Vecchio 11-09-22, 09:22 PM   #226
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 879
Redbox è un newbie...
predefinito

Stai facendo un lavoro di costruzione spettacolare, bravo.
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-22, 08:46 AM   #227
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi piace. Attendo con curiosità i prossimi step.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-22, 09:22 AM   #228
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

grazie come al solito visto i miei soggetti strampalati, il seguito è ancora più apprezzato

gli step successivi adesso sono, per quanto riguarda il veicolo "stock", il solito noioso lavoro di preparazione alla verniciatura e poi verniciarlo. per questo al momento lo metterò da parte.

l'altro invece ha già su il primer e pian piano inizierò a verniciarlo, vorrei fare un lavoro un po' particolare quindi voglio dedicarci tutta l'attenzione.

nel frattempo riprendo in mano anche lo scafo perché andrà verniciato con gli stessi colori del pick up, anche se con differente schema / livrea, quindi vorrei farli contestualmente. poi ho avuto anche la brillante idea di iscrivere la barchina ad un contest su instagram quindi entro fine ottobre dovrei finirla

per linearità del wip però ora porterò avanti prima il pick up customizzato e una volta concluso quello mostrerò gli avanzamenti sulla barca, se no è tutto un saltare di palo in frasca
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-22, 07:14 PM   #229
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

prima di accantonare il pick up "stock" ho voluto terminare la modifica del tetto apribile. la cabina era a posto ma mancava da rifinire il padiglione interno

tracciando il foro inizialmente avevo preso le misure del tettino "esterne", e per di più ero stato abbondante. sostanzialmente il buco ora era troppo grande


quindi mi sono armato di plasticard e pazienza e ho richiuso di quel che serviva


poi stuccato e lisciato




e infine una botta di primer e una prova nella cabina




ora su questo è veramente tutto
Icone allegate
[varie] american holidays-001.jpg   [varie] american holidays-002.jpg   [varie] american holidays-003.jpg  

[varie] american holidays-004.jpg   [varie] american holidays-005.jpg   [varie] american holidays-006.jpg  

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-22, 07:21 PM   #230
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

e veniamo al pick up rialzato

dopo averlo preparato per bene gli ho dato il primer, e anche questo levigato con 1200 bagnata


poi un paio di mani di nero in bomboletta Tamiya che mi aveva consigliato qualcuno qui sul forum, ed è veramente una bomba








ora, il piano è quello di sfumare dall'argento al nero, da davanti a dietro, fare una serie di mascherature per alla fine far vedere questo sfumato, e poi fare altre sfumature di blu, sempre dallo scuro al posteriore fino ad arrivare al chiaro all'anteriore.

quindi per prima cosa ho sfumato con un argento platino di zero paints




poi fatto tutto il mio pattern con nastro tamiya da 1 mm


e sulla zona posteriore ho sfumato qualche blu scuro che avevo in bomboletta
Icone allegate
[varie] american holidays-011.jpg   [varie] american holidays-007.jpg   [varie] american holidays-008.jpg  

[varie] american holidays-009.jpg   [varie] american holidays-010.jpg   [varie] american holidays-012.jpg  

[varie] american holidays-013.jpg   [varie] american holidays-014.jpg   [varie] american holidays-015.jpg  

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-22, 07:28 PM   #231
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

e questo è il risultato subito tolte tutte le mascherature




poi ovviamente ho fatto una vaccata delle mie
l'idea era di farlo opaco, e ho usato un opaco a smalto di quelli in barattolino che è superopacissimo. però non so se ho cannato nella stesura o qualcos'altro, ma mi ha fatto tutta una patina biancastra che era venuto unammerda

allora gli ho dato una spruzzata di spray lucido per "riaccendere" i colori, ma su un pannello del cassone mi ha fatto un po' di reazione tirando fuori un effetto ragnatela

ora io pensavo di "glassarlo" col trasparente bicomponente e poi in caso tirare liscio quello con le micromesh. sulla finitura a questo punto sono più orientato sul lucido perché mi sembra che risaltino meglio le varie sfumature e il metallizzato
idee consigli varie ed eventuali sono molto ben accetti

ma veniamo alle foto:














qui in dettaglio il pannello incriminato
Icone allegate
[varie] american holidays-016.jpg   [varie] american holidays-_dsc5883.jpg   [varie] american holidays-_dsc5884.jpg  

