26-12-12, 02:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco le foto di quello che ho finito fino adesso.. il resto non faccio foto perchè è ancora tutto da verniciare.. naturalemente queste cose poi sono tutte da pulire prima del montaggio che ho visto nei freni ancora qualche residuo della pasta tra i buchi che dovrò togliere e ancora mancano i rivetti nei cerchi e la valvole nei cerchi dietro ma sono tutte cose che si fa presto a finire..
come sono i cerchi? direi che fanno una bella figura e mi sa che non metterò i ventoloni per non coprirli (a parte che non mi piacciono ma altrimenti potevo mettere quelli del kit se non dovessi farli vedere)..
ho tolto a quasi tutti i pezzi la cromatura (bruttissima, sembra proprio un giocattolo) e adesso viene il dubbio: con che cosa li vernicio? ho sia il cromo che l'alluminium polished della aclad, i classici allumini e silver della tamiya (però a solvente non acrilici) oppure anche quelli model master...
sinceramente non so se è una cosa giusta usare il cromo e andrei più di alluminium polished però mi sembra troppo scuro.. eventualmente ho il silver chrome della model master che rimane bellissimo oppure le bombolette tamiya (ts-30, as-12, ts-83 se non mi sbaglio, ts-17 e il mica silver).. non lo so datemi un parere sul colore più adatto.. tanto devo dare il fondo e il nero prima del colore definitivo..
x poggio12: quel wip lo sto già guardando e prendendo molti spunti.. cmque grazie lo stesso..
secondo problema: guardando i 2 wip (quello ultimo postato e quello di nicola) e le indicazioni tamiya c'è qualcosa che non va assolutamente..
la gabbia tamy la indica nera ma nicola l'ha verniciata di alluminio (come ho visto in molte foto del set) e invece l'altro ragazzo ha seguito le indicazioni facendolo nero. qual'è il più giusto tra i 2?
a parte la batteria che l'hanno fatta tutte e due diversa e tamiya ne indica un'altra ancora (tanto bianca o nera va bene lo stesso ma vedrò se c'è qualche foto in cui si vede bene il colore) anche alcuni pezzi nessuno lo ha fatto come indica tamy.. poi metterò bene le foto per farvi capire bene quali sono le cose diverse dal kit
intanto adesso vado a verniciare le cose che ho in sospeso e forse darò una passata anche al serbatoio
nella foto dell'alettone chi mi sa dire se dove ho messo le frecce è da stuccare? in tutte le foto che ho non riesco a vedere bene
ciao a tutti
|
|
|
26-12-12, 03:37 PM
|
|
|
Utente
|
dirti che colore utilizzare per verniciare le parti ex cromate è un pò difficile... si tratta di parti meccaniche? di motore? scarichi? ogni parte ha il suo colore... per esempio i cerchi (molto belli) hanno il canale tanto lucido da sembrare effettivamente cromato, cosa che non potrà mai essere un collettore...
per il roll-bar, mi pare che in origine fosse color alluminio.
Ultima modifica di fiorinidi; 26-12-12 a 03:44 PM
|
|
|
26-12-12, 03:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
motore e scarichi niente (solo un pezzo della turbina è cromata il resto è tutto nero o xf-16).. più che altro si tratta di parti meccaniche,centaline e connettori (anche se molti poi verranno sostituiti con il set).. ho deciso di verniciare tutte le cose in plastica marroncina con un giallo ocra molto leggero (compreso il serbatoio che vorrei vedere se nella realtà si vede effettivamente la benzina dentro).. mah è strano vedere 2 wip della stessa identica macchina con delle differenze così marcate.. un altro esempio, la copertura dei dischi nicola (almeno dalla foto) sembra averli fatti con xf-53 mentre l'altro li ha lasciati così come ho fatto io (anche se poi il wip non è finito ma non penso vada a ritoccare una cosa del genere).. il mozzo della sospensione tamiya la da in nero mentre nicola l'ha fatto verde: chi ha ragione? proverò a vedere se dalle foto che ho io riesco a vedere qualcosa ma come ripeto la macchina è il numero 4 quindi può darsi che sia di un anno diverso da questa e molte cose possono essere diverse (vedi gommatura, gabbia in alluminio e copertura dei dischi nero)..
