Vecchio 28-09-13, 12:17 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito [auto] Porsche 911 carrera (tipo 964) pepper grey

Qualche cenno storico.

Verso la fine degli anni '80 la Porsche rinnova la sua 911 e la sostituisce con il modello denominato 964.

Esteticamente l'auto resta fedele a se stessa, con pochi ritocchi estetici limitati per lo più a paraurti e appendici aereodinamiche, mentre gli aggiornamenti tecnici, necessari a mantenere il passo con i tempi, appaiono molto più corposi: la 964 introdurrà tra gli altri il cambio automatico tiptronic e la trazione integrale (wikipedia docet ).

L'auto rimarrà sul mercato dal 1989 al 1993, quando lascerà la scena al tipo 993, assai più sensuale nelle forme, nel frattempo non si farà mancare le sue versioni speciali mentre la carrozzeria verrà declinata nelle classiche varianti coupè, cabrio e targa. In giro si vede anche qualche speedster, ma sull'argomento non sono ferrato e non so se sono originali o tarocche.

Ecco, personalmente l'estetica della 964 non mi fa impazzire, soprattutto nella versione aspirata che con i suoi parafanghi stretti e i paraurti massicci appare un tantino goffa.
Ed infatti non è stato semplice capire quali abbinamenti cromatici accostarle per farmela piacere, ma poi un pò alla volta l'ispirazione pare sia venuta... le idee ci sono, spero di riuscire a tirar fuori qualcosa di particolare e a farla piacere anche a voi
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 12:50 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Il kit di partenza è il Fujimi in scala 1/24.
Si tratta di un curb-side, con tutto sommato pochi pezzi.
Inizialmente ero partito con un progettino facile e veloce, ma poi si sa che quando si comincia a ballare...

Il modello non è esente da difetti:
- gli interni sono un pò semplificati, sui pannelli porta mancano gli altoparlanti mentre quelli presenti sulla cappelliera sono lisci, nemmeno una banale imitazione di retina... Poi la vasca abitacolo è tutt'uno con i pannelli porta e i sedili posteriori, e questo complica un pò le cose se si decide di giocare un pò con i toni dei rivestimenti;

- sulla carrozzeria sono stampate le frecce laterali e le maniglie porte
Le prime le ho eliminate e vedrò di sostituirle con qualcosa, mentre le maniglie ho deciso di lasciarle mi sono ripromesso di sostituirle sulla versione turbo, ma adesso mi sono pentito un pò, eliminarle era un lavoro alla mia portata e ho la possibilità di cannibalizzare le maniglie separate da altri kit Fujimi o Italeri. Ma ormai è tardi per ripensarci.

Ho iniziato il kit partendo dalla carrozzeria: presentava parecchi piccoli difetti di stampaggio e piccoli ritiri, che ho provveduto ad eliminare usando colla cianoacrilica. Ho imparato a mie spese che è opportuno abbinarla ad un qualche riempitivo, perchè altrimenti sono necessari diversi passaggi per livellare il tutto. Il lavoro è andato aventi nel periodo invernale, quindi non ho fatto ricorso al primer per verificare eventuali imperfezioni per evitare problemi legati al freddo (non ho al momento un fornetto per far asciugare correttamente la vernice), ma alla fine è andato tutto bene.











Gli specchietti li ho riposizionati più volte, ma alla fine non sono molto convinto della posizione finale... forse li ho messi un pò troppo arretrati.
Icone allegate
[auto] Porsche 911 carrera (tipo 964) pepper grey-20130827_181259_zps1ea965b5.jpg   [auto] Porsche 911 carrera (tipo 964) pepper grey-20130827_181230_zps4a39c80b.jpg   [auto] Porsche 911 carrera (tipo 964) pepper grey-20130827_181335_zps1addc679.jpg  

[auto] Porsche 911 carrera (tipo 964) pepper grey-20130827_181428_zps873aafb8.jpg   [auto] Porsche 911 carrera (tipo 964) pepper grey-20130827_181450_zps32435ccc.jpg  
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 12:53 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Scusate, le foto sono enormi...
Provvederò a rimpicciolirle, ma ora è tardi e sono stanco, vado a nanna...
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 08:21 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Interessante ,visto che anche io sto costruendo qualcosa di simile...
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 03:07 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elvio Visualizza il messaggio
Interessante ,visto che anche io sto costruendo qualcosa di simile...
Ottimo, così possiamo scambiarci idee e consigli.
Pubblicherai qualcosa?
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 03:18 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

2 wip della stessa Porsche contemporaneamente ma di 2 marchi diversi?
Filmon, per curiosità, come ti pare il kit fujimi? Ho visto che ci sono parecchie cose "scoccianti"...
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 03:56 PM   #7
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

Ciao
Mi sembra che vada bene la posizione degli specchi laterali, forse appena appena più avanzati e sarebbe perfetto, ma non ci lavorerei oltre a questo.
La foto della vista frontale, invece mi ha fatto notare una cosa. Mi sembra che ci sia uno spazio in altezza tra i fari anteriori ed il paraurti che sulla vettura reale è meno pronunciato. E' la prospettiva della foto che mi inganna?
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 06:08 PM   #8
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ben tornato all' opera Filmon!!!!!

