30-11-17, 08:54 AM
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#46
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Utente Senior
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....alla fine è il discorso che facevo io.
Basta la foto giusta,e ti chiarisce le idee....
solo se lo dice Gnepp,però.....
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30-11-17, 11:59 AM
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#47
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Utente Senior
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Mah, non me ne sono ancora fatto una ragione: l'anno scorso in fiera auto d'epoca c'era la Carrera safari che Luca ha fatto in 1/24, orgininale non restaurata (e si vedeva...) e il rosso non solo era fluo ma... nemmeno c'era più... era diventato un arancetto chiaro chiaro... da brivido.... Siamo comunque una decina d'anni più tardi.
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30-11-17, 12:01 PM
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#48
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Utente Senior
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[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24
Vediamo se riesco col cel
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Ultima modifica di gionc; 30-11-17 a 12:04 PM
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30-11-17, 12:05 PM
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#49
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Utente Senior
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Quel "chiaro" che vedete sul rosso non è un riflesso... è proprio sbiadito , la macchina era certificata originale, stand porsche
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30-11-17, 12:14 PM
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#50
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
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Ulteriore e diversa carne al fuoco:
Martini Racing Colours
Io ho sottomano una mazzetta pantone (però opaca) e quel rosso. 185c .. non è fluo sebbene molto chiaro, direi quasi rosa.... se serve faccio una foto con un riferimento...
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30-11-17, 02:07 PM
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#51
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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io dei gran dubbi sulla fluorescenza della 911 Safari non ne ho mai avuti...
Riguardo alle foto che hai messo,se una macchina di quasi 40 anni fa,non restaurata,presenta rosso sbiadito o rovinato,non c'è da meravigliarsi...anzi,te la rende agli occhi immediatamente "autentica",per così dire.
Anche le Ferrari storiche di F1,ad esempio,avute sotto gli occhi,lasciavano subito vedere dove erano intervenuti dopo,e dove no.
Alcune hanno gli adesivi sulla carrozzeria consumati a furia di pulire,sfregare,benzine ecc....
Altre,invece,hanno verniciati anche i bulloni....
riguardo alla Safari,mi diceva Umberto Cattani che ne esistono solo due.Una è al museo Porsche,l'altra ce l'ha un privato...ed è quella che ho visto al rally storico dlel'Elba,qualche anno fa.
Lì,però,il rosso era bello fiammante....L'hanno ristemata un pochino...Anche perchè,se vuoi correre,impianto estinzione,rollbar,sedili,ecc..devono essere adeguati alle norme di sicurezza attuali.
La vernice non interessa...ma ormai che c'erano....
tornando alla 935,in alcune foto risalta molto la differenza tra il rosso delle parti Martini,e il rosso sul labbro anteriore.
In altre,invece,sembrano quasi uguali....
Dovessi farla io,manterrei i due rossi diversi.
Ho solo dubbi su un altra Porsche Martini a Le Mans...ma è la 936 dell'80...un altra storia.,...
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30-11-17, 06:38 PM
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#52
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Utente
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Bando alle ciance, per il rosso ci penserò più avanti tanto ho già trovato un altro problema con le decals che al momento opportuno dovrò affrontare, affrontiamo un problema alla volta.
Passando a cose concrete, nel frattempo ho ultimato il montaggio dei cerchi unendo la pe al canale così da poterle fare una prova.
Ho montato gomme e cerchi Scale su un kit e gomme e cerchi Tamiya sull'altro e li ho confrontati
A mio parere i cerchi di Scale sono più corretti come diametro rispetto ai Tamiya che sono troppo grossi.
All'anteriore va abbassato l'assetto ma la ruota riempie bene il passaruota, al posteriore invece nella parte bassa del passaruota c'è un po' troppo spazio perché la gomma è troppo bassa e torniamo al problema originario che la gomma è sbagliata
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01-12-17, 12:24 AM
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#53
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
sì,anche io ho letto tempo fa su un bel libricino a tematica 935...
sono vecchio...ma quelle sono machcine troppo vecchie anche per me...se non mi documento,non so una mazza...
praticamente Singer,il progettista,aveva studiato il muso basso(che come areodinamica era molto meglio che il solito muso 911),e l'ala posteriore con integrato un intercooler molto grande,raffreddato ad aria.
Al Mugello la cosa l'hanno lasciata così...ma subito ci sono state richieste da parte di chi faceva i regolamenti,perchè si rispettasse misure e ingombri della 934,dalla quale la macchina derivava..
Quindi muso con i due fari alti tipo 911,e dietro un alettone più piccolo.