[varie] american holidays-_dsc5886.jpg   [varie] american holidays-_dsc5887.jpg   [varie] american holidays-_dsc5890.jpg  

[varie] american holidays-_dsc5891.jpg   [varie] american holidays-_dsc5892.jpg   [varie] american holidays-_dsc5889.jpg  

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-22, 10:57 PM   #232
Utente Senior
 
L'avatar di enos
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
enos è un newbie...
predefinito

Il pannello “rovinato” sembra quando la pellicola del wrapping si cuoce al sole


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Enos Model Workshop - L'angolo dove mostro i miei disastri modellistici

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-22, 08:34 PM   #233
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ho optato per la finitura lucida. mi sembra che risaltino molto di più tutte le sfumature e la brillantezza dei colori
trasparente bicomponente lucidato con mesh e compound. è una gran rottura di ma ogni tanto è un lavoro che regala soddisfazioni





in particolare il portellone posteriore mi ha fatto optare per il lucido, con semilucido o opaco sembrava tinta unita




questo è il pannello che mi si era rovinato col trasparente in bomboletta. alla fine s'è recuperato abbastanza. si vede che c'è qualche magagna ma è circoscritta alle strisce sottili perciò non disturba troppo


questo mi sa che devo ripassarlo con i compound perché si intravede qualche graffiata










una piccola prova con appoggiati 2 pezzi... confesso che non vedo veramente l'ora di unire tutti i pezzi per vedere l'effetto finale. sono molto contento della scelta sulla verniciatura, mi piace proprio tanto
Icone allegate
[varie] american holidays-01.jpg   [varie] american holidays-02.jpg   [varie] american holidays-03.jpg  

[varie] american holidays-04.jpg   [varie] american holidays-05.jpg   [varie] american holidays-06.jpg  

[varie] american holidays-07.jpg   [varie] american holidays-08.jpg   [varie] american holidays-09.jpg  

[varie] american holidays-10.jpg   [varie] american holidays-11.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-22, 07:00 AM   #234
Utente
 
L'avatar di claus69
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Padova
Messaggi: 712
claus69 è un newbie...
predefinito

Che dire, un capolavoro
Bravissimo

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
claus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-22, 09:35 AM   #235
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

non ho fatto molte foto degli ultimi avanzamenti perché alla fine non c'è stato niente di veramente particolare. ho rifatto la parte opaca "plasticosa" sui pannelli del cassone, e l'ho assemblato. verniciato anche l'asta che ho scoperto essere un aiuto per salire, aggiunto una piccola fotoincisione per le serrature, e poco altro







una prova appoggiato alla cabina per vedere l'effetto di insieme





ho dipinto il terzo stop. ho fatto la seguente prova:
- bare metal
- clear red al centro
- trasparente ai lati mescolato con un po' di bianco

non è venuto come speravo ma non mi sono venute altre idee per dare l'effetto di profondità sulla parte bianca


prima di chiudere la cabina ho inserito un estintore all'interno, tanto per aggiungere un pochino di dettaglio


Icone allegate
[varie] american holidays-01.jpg   [varie] american holidays-02.jpg   [varie] american holidays-03.jpg  

[varie] american holidays-04.jpg   [varie] american holidays-05.jpg   [varie] american holidays-06.jpg  

[varie] american holidays-07.jpg   [varie] american holidays-08.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-22, 09:39 AM   #236
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

per chiudere definitivamente la cabina con l'abitacolo mancano solo le vetrature. qui spendo due parole in più perché volevo dargli una tinta blu, come ho visto fare da alcuni modellisti. ho provato con il clear blue ma l'effetto è venuto una discreta cacca. molto polveroso e perdeva tantissimo in trasparenza. la cosa buffa è che avevo provato su un pezzo di scarto con il clear yellow ed era venuto perfetto

quindi sverniciato tutto con lo sgrassatore, ho preso una pellicola per "azzurrare" i fari, e l'ho applicata alle vetrature del modellino. fortunatamente i vetri non hanno curve molto pronunciate e sono riuscito ad applicare la pellicola abbastanza bene









Icone allegate
[varie] american holidays-09.jpg   [varie] american holidays-10.jpg   [varie] american holidays-11.jpg  

