Ok ragazzi continuiamo con i fascicoli 4-5
Il 4 dove troviamo il primo disco del freno e tutta la prima sospensione
Partiamo dal disco del freno
Questo è il disco secondo DeA
Per prima cosa , ho preso la parte anteriore , ho segnato gli otto punti cardinali e disegnato le baffature
Poi con lo scribber le ho tracciate
In fine, montato il disco sul dremel e ho realizzato le striature sulla superficie.
Poi gli ho montato sopra il mozzo ruota dopo averlo privato della sua finta cromatura
E questo è il disco secondo me (scusate la foto scura)
Mi dedico ora alla pinza del freno.
Nella versione che ho scelto di fare, le pinze sono nere. Quindi andiamo a modificare e dettagliare un po' la pinza.
Le pastiglie sono stampate (pazienza) e manca la clip di fissaggio delle medesime
Quindi ho praticato dei fori passanti con punta da 0,6mm per inserire una clip fatta in casa con tondino d'acciaio di uguale diametro.
Dopodiché sverniciatura
Quindi riverniciatura e dettaglio
Adesso è il momento della sospensione
Cominciamo col montare il fodero superiore dell'ammortizzatore sul duomo con l'apposita vite
Vi ricordo di fare riferimento sempre alle istruzioni per sapere con precisione quali viti utilizzare durante il montaggio delle parti.
Andiamo avanti.
Mettiamo anche il triangolo della sospensione superiore con le viti laterali
Fatto ciò passiamo alla parte inferiore.
Per prima cosa montiamo il tampone di fermo corsa
Poi inseriamo lo stelo dell'ammortizzatore nella sua sede con una vite
Attenzione all'inclinazione dello stelo
Nella seconda sede mettiamo il giunto del fusello
quindi il fusello stesso
Ora componiamo il mozzo ruota
Che andrà montato sul fusello con due viti
Questa la parte inferiore completa
La parte superiore e la parte inferiore, a sua volta, verranno unite insieme da un altro snodo
Ora finita
Giocateci un po' è praticamente tutta snodata come un sospensione vera
Visto che a me non piaceva molto tutta nera, ho dato un po' di colore alla sospensione
Anche il primo tirante dello sterzo ha ricevuto una piccola rivisitazione
Poi montato al resto
Il primo pezzo del telaio, Barra di torsione, supporto sospensione, il tirante dello sterzo (che ho anticipato prima) copertura del telaio piastrina di supporto per qualcosa in futuro
Assembliamo la barra di torsione
Inseriamola nel foro sulla parte anteriore del telaio
E la fissiamo con una vite
Dall'altra parte la inseriamo nel supporto della sospensione
Supporto che subito dopo va montato sul telaio
Montiamo velocemente anche la copertura e la piastrina del telaio
Possiamo adesso montare la sospensione sul telaio, però prima inseriamo la molla dell'ammortizzatore dentro il fodero superiore
Posizioniamo il duomo sul telaio facendo combaciare i fori di montaggio delle apposite viti
Quindi avvitare da sotto
Ora Inseriamolo il braccetto sospensione inferiore sul suo supporto e lo blocchiamo con la vite indicata
La sospensione e adesso montata
Aggiungiamo il disco del freno bloccandolo montando la pinza sul mozzo da dietro con due viti. (Purtroppo non ho foto di quest'ultimo passaggio)
E questa e la* prima sospensione della nostra Dodge.
Questi identici passaggi verranno ripetuti per montare la sospensione dx che avremo in mano verso i fascicoli 8/9.
Passiamo al compressore
Con una lamella di metallo ho realizzato la staffa, e con un pezzetto di tubicino di ottone, e un segmento di tondino di acciaio, ho ottenuto il comando di apertura delle farfalle con molla di ritorno Allegato 323558
Compresso, farfalle aperte Allegato 323559
Rilasciato, farfalle chiuse Allegato 323560
Posso chiederti che tipo i molla hai usato, e dove posso rimediarla?
Grazie
Ciao!! in questo momento non ricordo la marca
Ricordo che comprai questa confezione contenente queste molle lunghe circa 8/10 cm da tagliare a seconda di ciò che devi fare. Ti faccio sapere la marca tra un paio di giorni quando torno a casa.
Posso chiederti che tipo i molla hai usato, e dove posso rimediarla?
Grazie
Ciao Audemars!! Come promesso ti metto la foto delle molle; c'è tutto! Marca, lunghezza, diametro ,ecc. C'è anche l'indirizzo del sito ufficiale. Spero di esserti stato utile.
Ho notato che la molla della sospensione è un po’ troppo dura, infatti assemblando il tutto riesce difficile se non impossibile far ammortizzare la ruota...
Mi confermate quanto detto, oppure ho sbagliato qualcosa durante il montaggio?