Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-02-12, 04:18 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Capitano_Eric

Capitano_Eric è un newbie...
predefinito Modello scuola: kit Corel Ranger

Salve a tutti!
Come ho accennato nella presentazione, ecco qui il mio primo WIP, si tratta del kit Ranger della Corel.
A dire il vero non sono un gran fan dei cutter, però mi sono preso la libertà di iniziare con una "nave scuola", su cui sperimentare e vedere cosa ero capace di ottenere: fino ad ora mi ritengo, modestia a parte, abbastanza soddisfatto

Purtroppo non ho foto precedenti all'altro ieri, con il Ranger ormai in stato avanzato, mi rifarò col secondo modello.

Inizio con alcune considerazioni:
- falsa chiglia e ordiate sono in pioppo, decisamente non il miglior legno, però l'ho ritenuto sufficiente per imparare.
- c'è qualche errore di dimensioni e allineamento fra i pezzi pretagliati e i piani costruttivi, ma anche in questo caso mi sono accontentato.
-nella scatola mancano 2 pezzi: il pezzetto di plastica per simulare il vetro sulla finestra della tuga e le crocette. Nel primo caso ho rimediato con uno strato abbondante di colla epossidica (ha dato un buon effetto lucido), nel secondo dovrò ricavare le crocette da alcuni listelli e qui vi chiedo aiuto: qualcuno ha il modello in questione e mi può dare le misure precise? Purtroppo nei piani non si capisce bene perché le crocette sono disegnate solo nella vista laterale.
-ho dovuto sostituire le ancore dato che originali erano leggermente difettose nel foro per la cicala (troppo piccolo).

Errori che ho riconosciuto:
-fasciame a "panza di balena": dato lo scafo molto piatto al centro e panciuto sui masconi, non sono riuscito a far arrivare tutti i corsi di fasciame a prua. So che i più bravi si arrabbieranno ...

-ho sbagliato nel posizionare le femminelle del timone: avrei dovuto accorciare quelle vicino allo specchio.

-mi sono dimenticato di ridurre lo spessore del dritto di poppa, quindi mi ritrovo con un filo di listelli di tiglio a vista.

-ho semplificato la sfasatura delle assi del ponte, in teoria avrei dovuto sfasarle di tre o quattro lunghezze.

- Aggiungete pure tutti gli errori che notate!

Modifiche rispetto al progetto originale:

-colore: ho deciso di lasciare il fasciame dello scafo a vista ed ho modificato i colori degli accessori per un'estetica migliore.

-chiodatura sul ponte: ho aggiunto anche la chiodatura a metà di ogni asse, usando il semplice metodo del portamine.

-trattamento scafo: il manuale consiglia di usare vernice nitrosintetica trasparente semilucida, invece ho optato per l'opaca.

Idee:

-penso di fare i pennoni marrone antico (acrilico Americana) scurito col nero, in modo da dare un effetto "mobile lussuoso d'epoca" e gli alberi color mogano o noce chiaro, che ne dite di un mordente?

P.S. Prima che partiate con i brutti voti, metto le mani avanti (eh eh!) e vi rendo noto che questa è quasi la mia prima esperienza di lavoro manuale col legno...
Icone allegate
Modello scuola: kit Corel Ranger-001.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-002.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-003.jpg  

Modello scuola: kit Corel Ranger-004.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-005.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-006.jpg  

Modello scuola: kit Corel Ranger-007.jpg  

Ultima modifica di Capitano_Eric; 29-02-12 a 04:21 PM
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 08:42 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ti sei detto tutto o quasi da solo, dunque mi limito ad osservare uno strano colore chiaro sul dritto di poppa (riemersione del primo fasciame?) ed un antiestetico disallineamento delle chiodature sul ponte (che tra l'altro ha le tavole sfalsate con rapporto 1:2, un po' poco). Eviterei il colore mogano, che col noce non lega molto bene.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 09:07 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Sì, avevo notato lo sfasamento delle chiodature, deriva da un mio errore di misura in corrispondenza del foro per il paiolato; per fortuna l'errore è in parte nascosto dal cannone e dalle relative manovre. Riguardo al colore degli alberi, la base sono tondini di tiglio, che saranno inseriti sulle basi nel ponte (ricoperto di tanganica), forse è esteticamente più gradevole un color noce chiaro?

A parte questo, vi descrivo alcune tecniche che ho usato per i colori di diversi componenti, magari saranno utili a qualche principiante più principiante di me:

per il paiolato, ho dato 3 o 4 mani di acrilico noce scuro molto diluito, poi ho dato una pennellata senza colore ma col pennello inumidito d'acqua, passando subito dopo un bastoncino di cotone fino a sfumare il colore al punto giusto.

