19-09-18, 12:47 AM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Per dovere di cronaca, sappiate che il cinghiale, cioè io  , stucca usando la plastilina, facile da mettere e da rimuovere negli eccessi, oltre che immediatamente "trattabile". Tornando al tuo modello, per l'appunto l'unica soluzione se vuoi eliminare gli scalini è stuccare nuovamente
|
|
|
19-09-18, 07:03 AM
|
|
Utente
|
Grazie ancora
Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-09-18, 08:15 AM
|
|
Moderatore
|
Per sapere se il risultato è accettabile è molto semplice, lo sarà quando la giunzione non si vedrà più e non ci saranno scalini, finchè noterai queste imperfezioni bisogna ripetere l'operazione. Non è necessario mettere tanto stucco e su tutta la giunzione ma solo il minimo necessario nella zona da correggere.
|
|
19-09-18, 12:04 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Per sapere se il risultato è accettabile è molto semplice, lo sarà quando la giunzione non si vedrà più e non ci saranno scalini, finchè noterai queste imperfezioni bisogna ripetere l'operazione. Non è necessario mettere tanto stucco e su tutta la giunzione ma solo il minimo necessario nella zona da correggere.
|
Bene decals, ci proverò
|
|
|
20-09-18, 07:27 AM
|
|
Utente
|
|
|
|
20-09-18, 02:15 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao aessio
io ho avuto diversi problemi a stuccare e la mia esperienza mi dice che mi posso fermare quando vedo lo stucco dentro la fessura che voglio riempire e intorno nulla. Se il bianco che vedo nelle foto é stucco io lo rimuoverei, su un 777 alle prime esperienze non lo feci e a verniciatura finita si vedeva che la fusoliera non aveva la sua forma corretta. Per le i particolari spratiti se erano a rilievo credo ci sia poco da fare, se invece erano delle linee incavate puoi passare con uno scriber o il retro di una lama sottile e ridare profonditá. Dalla mia esperienza di autodidatta, per evitare questo problema, cerco di usare meno stucco possibile concentrandomi sulla fessura da riempire, farlo asciugare bene e poi una carta a grana fine cosí anche se esercito un pó di pressione in eccesso mi accorgo di eventuali problemi prima di fare disastri.
Io modello da soli 3 anni quindi spero che qualcuno di piú esperto e preparato possa confermare o smentire quello che ho detto, comunque bel soggetto, ti seguo con piacere!
|
|
|
20-09-18, 03:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Direi che per carteggiare una giuntura "a rischio" sarebbe meglio stendere lo stucco piano piano con uno stuzzicadenti, non con la spatolina. Se il danno è fatto,per rifare i particolari dipende da quali particolari..
|
|
|
20-09-18, 04:49 PM
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da aessio85
Allora sono riuscito a togliere lo scalo o su tutto l'accoppiamento della fusoliera, e ho cercato di fare del mio meglio anche per le ali, ora mi viene una domanda, avendo cartato il tutto, alcuni particolari mi sono spariti, come posso fare a rifarli?
|
Ti posso consigliare come procedo io, prima di stuccare le giunzioni della fusoliera, o delle ali, maschero con il nastro per mascheratura intorno alla giunzione, proteggendo così le rivettature e lasciando solo libero lo spazio della giunzione; poi stucco applicato con uno stuzzicadenti se la giunzione è generosa, colla ciano se invece le parti aderiscono perfettamente. Dopo cartare con 800/1000/1200 bagnata, il masking tape proteggerà i rivetti.
Se ormai li hai già "asfaltati" puoi usare il tool per rifare i rivetti in scala, io uso quello di trumpeter ed è ottimo!
Buon lavoro
|
|
20-09-18, 07:57 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Ti posso consigliare come procedo io, prima di stuccare le giunzioni della fusoliera, o delle ali, maschero con il nastro per mascheratura intorno alla giunzione, proteggendo così le rivettature e lasciando solo libero lo spazio della giunzione; poi stucco applicato con uno stuzzicadenti se la giunzione è generosa, colla ciano se invece le parti aderiscono perfettamente. Dopo cartare con 800/1000/1200 bagnata, il masking tape proteggerà i rivetti.
Se ormai li hai già "asfaltati" puoi usare il tool per rifare i rivetti in scala, io uso quello di trumpeter ed è ottimo!
Buon lavoro 
|
Ringrazio tutti dei consigli, che sono sempre ben accetti, immaginavo di aver fatto dei danni nella carteggiatura dei modelli, e credo anche di aver accentuato il problema levigato a mano, credo che usando un pezzo di legno come tampone avrei ridotto i danni, e la carta avrebbe lavorato in piano.
Per quanto riguarda il tools, intendevi una ruota dentata come questa?
|
|
|
20-09-18, 09:11 PM
|
|
Moderatore
|
Non ti preoccupare, carteggiando è praticamente impossibile preservare i dettagli originali  il sistema descritto da zaphod riduce drasticamente la possibilità di rovinare tanti dettagli ma la zona stuccata è da ripristinare come ti è già stato detto con lo scriber e con la rivettatrice
|
|
20-09-18, 10:26 PM
|
|
|
Però con la rivettatrice i rivetti li ricrea, ma in negativo e non in positivo come sono nel modello.
|
|
|
20-09-18, 11:03 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Però con la rivettatrice i rivetti li ricrea, ma in negativo e non in positivo come sono nel modello.
|
In positivo, e per quelli non c'è speranza
|
|
|
20-09-18, 11:06 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da aessio85
|
In teoria c'è anche per quelli, passa la rivettatrice sulla zona dove devi ripristinare i rivetti, prendi con uno spillo un po' di colla cianoacrilica e la posizioni di punta sul forellino creato dalla rivettatrice e poi lentamente lo sollevi, dovrebbe rimanere una piccolissima goccia, poi si ripete sugli altri forellini, lo so è noioso ma da risultati decenti
Ultima modifica di decals; 20-09-18 a 11:09 PM
|
|
|
20-09-18, 11:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
in teoria c'è anche per quelli, prendi con uno spillo un po' di colla cianoacrilica e la posizioni di punta su dove devi riprodurre il rivetto e poi lentamente lo sollevi, dovrebbe rimanere una piccolissima goccia, poi si ripete, lo so è noioso ma da risultati decenti
|
Tipo hattak
|
|
|
20-09-18, 11:13 PM
|
|
Moderatore
|
Quote: