Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-17, 10:20 AM   #61
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

molto bene

io farei anche un altra cosa..se si riesce...
assottigliare il più possibile l'interno dei parafanghi posteriori,per mettere il più possibile a filo la ruota.
Per questioni di stampo e spessori,quasi sempre i modellini hanno parafanghi troppo spessi che costringono la ruota a stare troppo internamente....

E' una cosa che a me scoccia molto...e mi viene la tigna....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-17, 10:57 PM   #62
Utente

fabrycar è un newbie...
predefinito Tk o meno

buonasera a tutti,
torno ancora sull'argomento 935 perchè vorrei segnalare un dettaglio non da poco in relazione alla realizzazione dei passaruota e dell'alloggiamento dei cerchi/gomme.
Il kit Tamiya come di conseguenza il Tk Aardwark, ha un difetto molto evidente dato dalla pronunciata linea ad angolo quasi retto della parte dietro del parafango posteriore. Il raccordo con la zona sotto alettone era parecchio stondata rispetto allo stampo Tamiya. Lavorando per dare la curvatura esatta all'andamento del parafango stesso si va a migliorare l'effetto visivo finale, nella vista laterale e di tre quarti. Ritengo che i nostri modelli dovrebbero connotare maggiormente la capacità di catturare le linee piuttosto che rispettare rigidamente le scale di riproduzione dei vari dettagli. Mi spiego meglio, siano esse in 43/24/20 ma anche 12, il rapporto visivo dell'insieme non può evitare compromessi, anche in relazione al fatto che le foto che spesso ci ispirano, sono spesso tratte da momenti di movimento del mezzo, con appoggi, assetti, fasi di spinta che traggono parecchio in inganno. Proprio in materia 935/77 Mugello, Vallelunga, Silverstone, appaiono evidenti le distanze diverse tra il culmine del passaruota e la spalla degli pneumatici, dovuti a momenti di inerzia diversi.
Comunque sia, sono convinto che un minimo di sottile plasticard ai margini bassi dei parafanghi, sia anteriori che posteriori, sia necessario a rendere più "avvolgente" i passaruota. Evitando di inspessire il labbro superiore.
Tornando al kit Tamiya ed al relativo uso delle ruote (pneus e cerchi) ho verificato le schede tecniche della 935/77 da un certo numero di pubblicazioni, ritengo, attendibili. Porsche dotava la vettura, praticamente in ogni occasione di corsa, con cerchi di diametro nominale da "16 all'anteriore e "19 al posteriore. Il battistrada solitamente era da "11 davanti e "17 dietro. Se tanto mi da tanto, considerando il rapporto - pollice = 2,54 cm - la casa giapponese ha quasi centrato in pieno l'obbiettivo della scala 1/24. Infatti i cerchi posteriori sono, di poco ampi, ma il battistrada è leggermente stretto. Differenze quasi trascurabili. Davanti invece cerchi e gomme sono praticamente perfetti. Calcolati con il calibro.
Passando al colore, il rosso Martini, come dalle foto che allego, non è mai stato uno standard. Seppur ricavabile da vetture restaurate, appare evidente che tra 917, rosso cupo, Lancia rosso più aranciato, ma non sempre, ed esempio di 911 rs, decisamente aranciato, la certezza è difficile. Opterei per un rosso brillante, molto più chiaro di quello utilizzato sulla 917 e più simile all'attuale tamiya Ts 49. Fermo restando che il labbro inferiore del muso era sicuramente fluo. Porsche, già dalla fine degli anni sessanta (su 907/908 e anche su 908 bicicletta) per diversificare gli equipaggi, fu tra le prime ad adottare colori fluo su particolari del muso. Oppure colori accesi come addirittura sulle 904 alla Targa Florio, già nel '64..
Allego anche una foto tratta da Christophorus, rivista ufficiale Porsche, della 911 Safari che era indubbiamente tutta fluo, livrea e tralicci di protezione.
Da ultimo, mi scuso per l'errore che mi avete fatto notare in relazione alla descrizione K1. E' stato un refuso di cui non mi sono accorto, poichè ho redatto il messaggio in due momenti diversi e nella stesura della seconda parte che trattava la K1 Vaillante di Airfix il pc mi ha incollato il (K1) anche in concorrenza con il 935 della prima parte.
Icone allegate
[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_0770.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-086.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-128.jpg  

[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-135.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-226.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-image3.jpg  

[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-image4.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_0545.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-image2.jpeg  

fabrycar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-17, 11:13 AM   #63
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

egregio Fabrycar...vedo che ami molto scrivere...

Ti dico però che la 935 in questione,è del 1976......
Vecchio 05-12-17, 09:59 PM   #64
Utente

GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

buonasera fabrycar,
rispondo al tuo post, che non ho quotato perché troppo lungo, e mi sembra che nel discorso vi siano delle contraddizioni.
Se come affermi i nostri modelli "dovrebbero connotare maggiormente la capacità di catturare le linee" e se "il rapporto visivo dell'insieme non può evitare compromessi" non puoi affermare che rispettare la scala non sia importante, se rispetto la scala di tutti i particolari rispetto anche le proporzioni dell'insieme.

Specialmente le ruote, che sono una delle parti che attraggono di più l'occhio e determinano in buona parte la riuscita o meno di un modello, se sono troppo grandi o troppo piccole rispetto alla scala rovinano tutto l'insieme.