Con il cannone e la sua base mi sono basato sulla tecnica della grafite, modificandola in questo modo: ho dato una mano di nero acrilico in cui avevo mescolato un po' di grafite di una matita morbida (2B), circa 70% colore 30% grafite. Su questa base ho passato la matita fino a ricoprire di grafite pura tutto il pezzo. Infine, per evitare di avere un cannone che perde polvere nera (cosa che sarebbe molto sgradevole in tutti i sensi - immaginate cosa potrebbe succedere non appena si accendesse la miccia...), ho dato una seconda mano di acrilico nero, stavolta 30% acrilico e 70% grafite, trattamento che ha fissato la stessa grafite sul cannone, che ora è tangibile senza ritrovarsi le mani nere e mantiene l'effetto lucido metallizzato che si vuole ottenere con la grafite.

Ulteriori aggiornamenti (gli alberi sono appoggiati):
Icone allegate
Modello scuola: kit Corel Ranger-008.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-009.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-0010.jpg  

Modello scuola: kit Corel Ranger-0011.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-0012.jpg  
Vecchio 01-03-12, 12:30 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di lord_haanto

lord_haanto è un newbie...
predefinito

ciao capitano_eric,

innanzi tutto complimenti per il tuo primo lavoro. Anche io mi sto cimentando col ranger, ma avendo già un primo cantiere aperto su un altro modello, il lavoro sul ranger va un po' a rilento..
Come te mi sto scontrando con gli inserti delle ordinate troppo stretti, differenze fra le misure dei disegni ed i pezzi originali e così via, ma dai post che ho visto su questo modello direi che si tratta della "normalità" .
Purtroppo non ho ancora notato se anche nel mio modello mancano crocette ed il vetro... ma ti farò sapere...
Ti faccio una domanda sul fasciame. Da quale corso sei partito ? Ho notato che, a differenza di quanto indicato dalle istruzioni, il tuo primo corso non sembra essere quello centrale e, anche i rimanenti listelli corrono concentrandosi nella parte alta del mascone, mentre le istruzioni sembrano suggerire dei corsi paralleli su tutta la ruota di prua... sia chiaro che non vuole essere una critica, anche perchè mi piace l'effetto dei listelli che si concentrano in un unico punto, è solo per avere un tuo punto di vista in merito ad un tema (quello dal fasciame) con diversi approcci.
Grazie e buon lavoro.
Vecchio 01-03-12, 01:06 PM   #5
Utente Junior

Taeghen è un newbie...
predefinito

Anche io sto costruendo il Ranger e anche a me mancava la plastica per il vetro. Ho ovviato ritagliando un piccolo quadratino da una bottiglia di plastica di color azzurro e l'effetto è veramente ben riuscito
Taeghen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-12, 01:37 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Grazie per i commenti

lord_haanto:
Con il fasciame sono partito dall'incintone, appoggiando il listello al centro dello scafo e segnando (e poi tagliando) il punto in cui lo stesso listello intersecava l'incintone, salendo oltre il ponte. So che è una tecnica sbagliata, però ho fatto varie prove e, data la particolare bombatura dello scafo, mi è sembrata l'unica attuabile da un super principiante! Il realismo si aggira intorno allo 0,001% però l'estetica non è male...
Per ottenere il realismo, bisognerebbe piegare i listelli anche lungo lo spigolo, magari con la tecnica della candela o il piegalistelli elettrico (per chi ce l'ha), ma come primo modello non me la sono sentita di tentare tecniche "avanzate".

Aspetto le informazioni sul vetro e sulle crocette, che io mi sono autocostruito, dopo inserirò le foto.

Taeghen:
Non avevo pensato ad una simile soluzione, tengo presente per la prossima volta!
Vecchio 02-03-12, 02:46 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Scusate il doppio post, ma ho degli aggiornamenti:

mi sono autocostruito le crocette, basandomi sui piani costruttivi per quanto possibile. Saranno tutto fuorchè perfette, però svolgono la loro funzione. Le colorerò dello stesso marrone scuro che ho dato sui pennoni e sul bompresso (vedi foto).

Alla fine ho scelto il mordente mogano per gli alberi, il noce mi sembrava troppo scuro. Per dare un effetto più realistico ho dato 4 mani molto diluite, il risultato mi sembra buono

Ho scattato una foto in cui si vede chiaramente la riemersione del primo fasciame causata dal mio errore (non ho riportato il dritto di poppa allo spessore originale dopo la posa del primo fasciame). Avete qualche suggerimento?
Ho pensato che potrei cercare di ottenere un colore uguale a quello del 2° fasciame con gli acrilici, per poi passarlo molto diluito sui listelli di tiglio riemersi, ma dovrò essere molto bravo nello sfumare verso i listelli di noce.