[varie] american holidays-12.jpg   [varie] american holidays-13.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-22, 09:48 AM   #237
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

sono andato avanti con il resto delle parti da montare sul pick up. ho voluto usare la stessa tinta per tutto in modo da avere una certa uniformità. ho mescolato un po' di alluminio, nero opaco, e nero per pneumatici tutti in barattolino tamiya, totalmente a caso, e il colore è mi è uscito una figata secondo me





qui si vedono già le parti dettagliate, poi approfondisco


paraurti posteriore con targa, sulla calandra si intravede la scritta F O R D stampate in 3D e verniciata in nero lucido




i fanali di profondità (provenienza scarto di una Lancer) sono stati cromati e verniciati in clear yellow. stessa tinta anche per i fanali veri e propri




fari montati sul paraurti anteriore. ho montato anche il ganco per il verricello stampato in 3D a cui ho applicato una fune metallica di KMP




il pick up è terminato. ora veniamo al momento sfighe qualche pezzo stampato in 3D (cassone da mettere nel baule e barra a led per il tetto) dovrò ristamparli perché era rimasta della resina liquida all'interno che mi ha fatto esplodere i pezzi. fortunatamente non li avevo ancora montati quindi non hanno fatto nessun danno.

altra sfiga, volevo fare delle foto belle al pick up terminato, ma tirando fuori la lavagna magnetica che ho usato per il post precedente mi è caduta a terra disintegrandosi quindi per il momento accontentatevi di queste due foto ad cazzum fatte col telefono, con il rimorchio appoggiato dietro tanto per vedere un effetto di insieme



Icone allegate
[varie] american holidays-16.jpg   [varie] american holidays-17.jpg   [varie] american holidays-18.jpg  

[varie] american holidays-19.jpg   [varie] american holidays-14.jpg   [varie] american holidays-15.jpg  

[varie] american holidays-20.jpg   [varie] american holidays-21.jpg   [varie] american holidays-22.jpg  

[varie] american holidays-23.jpg   [varie] american holidays-24.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-22, 07:16 PM   #238
Utente
 
L'avatar di claus69
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Padova
Messaggi: 712
claus69 è un newbie...
predefinito

Hai fatto un super lavoro
Specialmente sulla verniciatura
Tanti di cappello
Tutto insieme è imponente
Per la stampa ti consiglio di aprire la parte sotto una volta finita la stampa in modo da lavare bene anche l'interno
Penso che le stampe che hai preso siano vuote dentro

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
claus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-22, 12:23 PM   #239
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

grazie Claudio

pochi aggiornamenti, ho finito un paio di dettagli sul rimorchio come le catene di sicurezza, l'aggancio vero e proprio al pick up, e il cavo per i collegamenti elettrici (col magnete per ancorarlo al pick up)
penso farò qualche lavaggio poi dovremmo esserci







poi ho fatto qualche foto decente


















vista d'insieme col carrello agganciato non ho misurato ma siamo sui 70cm buoni... il tavolo è largo 80cm


Icone allegate
[varie] american holidays-img_20221111_110328.jpg   [varie] american holidays-_dsc6004.jpg   [varie] american holidays-_dsc6005.jpg  

[varie] american holidays-_dsc6006.jpg   [varie] american holidays-_dsc6007.jpg   [varie] american holidays-_dsc6008.jpg  

[varie] american holidays-_dsc6009.jpg   [varie] american holidays-_dsc6010.jpg   [varie] american holidays-_dsc6011.jpg  

[varie] american holidays-_dsc6012.jpg   [varie] american holidays-_dsc6013.jpg   [varie] american holidays-_dsc6014.jpg  

[varie] american holidays-_dsc6015.jpg   [varie] american holidays-_dsc6016.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-22, 06:23 PM   #240
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,206
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E se ti facessi i complimenti? No, perché te li meriti proprio...
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
MTA 4 s28 american truck tito Automodelli a scoppio Album fotografico 15 03-05-15 01:00 PM
american GUN BOAT pennaccino Modelli Terminati 118 25-03-14 01:50 PM
American Pie 8 blot11 Off Topic 0 26-11-11 07:35 PM
American Cup Amati Paolino12 Presentazioni 4 07-03-11 11:19 PM
RC8 American Jconcept numerotre Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 24 28-01-10 11:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play