Per caso, viste le premesse del tuo "abbandono" temporaneo, dobbiamo iniziare a riflettere sul fatto che stiamo invecchiando??

Per il momento cosa altro dire, buon lavoro e buon divertimento!!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-13, 12:33 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

@ Fiorinidi: credo che sia la prospettiva un pò distorta della foto, fatta col cellulare e quindi con tutti i limiti del caso. Ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio verificherò.

@ casetta: fino a domani rientro nei 37, praticamente ancora un giovincello. Da lunedì si vedrà

@ toffy: volendo fare un confronto Fujimi-Italeri sulla 964 non credo ne esca un vincitore netto, entrambi i kit presentano pregi e difetti differenti, questi ultimi superabili nell'uno e nell'altro caso. Durante il wip sarà più facile affrontare un'analisi più dettagliata.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-13, 02:07 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Fonte di ispirazione principale sono state le Porsche Singer:

Singer Vehicle Design

Hanno un mix equilibrato ed indovinato tra vettura anni '70 e materiali, lavorazioni e soluzioni attuali, comprese le combinazioni cromatiche tra carrozzerie, decorazioni ed interni.

Non nascondo che mi piacerebbe cimentarmi con la riproduzione di una di quelle auto, ma al momento per vari motivi non me la sono sentita di intraprendere quella strada.
Tuttavia l'immagine di quella Porsche con le gomme a filo carrozzeria e quell'aria vintage e moderna al tempo stesso continuava a frullarmi per la testa, volevo raggiungere un risultato simile con la mia 964.

La Mustang Eleanor mi ha suggerito il colore per la carrozzeria: il Pepper Grey mi sembrava quello giusto.
Non essendo legato ai vincoli di una vettura reale ho deciso di giocare un pò con le vernici che avevo in casa per crearmi da solo una tonalità che mi piacesse.
Così ho mixato gli enamel Model Master: alluminio, nero metalizzato, nero lucido e verde europeo (un verdone mimetico opaco), andando avanti a tentativi e spruzzando vari campioni fino a trovare quello "giusto".

Pertanto il "mio" Pepper Grey non è (e non vuole essere) esattamente quello della Eleanor ma più semplicemente una fonte di ispirazione per raggiungere un traguardo.
Ed in effetti sono soddisfatto, dal vivo il colore mi piace molto e dona all'auto aspetti diversi a seconda di come viene colpita dalla luce.

Purtroppo le uniche foto che sono fatte col cellulare e mi scuso sin d'ora per la qualità, ma al momento mi viene difficile fare foto con la macchina digitale.
Allego foto fatte all'interno ed all'esterno (in ombra) per farvi capire la tonalità del colore e mostrarvi il lavoro fatto.









Ora mi aspetta tutta la fase di lucidatura della carrozzeria, ed il fondo opaco non mi agevola di sicuro.
Nelle foto sono state già spruzzate un paio di mani di TS13 a sigillare il tutto, ora ho mascherato le minigonne che resteranno satinate.
Darò altre mani leggere di TS13 alternate a passate leggere di carta seppia per eliminare quella polverina superficiale della verniciatura, per poi passare alle mani "wet" finali.
Icone allegate
[auto] Porsche 911 carrera (tipo 964) pepper grey-20130930_091144_zps9cad95f0.jpg   [auto] Porsche 911 carrera (tipo 964) pepper grey-20130930_090852_zps01f1c035.jpg   [auto] Porsche 911 carrera (tipo 964) pepper grey-20130930_090836_zps6910de94.jpg  

[auto] Porsche 911 carrera (tipo 964) pepper grey-964grey1_zpsb14e40ef.jpg  
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-13, 03:56 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Filmon, quel colore è veramente strano; dalle foto sembra un semplice x11 tamiya, ma se visto meglio si notano dei riflessi verdognoli strani!
Mi piace!
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-13, 04:38 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Dal vivo è ancora diverso, più scuro di come appare in foto.
Comunque quel tocco di verde e quel mix chiaro-scuro era ciò che volevo ottenere

Mi tocca rifare le foto, fanno proprio pena
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-13, 08:25 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

ciao, scusami ma solo adesso ho visto che mi hai chiesto se pubblicavo qualcosa, mi riferivo al mio wip sulla 911 gruppo 4... comunque il grigio è un colore perfetto per il tuo soggetto.
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-13, 11:48 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elvio Visualizza il messaggio
ciao, scusami ma solo adesso ho visto che mi hai chiesto se pubblicavo qualcosa, mi riferivo al mio wip sulla 911 gruppo 4... comunque il grigio è un colore perfetto per il tuo soggetto.
Quel wip lo seguo costantemente e te la stai cavando egregiamente
Pensavo avessi un altro progetto con una versione stradale personalizzata.
Mi fa piacere che la scelta del colore piace
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-13, 01:37 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1,468
striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

filmon...volevo capire se poi dai il trasparente...oppure lasci cosi e se si che trasparente usi..
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play