo come sarebbe uscita. questo è già stato il secondo tentativo dato che il primo è finito nel cestino

sostanzialmente ho usato una tecnica da aerografia che consiste in:
- colore di fondo, che va lasciato asciugare bene (nel mio caso bianco)
- secondo colore dato molto pesante (io l'ho fatto a bomboletta per sicurezza, con un blu abbastanza scuro) che poi va immediatamente tamponato con della pellicola trasparente da cucina appallottolata in modo da lasciare tutte le grinze e lasciar intravedere il colore sotto

per aggiungere un tocco di accompagnamento al pick up tra queste due fasi ho fatto una mascheratura col nastro sottile a ricordare la trama del veicolo

successivamente mano belle pesanti di trasparente bicomponente che anche qui è venuto un po' una cacca, tanto che carteggiando tra 2000 e 3200 in alcuni punti ho sfondato fino al colore sotto ma va bene così

e anche questa montata sul portapacchi da tetto con l'elastichino, similmente alle pedane da fuori strada

Icone allegate
[varie] american holidays-04.jpg   [varie] american holidays-05.jpg   [varie] american holidays-06.jpg  

[varie] american holidays-07.jpg  
Vecchio 07-01-23, 11:50 AM   #261

L'avatar di il matte

predefinito

Bel lavoro Penny...
Vecchio 23-01-23, 11:42 AM   #262
Utente Senior

predefinito

proseguono i lavori sul bianchino

dopo aver finito di lucidare i pannelli ho ripassato l'opaco

stessa cosa sui paraurti, per cercare di ottenere quella doppia finitura che avevo mostrato qualche post più indietro. dal vivo l'effetto rende ancora meglio, sono piuttosto soddisfatto

ed è finalmente arrivato il momento di inserire le vetrature e chiudere la carrozzeria con il telaio

ancora qualche dettaglio e siamo finalmente alle battute finali anche per questo veicolo
Icone allegate
[varie] american holidays-img20230120091950.jpg   [varie] american holidays-img20230120092012.jpg   [varie] american holidays-img20230120092125.jpg  

[varie] american holidays-img20230120174643.jpg   [varie] american holidays-img20230120174703.jpg   [varie] american holidays-img20230120174713.jpg  

[varie] american holidays-img20230120174729.jpg  
Vecchio 24-01-23, 09:56 AM   #263

L'avatar di il matte

predefinito

Bel bisonte...
Vecchio 08-02-23, 10:43 PM   #264
Utente Senior

predefinito

un passaggio che avevo dimenticato di mostrare è la "costruzione" del tettino apribile. nulla di cosmico in fin dei conti, mi sono fatto una dima con del nastro di carta per poi tagliare l'acetato a misura

ultimi particolari. sugli specchietti ho tribolato un po'. inizialmente li avevi fatti tutti neri senza badarci troppo, come per l'altro. però su questo allestimento particolare ho visto che quasi tutti hanno la calotta o cromata o in tinta carrozzeria, quindi li ho sverniciati, pulito bene le bave di stampo e stuccato, e rifatto tutto

per quanto riguarda le griglie invece, quelle laterali hanno l'inserto in plastica di un rossiccio del tutto simile a quello degli interni in pelle (ed infatti ho utilizzato lo stesso colore) mentre quella frontale ha la parte plastica di un beige simile a quello dei paraurti. ho dapprima alleggerito un po' il nero dando una passata di primer chiaro, poi essendo separata da altre parti dello stesso colore, a differenza dei paraurti, ho osato un po' di più, mescolando il champagne gold ad un marrone sabbia per smorzare il tono metallico, poi lavaggi col nero

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1675888742

Icone allegate
[varie] american holidays-img20230115125733.jpg   [varie] american holidays-img20230127170740.jpg   [varie] american holidays-img20230202085852.jpg  

[varie] american holidays-img20230129102219.jpg   [varie] american holidays-img20230129114537.jpg   [varie] american holidays-img20230130162231.jpg  

Vecchio 08-02-23, 11:21 PM   #265
Utente Senior

predefinito

un'altra cosa che purtroppo ho dimenticato di documentare è il lavoro sulle pedane laterali

praticamente quelli della Meng qui hanno fatto una cappellata mettendo l'attacco allo sprue in bella vista nella parte frontale, quindi ho tolto la cromatura mettendole a bagno nello chante clair, dopodiché carteggiato e stuccato, poi ricromate con l'alclad, e infinite fatto in nero opaco la parte di appoggio.

finalmente concluso anche il bianchino

su questo manca solamente la ralla nel cassone, che servirà ad agganciare l'RV una volta che mi metterò ad autocostruirlo

ho provato con l'autocostruzione ma non sono molto convinto... credo opterò per la stampa 3D. posterò qualcosa quando avrò cose più consistenti da mostrare
Icone allegate
[varie] american holidays-_dsc6039.jpg   [varie] american holidays-_dsc6040.jpg   [varie] american holidays-_dsc6041.jpg  

[varie] american holidays-_dsc6042.jpg   [varie] american holidays-_dsc6043.jpg  
Vecchio 08-02-23, 11:25 PM   #266
Utente Senior

predefinito

qualche foto di quello rialzato completato con tutti i cazzilli

e alcune foto insieme

Icone allegate
[varie] american holidays-_dsc6031.jpg   [varie] american holidays-_dsc6032.jpg   [varie] american holidays-_dsc6033.jpg  

[varie] american holidays-_dsc6034.jpg   [varie] american holidays-_dsc6037.jpg   [varie] american holidays-_dsc6045.jpg  

[varie] american holidays-_dsc6048.jpg   [varie] american holidays-_dsc6050.jpg   [varie] american holidays-_dsc6051.jpg  

[varie] american holidays-_dsc6052.jpg  
Vecchio 08-02-23, 11:28 PM   #267
Utente Senior

predefinito

come detto i pick up sono completati, manca solo la ralla su quello bianco che credo opterò per la via facile

poi vorrei mettermi sotto a completare il motoscafo. purtroppo ho avuto dei problemi nella verniciatura e l'ho lasciato un po' da parte
Vecchio 09-02-23, 01:24 AM   #268
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Mi piace come hai lavorato e anche come hai presentato i soggetti.
Le foto poi sono davvero riuscite, bravo davvero
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-23, 08:54 AM   #269
Alucard
Guest

predefinito

Lavoro sopraffino e splendida presentazione, visti insieme è davvero un bel dettaglio

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-23, 11:48 AM   #270
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi piacciono molto i tuoi soggetti, sai bene che anch'io amo il mondo americano. Vorrei solo avere la tua pulizia e la tua precisione.
PS: come diavolo hai fatto quelle bellissime foto ?

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi