Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-12-17, 11:40 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,137
DesmoSam è un newbie...
predefinito [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48

Buonasera a tutti,
apro questo nuovo wip aeroplanaro con un progetto ambizioso (almeno per me): riprodurre il velivolo n° 78-0509 nella livrea Digital Splinter (foto recuperata dalla rete, copyright dell'autore).
Nella seconda foto è mostrato tutto il materiale recuperato. Analizziamo con ordine.

- Kit Revell: il kit è un po' datato (è del 1977...) e riproduce la versione A dell'F-15. La differenza tra A e C è la possibilità di montare serbatoi esterni, ma siccome ho trovato in rete alcune foto del 509 senza serbatoi esterni lo riprodurrò così. Ho già notato che le strutture cilindriche sulla sommità delle code sono diverse nella realtà ma uguali nel modello. Cercherò di porvi rimedio.
- Ugelli di scarico Aires: sono quelli per la versione E. Durante la loro carriera però gli F-15C furono rimotorizzati con gli stessi motori della versione E, quindi gli ugelli dovrebbero andare bene.
- Seggiolino Quickboost: molto bello.
- Decals TwoBobs per l'F-15: permettono di riprodurre il 509, il 528 e due varanti del 494. Danno anche indicazioni sui colori da utilizzare.
- Decals TwoBobs per i missili: voglio provare a riprodurre fedelmente anche i missili e i Pod.
- Smalti Model Master: referenze FS36622, FS36251, FS35109 e FS36176. Proprio per quest'ultimo codice arrivano i primi dubbi: dappertutto in rete ho trovato questa referenza tranne che sulle indicazioni di TwoBobs, dove invece si riporta il FS36118. Dalle foto dell'aereo vero mi sembra che il FS36176 sia corretto. Qualcuno mi può aiutare?

Di carne al fuoco ce n'è tanta (almeno per me), conoscendo la mia lentezza sarà un wip che si estenderà nel tempo. Vorrei cercare di migliorarmi imparando il dry brush, imparando ad usare l'aerografo, cercando di essere il più accurato e preciso possibile.
Se nella mia analisi ho commesso qualche errore per favore correggetemi.
Icone allegate
[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-001.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-002.jpg  
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

Ultima modifica di DesmoSam; 29-10-18 a 04:02 PM
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 12:42 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,215
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bellissima quella mimetica, seguo ben volentieri.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-18, 11:55 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,475
zaphod è un newbie...
predefinito

seguo anche io, nel medio termine dovrò iniziare un Phantom F-4 e F-14 Tomcat; avrò bisogno di tutti tutorial possibili
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-18, 08:22 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

In bocca al lupo per la nuova avventura, solo un consiglio, essendo un kit anzianotto é probabile (ma non ne sono certo) che le pannellature siano in rilievo e non incise... questo rende difficoltoso far risaltare i pannelli appunto, non so se i vari panel line possano funzionare (io comunque non ne sarei capace!)... se invece sono incise vai tranquillo, con un po di pratica si impara!
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-18, 09:40 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,137
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per il seguito!
Alex, hai ragione, le pannellature sono in rilievo. Io pensavo di fare solo il pre-shading prima di verniciare. Vedremo.

"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-18, 02:10 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per il seguito!
Alex, hai ragione, le pannellature sono in rilievo. Io pensavo di fare solo il pre-shading prima di verniciare. Vedremo.

"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
👍 bene!
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-18, 10:45 AM   #7
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Seguo

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-18, 11:53 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,137
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti.
Finalmente ho cominciato a lavorare a questo kit, partendo dal cockpit. In dettaglio le modifiche sono state:
- aggiunta dei pedali;
- modifica della cloche, con aggiunta di quel "rombo" appena sotto il joystick;
- "modellazione" del joystick partendo da quello del kit;
- costruzione della manetta del gas.
Il seggiolino è solo appoggiato in posizione. E' stato verniciato prendendo come esempio un po' di foto trovate in rete. Proverò a fare un leggero lavaggio per dare profondità alle cinture.
In seguito mi sono dedicato alle prese d'aria, stuccando le fessure prima dei deflettori. Una volta asciutto carteggerò.
Le ali sono in incollaggio.
Icone allegate
[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-003.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-004.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-005.jpg  

__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-18, 09:21 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi piacciono molto tutte le livree aggressor: ho anche io quel set TB da abbinare ad un F15hase, ti seguo!
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-18, 11:16 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,137
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti,
rispolvero questo wip finito nell'oblìo per aggiornarvi sulla situazione. In effetti, qui agli S.A.A. (Stabilimenti Aeronautici Associati), dopo una lunga pausa estiva i lavori sono ripresi, forse un po' a rilento ma cerchiamo di essere positivi.
Accantonato per un attimo l'abitacolo ci si è concentrati sulla fusoliera, assemblandola quasi per intero. Le giunzioni tra semiali e parte centrale non hanno presentato problemi, solo un po' di stucco e una carteggiata. Solo quella della semiala destra, causa plastiche deformate, ha richiesto ripetute applicazioni di stucco, intervallate da asciugatura e carteggiatura.
In seguito è toccato agli ugelli di scarico dei motori: per poter applicare quelli Aires bisogna rimuovere la parte terminale dell'ugello stampato e tutta la parte centrale appuntita (che nemmeno in realtà è presente sugli F-15C). Le aperture che si sono formate sono state tappate con ritagli di polistirene ed adeguatamente stuccate.
In foto si vede anche una parte dell'ugello Aires, applicato senza colla per prova a secco.
Per ora è tutto.
Icone allegate
[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-006.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-007.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-008.jpg  

[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-009.jpg  
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-18, 11:33 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,215
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Oooohhhh, bene, un pò di progressi sull'F-15.......
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-18, 02:40 PM   #12
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Finalmente

Inviato con il mio M3 Max - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 04:01 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,137
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri è stato un pomeriggio piovoso sul Lago Maggiore, quindi si è smodellato un po'. L'attenzione adesso è posta sulla parte posteriore dell'aereo, infatti sono stati incollati gli equilibratori e le derive.
Le gondole sulla sommità delle derive sono state ricostruite perché quelle del kit erano errate. La più grande è stata ricavata da un tondino di legno per modellismo navale, la più piccola da un chiodo. Entrambi i materiali sono stati inseriti nel mandrino del Dremel e fatti ruotare, modellandoli con lima e carta abrasiva per dar loro la forma.
L'incollaggio è avvenuto tramite colla cianoacrilica in gel.
Icone allegate
[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-010.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-011.jpg   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48-012.jpg  

__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-18, 01:14 AM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,215
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo Desmo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-18, 06:32 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,137
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Bravo Desmo
Grazie!

"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
f-15


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48 decals Statico Work in Progress 70 05-04-20 09:00 PM
[AEREO] Embraer 195 Air Dolomiti - Revell 1:144 decals Statico Work in Progress 24 02-01-18 06:05 PM
[AEREO] F-14D SUPER TOMCAT revell trillifra Statico Work in Progress 39 20-02-14 02:22 AM
[AEREO] Revell Eurofighter Typhoon 1/48 Northrop Statico Work in Progress 7 19-04-11 02:29 AM
aggressor srx a volantino aaria Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 16-12-07 01:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play