ciao
Ultima modifica di dany1980; 26-12-12 a 07:49 PM
|
|
|
26-12-12, 04:57 PM
|
|
|
Utente
|
il polished alluminium non piace neanche a me, troppo scuro. Io per le parti che nella realta sono di alluminio lucidato uso l'airframe alluminium, è chiaro come il chrome ma leggermente meno lucente e poi calcando un pò la manoin sede di verniciatura puoi ottenere la lucentezza che vuoi
|
|
|
26-12-12, 05:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da AndreaITR
il polished alluminium non piace neanche a me, troppo scuro. Io per le parti che nella realta sono di alluminio lucidato uso l'airframe alluminium, è chiaro come il chrome ma leggermente meno lucente e poi calcando un pò la manoin sede di verniciatura puoi ottenere la lucentezza che vuoi
|
più o meno allora è come il silver chrome della model master.. è lucido ma non a specchio come il cromato e seconde me è anche della giusta tonalità.. eventualmente potrei provare o il ts-30 oppure quello nuovo di tamiya (mi sembra il ts-83) che è quasi come il cromato ma non così lucente.. il problema sarà per le piccole parti (con le bombolette è meglio non far niente altrimenti si fanno solo disastri) poi eventualmente darò il model master oppure prendo quello che hai detto tu, tanto devo prenderne degli altri di aclad.. intanto ho verniciato il motore e una volta asciutto andrò a mettere i primi cablaggi..
per le parti in marroncino trasparente proverò a dare una mano leggera di giallo/verde della tamiya.. il desert yellow e il sand yellow mi sembrano troppo marroni invece questo deve andare verso il giallo.. se proprio non mi piace allora proverò uno di quei colori
ciao
|
|
|
26-12-12, 09:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
motore completato di assemblare e verniciare.. adesso arriva il 'bello'.. sarà dura mettere tutti i cablaggi ma vediamo fin quanto riesco a farli.. le 4 barre sotto il motore le ho lasciate con la cromatura percè non mi andava di rifare un particolare così piccolo e difficile da verniciare con l'aclad.. cmque penso di aver risolto il problema del colore: le 4 barre sono proprio cormate (a specchio) come i retrovisori mentre invece l'altra cromatura è meno a specchio.. sembrerebbe che vogliano simulare l'allumio lucido e quindi come colore andrò sicuramente di alluminio model master (che è quello più facile da stendere e quello che si avvicina di più alla realtà).. domani le foto del motore, i cablaggi penso li farò domani perchè devo dare una leggere ripassata in alcuni punti con l' xf-16 (ci sono cose che mi ero dimenticato di verniciare e non lo voglio fare a pennello).. adesso mi studierò per bene tutti gli schemi e le foto dei motori dei 2 wip così almeno spero di cavarci qualcosa di semplice.
ciao
|
|
|
27-12-12, 08:38 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1980
nella foto dell'alettone chi mi sa dire se dove ho messo le frecce è da stuccare? in tutte le foto che ho non riesco a vedere bene
ciao a tutti
|
Vanno stuccate, guarda la foto, l'unica differenza con la tua versione è che non c'è la griglia più piccola
|
|
|
27-12-12, 02:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
|
grazie mille per le info.. per il serbatoio ho deciso di togliere le linee di giunzione e verniciarlo quindi non mi preoccupo più del livello di benzina.. per quanto trasparente sia il serbatoio non so quanto poi alla fine si veda la benzina dentro o no ma per non sbagliare vernicio e magari lo soprco un pochettino...
per quanto riguarda l'invecchiamento non saprei da dove iniziare visto che non li ho mai fatti e non so nemmeno le tecniche da usare.. magari alla fine andrò in libreiria e guardo se ci foss eun bel libro sulle varie tecniche (uno c'è l'ho ma riguarda molto il militare ma magari le tecniche sono più o meno le stesse)..
invece per quanto riguarda la gommatura, le decal della tamiya sono generiche e non penso si riferiscano a nessuna gara in particolare.. ci sono i numeri 1 e 2 ma cmque la gommerò dunlop (sto pensando ad un sistema per eliminare la scritta stampata sulla gomma e verniciarla con la dima o una decal)..
intanto ho aperto il pannellino sul cruscotto per far uscire il tubo (devo solo farmi il tubo e vedere dove va a finire dietro il cruscotto).. per il gruppo dei fusibili vorrei fare una cosa come questa in foto ma ho trovato solo cavi da 0.40.. dite che sono troppo piccoli? ci sarebbero anche da 0,50 ma mancano dei colori e ho ordinato quelli della hiro che ci sono tutti quanti..
per la copertura dei fusibili pensavo di farla con il bare metal (o cose simili) senza stare a verniciarla o rifarla in altro materiale... peccato che quel wip non sia finito perchè ha lasciato tutti i cavi dei fusibili dietro al cruscotto senza capire alla fine dove vanno..