Come ho fatto vedere nelle foto la ruota post. Tamiya è sproporzionata e alla vista risulta troppo grande, mentre la ruota di Scale è più corretta e risulta più armoniosa rispetto all'insieme.
La circostanza è anche confermata dei numeri che si ottengono misurando con il calibro i cerchi:
il diametro di un cerchio da 19" in scala 1/24 e di cm. 2,01;
il diametro del cerchio Tamiya è di cm. 2,2;
il diametro del cerchio Scale è di cm 2,08;
A questo punto non puoi dire che Tamiya a quasi centrato l'obbiettivo (in scala 1/1 sarebbe un cerchio di 20,79" quasi due pollici in più) a meno che tu non abbia un margine di tolleranza molto ampio .
Anche il cerchio di Scale non è perfettamente in scala ma almeno si avvicina di più.

Per i cerchi ant. condivido le tue opinioni tant'è che, come postato in precedenza, ho usato le gomme del kit sul cerchio Scale,.

Per il discorso linee della carrozzeria non ho ancora esaminato bene le due carrozzerie dei kit, adesso sto lavorando per modificare l'assetto, ma terrò presente la tua segnalazione.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-17, 06:17 PM   #65
Utente

predefinito

Dopo aver finito le ruote e verniciato la scritta sulle anteriori, per le posteriori la dima è troppo alta rispetto alla spalla, ho iniziato i lavori sull'assetto all'anteriore.

Per prima cosa ho creato gli incastri sulla scocca del tk per poter posizionare il pianale in modo che non si muovesse e avere dei punti di riferimento che rimarranno fissi.

Ho poi abbassato l'assetto aggiungendo spessori in plasticard, sui vari bracci delle sospensioni per alzare le ruote e sul mozzo per spostarla verso l'esterno.

Ho preso dalla banca pezzi dei dischi freno a suo tempo clonati, quindi dopo diverse prove e aggiustamenti vari ho definito gli assetti.

E adesso un bel gioco "chi cerca trova".
In una foto c'è un errore nei pezzi, mi sono accorto anch'io mentre la scattavo, vediamo che lo trova.
Icone allegate
[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4460.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4463.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4464.jpg  

[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4458.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4459.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4461.jpg  

[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4468.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4469.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4470.jpg  

[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4471.jpg  
Vecchio 08-12-17, 06:26 PM   #66
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Adesso mi hai incuriosito, quale è l'errore (io da buon ignorante non l'ho trovato)?
Vecchio 08-12-17, 07:10 PM   #67
Utente Senior

L'avatar di elvio

elvio inizia ad ingranare.
predefinito

...le ruote sono molto belle!!...
...dischi freno?...all'anteriore ci sono 3 dischi uguali...piuttosto che due destri e due sinistri?...si nota dall'inclinazione del convogliatore dell'aria di raffreddamento....o dico una castroneria?
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-17, 09:05 PM   #68
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elvio Visualizza il messaggio
...le ruote sono molto belle!!...
...dischi freno?...all'anteriore ci sono 3 dischi uguali...piuttosto che due destri e due sinistri?...si nota dall'inclinazione del convogliatore dell'aria di raffreddamento....o dico una castroneria?
Bravo elvio hai indovinato e non c'è da meravigliarsi, considerata la tua precisione un errore del genere non poteva sfuggirti.
Vecchio 11-12-17, 10:46 AM   #69
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

anch'io avevo notato quello ma pensavo fosse la seconda pinza freno

molto bello il lavoro sugli incastri per la carrozzeria!
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-17, 06:35 PM   #70
Utente

predefinito

Finalmente ho finito anche la modifica dell'assetto posteriore.

Poiché il fissaggio delle ruote di Scale è l'opposto di quello previsto dal kit , ho dovuto costruirmi dei mozzi in plasticard, inseriti nell'assale fornito nel kit e tagliato a misura fissandoli al pianale con colla.

L'interno dei passaruota del tk è stato assottigliato per poter mettere la ruota nella giusta posizione, mentre la scocca del kit non ha avuto bisogno di modifiche.
Icone allegate
[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4495.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4586.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4588.jpg  

[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4590.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4592.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4593.jpg  

[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4600.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4605.jpg  
Vecchio 15-12-17, 06:36 PM   #71
Utente

predefinito

Già che c'ero ho rimosso le due linguette stampate sul pianale nella parte posteriore che servono da incastro con la scocca (veramente antiestetiche da vedersi una volta montato). Per avere comunque un incastro preciso ed evitare che la scocca si muova, ho incollato all'interno della stessa due pezzettini di plasticard dove il pianale va in battuta.
Icone allegate
[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4490.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4488.jpg   [AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24-img_4462.jpg  

Vecchio 15-12-17, 07:51 PM   #72

L'avatar di il matte

predefinito

Gnepp, perdonami, forse lo avevi già scritto, come mai il pianale nella parte posteriore è asimmetrico tra lato destro e sinistro?
Vecchio 15-12-17, 09:00 PM   #73
Utente

predefinito

il kit in origine è nato per essere motorizzato e per farci stare l'ingranaggio montato sull'assale avevano dovuto lasciare più spazio.
Nella ristampa odierna non hanno modificato il pianale tant'è che ci sono ancora gli alloggiamenti per la pila il motore ecc.
Vecchio 16-12-17, 12:39 AM   #74

L'avatar di il matte

predefinito

Ah, ok, grazie mille per la risposta
Vecchio 16-12-17, 11:34 AM   #75
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

lavoro noioso,ma necessario.
Bravo :OK:

sti vecchi kit hanno cose che per nfortuna sono sparite,negli anni....vedi il stramaledetto motorino elettrico...
Nelle F1 è ancora più dannoso.....
Rispondi