09-12-17, 11:40 PM
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#1
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Utente Senior
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[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48
Buonasera a tutti,
apro questo nuovo wip aeroplanaro con un progetto ambizioso (almeno per me): riprodurre il velivolo n° 78-0509 nella livrea Digital Splinter (foto recuperata dalla rete, copyright dell'autore).
Nella seconda foto è mostrato tutto il materiale recuperato. Analizziamo con ordine.
- Kit Revell: il kit è un po' datato (è del 1977...) e riproduce la versione A dell'F-15. La differenza tra A e C è la possibilità di montare serbatoi esterni, ma siccome ho trovato in rete alcune foto del 509 senza serbatoi esterni lo riprodurrò così. Ho già notato che le strutture cilindriche sulla sommità delle code sono diverse nella realtà ma uguali nel modello. Cercherò di porvi rimedio.
- Ugelli di scarico Aires: sono quelli per la versione E. Durante la loro carriera però gli F-15C furono rimotorizzati con gli stessi motori della versione E, quindi gli ugelli dovrebbero andare bene.
- Seggiolino Quickboost: molto bello.
- Decals TwoBobs per l'F-15: permettono di riprodurre il 509, il 528 e due varanti del 494. Danno anche indicazioni sui colori da utilizzare.
- Decals TwoBobs per i missili: voglio provare a riprodurre fedelmente anche i missili e i Pod.
- Smalti Model Master: referenze FS36622, FS36251, FS35109 e FS36176. Proprio per quest'ultimo codice arrivano i primi dubbi: dappertutto in rete ho trovato questa referenza tranne che sulle indicazioni di TwoBobs, dove invece si riporta il FS36118. Dalle foto dell'aereo vero mi sembra che il FS36176 sia corretto. Qualcuno mi può aiutare?
Di carne al fuoco ce n'è tanta (almeno per me), conoscendo la mia lentezza sarà un wip che si estenderà nel tempo. Vorrei cercare di migliorarmi imparando il dry brush, imparando ad usare l'aerografo, cercando di essere il più accurato e preciso possibile.
Se nella mia analisi ho commesso qualche errore per favore correggetemi.
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
Ultima modifica di DesmoSam; 29-10-18 a 04:02 PM
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10-12-17, 12:42 AM
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#2
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Bellissima quella mimetica, seguo ben volentieri.
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Ciao
Paolo
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13-01-18, 11:55 AM
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#3
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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seguo anche io, nel medio termine dovrò iniziare un Phantom F-4 e F-14 Tomcat; avrò bisogno di tutti tutorial possibili
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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13-01-18, 08:22 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2008
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In bocca al lupo per la nuova avventura, solo un consiglio, essendo un kit anzianotto é probabile (ma non ne sono certo) che le pannellature siano in rilievo e non incise... questo rende difficoltoso far risaltare i pannelli appunto, non so se i vari panel line possano funzionare (io comunque non ne sarei capace!)... se invece sono incise vai tranquillo, con un po di pratica si impara!
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14-01-18, 09:40 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
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Grazie a tutti per il seguito!
Alex, hai ragione, le pannellature sono in rilievo. Io pensavo di fare solo il pre-shading prima di verniciare. Vedremo.
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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14-01-18, 02:10 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2008
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Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam
Grazie a tutti per il seguito!
Alex, hai ragione, le pannellature sono in rilievo. Io pensavo di fare solo il pre-shading prima di verniciare. Vedremo.
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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👍 bene!
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18-03-18, 11:53 PM
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#8
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Utente Senior
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Buonasera a tutti.
Finalmente ho cominciato a lavorare a questo kit, partendo dal cockpit. In dettaglio le modifiche sono state:
- aggiunta dei pedali;
- modifica della cloche, con aggiunta di quel "rombo" appena sotto il joystick;
- "modellazione" del joystick partendo da quello del kit;
- costruzione della manetta del gas.
Il seggiolino è solo appoggiato in posizione. E' stato verniciato prendendo come esempio un po' di foto trovate in rete. Proverò a fare un leggero lavaggio per dare profondità alle cinture.
In seguito mi sono dedicato alle prese d'aria, stuccando le fessure prima dei deflettori. Una volta asciutto carteggerò.
Le ali sono in incollaggio.
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19-03-18, 09:21 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
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Mi piacciono molto tutte le livree aggressor: ho anche io quel set TB da abbinare ad un F15hase, ti seguo!
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[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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05-10-18, 11:16 PM
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#10
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Utente Senior
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Buonasera a tutti,
rispolvero questo wip finito nell'oblìo per aggiornarvi sulla situazione. In effetti, qui agli S.A.A. (Stabilimenti Aeronautici Associati), dopo una lunga pausa estiva i lavori sono ripresi, forse un po' a rilento ma cerchiamo di essere positivi.
Accantonato per un attimo l'abitacolo ci si è concentrati sulla fusoliera, assemblandola quasi per intero. Le giunzioni tra semiali e parte centrale non hanno presentato problemi, solo un po' di stucco e una carteggiata. Solo quella della semiala destra, causa plastiche deformate, ha richiesto ripetute applicazioni di stucco, intervallate da asciugatura e carteggiatura.
In seguito è toccato agli ugelli di scarico dei motori: per poter applicare quelli Aires bisogna rimuovere la parte terminale dell'ugello stampato e tutta la parte centrale appuntita (che nemmeno in realtà è presente sugli F-15C). Le aperture che si sono formate sono state tappate con ritagli di polistirene ed adeguatamente stuccate.
In foto si vede anche una parte dell'ugello Aires, applicato senza colla per prova a secco.
Per ora è tutto.
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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05-10-18, 11:33 PM
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#11
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Oooohhhh, bene, un pò di progressi sull'F-15.......
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29-10-18, 04:01 PM
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#13
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Utente Senior
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Ciao a tutti.
Ieri è stato un pomeriggio piovoso sul Lago Maggiore, quindi si è smodellato un po'. L'attenzione adesso è posta sulla parte posteriore dell'aereo, infatti sono stati incollati gli equilibratori e le derive.
Le gondole sulla sommità delle derive sono state ricostruite perché quelle del kit erano errate. La più grande è stata ricavata da un tondino di legno per modellismo navale, la più piccola da un chiodo. Entrambi i materiali sono stati inseriti nel mandrino del Dremel e fatti ruotare, modellandoli con lima e carta abrasiva per dar loro la forma.
L'incollaggio è avvenuto tramite colla cianoacrilica in gel.
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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30-10-18, 01:14 AM
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#14
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Bravo Desmo
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30-10-18, 06:32 AM
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#15
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da il matte
Bravo Desmo
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Grazie!
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