buonasera fabrycar,
rispondo al tuo post, che non ho quotato perché troppo lungo, e mi sembra che nel discorso vi siano delle contraddizioni.
Se come affermi i nostri modelli "dovrebbero connotare maggiormente la capacità di catturare le linee" e se "il rapporto visivo dell'insieme non può evitare compromessi" non puoi affermare che rispettare la scala non sia importante, se rispetto la scala di tutti i particolari rispetto anche le proporzioni dell'insieme.
Specialmente le ruote, che sono una delle parti che attraggono di più l'occhio e determinano in buona parte la riuscita o meno di un modello, se sono troppo grandi o troppo piccole rispetto alla scala rovinano tutto l'insieme.
Come ho fatto vedere nelle foto la ruota post. Tamiya è sproporzionata e alla vista risulta troppo grande, mentre la ruota di Scale è più corretta e risulta più armoniosa rispetto all'insieme.
La circostanza è anche confermata dei numeri che si ottengono misurando con il calibro i cerchi:
il diametro di un cerchio da 19" in scala 1/24 e di cm. 2,01;
il diametro del cerchio Tamiya è di cm. 2,2;
il diametro del cerchio Scale è di cm 2,08;
A questo punto non puoi dire che Tamiya a quasi centrato l'obbiettivo (in scala 1/1 sarebbe un cerchio di 20,79" quasi due pollici in più) a meno che tu non abbia un margine di tolleranza molto ampio .
Anche il cerchio di Scale non è perfettamente in scala ma almeno si avvicina di più.
Per i cerchi ant. condivido le tue opinioni tant'è che, come postato in precedenza, ho usato le gomme del kit sul cerchio Scale,.
Per il discorso linee della carrozzeria non ho ancora esaminato bene le due carrozzerie dei kit, adesso sto lavorando per modificare l'assetto, ma terrò presente la tua segnalazione.
|