Così hanno dovuto rimettere il muso con i due fari 911,e dietro ridurre l'alettone e usare un intecooler raffrddato misto,aria/acqua...che,a dire loro,meno efficaredell'altro.
Dal Nurburgring,tutto cambiato...con nuove fiancate e nuova ala,potevano usare un intercooler più grande senza toccare i regolamenti.
E avendo modificato le fiancate,non erano più legati a quelle della 934...così...muso basso e pedalare....
fine della pappardella....
Quindi,tu che hai la scocca del t.kit,dovresti notare fiancate posteriori diverse da quelle della scocca Tamiya....
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Mi ricordi un certo Herman
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01-12-17, 12:45 AM
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#54
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
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Anche io ho fatto entrambi i modelli ed ho usato il materiale che hai tu.
Per i cerchi avevo tornito i canali usando le dimensioni esterne dei cerchi tamiya e quelle interne dell'inserto Scale Production.
Come gomme ho usato quelle tamiya.
Se guardi le foto che ti allego vedrai che il cerchio è a filo passaruota, e la gomma completamente incassata.
Della carrozza Aadwark ho usato solo i 2 passaruota coi fanali alti, segandoli via e trapiantandoli sul kit tamiya.
Questo perche la carrozza Adwark mal si adattava ai vetri e al resto dei pezzi del kit, oltre ad essere piena di imperfezioni e svergolata.
Per il numero ho risolto usando un 1 recuperato chissa dove everniciando di blu il quadrato sottostante. (ovvio che ho mixato il blu affinchè fosse identico alle decal).
La macchina ha corso con i n°1 e 9 ed è stata presentata col n° 5.
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01-12-17, 09:39 AM
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#55
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
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Ing. Zanelli.....fai pure il Patacca.....
Gnepp,...in effetti le ruote posteriori Tamiya sono sbagliate...è evidente.
Quelle di Graber sono più convincenti....
vedo anche che,rispetto alla scocca Tamiya,quella precedente a fari alti aveva il parafango anteriore meno aperto,e con un minimo di ribattuta laterale.
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01-12-17, 10:31 AM
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#56
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
vedo anche che,rispetto alla scocca Tamiya,quella precedente a fari alti aveva il parafango anteriore meno aperto,e con un minimo di ribattuta laterale.
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Scusa Sandro mi spieghi cosa intendi?
Sono lusingato dell'intervento sia di Gionc che di Zanelli nel wip, noto che un'auto crea più interesse di un aereo o di un mezzo militare.
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01-12-17, 10:40 AM
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#57
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
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niente di che...
guardando le foto che hai messo,e guardando le due versioni lateralmente,vedo che la versione seguente a muso "flat" aveva il parafango anteriore più largo,il bordo superiore era prativamente inesistente,quasi a filo col cofano.
Mentre la prima versione ,essendo su base 934,aveva un minimo di fianchetto,a scendere verso la ruota...
Mi spiego?
Riccardo l'ha fatta...come ha fatto altre Porsche di quegli anni...anche versioni davvero uniche...come la prima 936 tutta nera....
Solo che se la tira...e qui mostra quasi nulla di tutto quello che smodella a casa..
E' un patacca....
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01-12-17, 12:10 PM
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#58
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Riccardo l'ha fatta...come ha fatto altre Porsche di quegli anni...anche versioni davvero uniche...come la prima 936 tutta nera....
Solo che se la tira...e qui mostra quasi nulla di tutto quello che smodella a casa..
E' un patacca....
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Male, molto male, cartellino giallo per l'ing. Zanelli
Ultima modifica di anton61; 01-12-17 a 12:12 PM
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02-12-17, 09:14 AM
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#59
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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I test di gomme non sono ancora finiti, si sà che è lungo scegliere le gomme per la gara
Ho provato a montare la gomma Tamiya sul cerchio Scale ma la soluzione non mi ha convinto del tutto.
A questo punto ho modificato la gomma Tamiya dai difetti che mi ha fatto notare Sandro67, rendendo piano il battistrada sia carteggiandolo che rimuovendo il gradino che esiste all'interno e quest'ultimo lavoro ha anche abbassato la spalla.
Montata sul cerchio Scale direi che è la soluzione migliore o meglio quella che mi soddisfa di più, la spalla ha un'altezza che rispecchia di più quella vera mentre la gomma di Scale ha la spalla troppo bassa (nella foto le tre gomme da sinistra Scale, Tamiya modificata e Tamiya originale).
Adesso basta perdere tempo sul forum e mi metto a modificare anche le altre tre gomme.
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03-12-17, 01:39 AM
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#60
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
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Ottimo direi che hai risolto bene.
Avanti così
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