ho dovuto ordinare altri bulloni perchè ,non so se siano andati persi o non li hanno messi, ne mancano u bel pò per fare i raccordi dei tubi.. spero solo di averci preso come misura..
l'invecchiamento del motore intendivevi dire di non fare come questo che ti metto?
ciao
|
|
|
27-12-12, 02:55 PM
|
|
|
Utente
|
visto che lo devi stuccare l'effetto della benzina lo potresti creare sull'esterno ad esempio giocando con 2 tonalità di colori.
|
|
|
27-12-12, 03:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
visto che lo devi stuccare l'effetto della benzina lo potresti creare sull'esterno ad esempio giocando con 2 tonalità di colori.
|
non ci avevo pensato.. magarido prima una mano di un colro sabbia chiaro e poi uno più scuro per fare il livello.. tanto ho sia xf-59 che xf-60 devo solo vedere qual'è il più scuro dei due che non mi ricordo così a memoria
un dubbio che mi è venuto: guardando i 2 wip le copritestate (in pratica dove vanno i collegamenti con le candele se non mi sbaglio) le hanno fatte nere ma tamiya le indica xf-16 come tutto il resto del motore (ed io ho fatto così). le devo ripassare di nero o le lascio così?
Ultima modifica di dany1980; 27-12-12 a 03:20 PM
|
|
|
27-12-12, 08:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il lavoro va avanti.. è veramente impegnativo come modello ma mi sto divertento e non mi sono mai impegnato tanto per un kit.. significa che alla fine il lavoro che si sta facendo è buono e interessante altrimenti lo avrei già lasciato nella scatola..
mi sto dedicando al cruscotto e ci sono parecchie cose da rivedere.. anzichè tenere come guida la scatola dei fusibili li rifacessi con dei tondini di alluminio e poi li mettessi al posto di quelli in plastica verrebbe meglio come larovo?
ne ho diverse misure e mi sembra anche della stessa misura dei cavi che ho preso.. per simulare il vetrino del cruscotto ci metto il vinavil? non mi viene in mente nessun'altra cosa per farlo
|
|
|
28-12-12, 10:14 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
28-12-12, 03:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75
|
grazie mille, già preso anche se forse va bene il kristal clear della microscale (che avevo in casa ma per sicurezza ho preso quello e anche quello della humbrol che è una colla liquida ma non lascia aloni sui vetri)..
ho quasi finito di fare il cruscotto devo solo dare una lisciata dove ho chiuso l'ultimo foro che non c'è per il resto è pronot per la verniciatura... ho preso delle viti per simulare i rivetti e ho visto che nella macchina ci sono anche le viti tipo tamiya.. dite che sono troppo grosse o uso quelle che ho preso (sono da 0,90 anzichè da 1,2)? ho provato a vedere e non ci stanno male ma forse sono un pelo grosse..
ho verniciato quello che andava in cromatura con l' alluminio chrome della mm però una volta dato il lucido sopra della tamiya un pò me lo ha mangiato, è normale oppure ho sbagliato io? però mi ha fatto un'effetto tipo invecchiatura e sinceramente è anche molto bello solo che nel serbatoio dell' olio su 3 parti è appena accennato invece su una si vede quasi tutto il nero sotto.. che faccio, do una passata di nero diluito per amalgamare il tutto oppure rifaccio il lavoro? metto delle foto per rendere l' idea..
intanto ho dato il fondo alla carrozzeria così mi porto avanti anche con quella in attesa di fare i cablaggi del motore e serbatoio..
p.s. l'ultima foto è venuta un pò male ma si intravede che ha mangiato poco il colore
ciao
|
|
|
29-12-12, 12:38 PM
|
|
|
Utente
|
ciao,
per quello che ho visto in rete i coperchi delle testate sono color alluminio, però il gruppo testata rispetto il basamento risulta un pò piu scuro.
(le testate spesso vengono trattate con un protettivo trasparente per evitare l'ossidazione precoce dell'aluminio visto le alte temperarire a cui lavora quell'organo del motore e il contatto con liquidi)
però purtroppo non ho documentazione cartacea, quel poco che ho si rifà alla versione '76 e non viene fotografato il vano motore.
per quello che riguarda il serbatoio olio, posta una foto di quello reale, comunque io lo rifarei, visto il tipo di modello che stai facendo merita solo la perfezzione
cercherei di far risaltare il tappo un pò di più
|
|
|