[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48
Buonasera a tutti,
apro questo nuovo wip aeroplanaro con un progetto ambizioso (almeno per me): riprodurre il velivolo n° 78-0509 nella livrea Digital Splinter (foto recuperata dalla rete, copyright dell'autore).
Nella seconda foto è mostrato tutto il materiale recuperato. Analizziamo con ordine.
- Kit Revell: il kit è un po' datato (è del 1977...) e riproduce la versione A dell'F-15. La differenza tra A e C è la possibilità di montare serbatoi esterni, ma siccome ho trovato in rete alcune foto del 509 senza serbatoi esterni lo riprodurrò così. Ho già notato che le strutture cilindriche sulla sommità delle code sono diverse nella realtà ma uguali nel modello. Cercherò di porvi rimedio.
- Ugelli di scarico Aires: sono quelli per la versione E. Durante la loro carriera però gli F-15C furono rimotorizzati con gli stessi motori della versione E, quindi gli ugelli dovrebbero andare bene.
- Seggiolino Quickboost: molto bello.
- Decals TwoBobs per l'F-15: permettono di riprodurre il 509, il 528 e due varanti del 494. Danno anche indicazioni sui colori da utilizzare.
- Decals TwoBobs per i missili: voglio provare a riprodurre fedelmente anche i missili e i Pod.
- Smalti Model Master: referenze FS36622, FS36251, FS35109 e FS36176. Proprio per quest'ultimo codice arrivano i primi dubbi: dappertutto in rete ho trovato questa referenza tranne che sulle indicazioni di TwoBobs, dove invece si riporta il FS36118. Dalle foto dell'aereo vero mi sembra che il FS36176 sia corretto. Qualcuno mi può aiutare?
Di carne al fuoco ce n'è tanta (almeno per me), conoscendo la mia lentezza sarà un wip che si estenderà nel tempo. Vorrei cercare di migliorarmi imparando il dry brush, imparando ad usare l'aerografo, cercando di essere il più accurato e preciso possibile.
Se nella mia analisi ho commesso qualche errore per favore correggetemi.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
Ultima modifica di DesmoSam; 29-10-18 a 05:02 PM
|