In alcune foto vedrete gli alberi inseriti sul modello, sono solo appoggiati per vedere l'effetto dei colori.
Icone allegate
Modello scuola: kit Corel Ranger-0017.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-0013.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-0015.jpg  

Modello scuola: kit Corel Ranger-0018.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-0019.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-0020.jpg  

Modello scuola: kit Corel Ranger-0021.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-0022.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-0023.jpg  

Vecchio 03-03-12, 07:19 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di lord_haanto

lord_haanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitano_Eric Visualizza il messaggio
Grazie per i commenti

lord_haanto:
Con il fasciame sono partito dall'incintone, appoggiando il listello al centro dello scafo e segnando (e poi tagliando) il punto in cui lo stesso listello intersecava l'incintone, salendo oltre il ponte. So che è una tecnica sbagliata, però ho fatto varie prove e, data la particolare bombatura dello scafo, mi è sembrata l'unica attuabile da un super principiante! Il realismo si aggira intorno allo 0,001% però l'estetica non è male...
Per ottenere il realismo, bisognerebbe piegare i listelli anche lungo lo spigolo, magari con la tecnica della candela o il piegalistelli elettrico (per chi ce l'ha), ma come primo modello non me la sono sentita di tentare tecniche "avanzate".

Aspetto le informazioni sul vetro e sulle crocette, che io mi sono autocostruito, dopo inserirò le foto.

Taeghen:
Non avevo pensato ad una simile soluzione, tengo presente per la prossima volta!
confermo mancanza crocette e "vetro"... che dire ragazzi?! ... mal comune mezzo gaudio. X capitano_Eric grazie per le info.. sono anch'io preoccupato dalla bombatura dello scafo, ma vedrò all'ultimo come fare a presto
Vecchio 09-03-12, 01:13 AM   #9
Utente Junior

predefinito

Manca sempre qualcosa in questi kit! Ottimi per iniziare ma chi può avanzando fa bene a passare all'autocostruzione. Purtroppo non ne avrò la possibilità dato che il mio cantiere consiste in un tavolo da lavoro fatto dal sottoscritto da fogli di compensato di pioppo, piano appoggiato sul tavolo vero del salotto. Nella scatola preannuncio anche una carenza di bozzelli 2x4 (2 occhi per 4 millimetri): ne ho dovuti prendere altri.

Grandi aggiornamenti:
-Alberi installati, mancano solo i pennoni.
-Sartie e prime manovre installate.
-Vele tagliate e cuciture eseguite (con l'aiuto di mia nonna, che ha una macchina da cucire )

So di aver fatto qualche errore in qua ed in là , però il risultato complessivo mi pare buono. ho deciso di mantenere i fili tesi, dato che col tempo si allenteranno da soli.
Icone allegate
Modello scuola: kit Corel Ranger-01.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-02.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-03.jpg  

Modello scuola: kit Corel Ranger-04.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-05.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-06.jpg  

Vecchio 12-03-12, 11:40 AM   #10
Utente Junior

predefinito

Scusate ancora il doppio post, ma ho alcuni aggiornamenti... e qualche domanda

Grande fiocco, piccolo fiocco, vela maestra, vela di gabbia e randa inferite e completate di tutte le manovre fisse e correnti.
E' stato difficilissimo andare ad agire sulle caviglie imbucate fra gli alberi, il camino ed il bompresso... Per fortuna che è dato come modello per principianti!
Ho anche notato che, almeno rispetto alla Half Moon (che ho scelto come seconda nave - ho già cominciato a studiarmi i piani e i pezzi della scatola), il numero di bozzelli è spropositato! Forse perché è il cutter è una nave relativamente recente e quindi più complessa? Comunque, non invelerò di certo i miei futuri modelli!

Prima domanda:
ho notato che la bandiera è di un tessuto molto sottile e all'apparenza delicato, è la famosa stoffa "a pelle d'uovo"? Inoltre la stessa è stampata solo su un lato, mentre l'altro è bianco (si vedono i colori in trasparenza)... E' forse un trasferello da portare col ferro da stiro sulla stessa stoffa che ho usato per le vele?

Seconda, per Trinchetto:
Per quanto riguarda la Half Moon, ho notato che hai usato listelli di pero per l'opera morta: dove si possono trovare? Esistono già tali listelli oppure bisogna prendere il legno e tagliarseli (nel qual caso dovrei rinunciare per carenza di attrezzi e spazio idoneo...). Se si trovano, dove li posso trovare? Nei negozi di modellismo qui a Bologna?
Potrò contare sul tuo aiuto durante la costruzione della nave di Hudson?

Grazie a tutti!

Ecco le foto
Icone allegate
Modello scuola: kit Corel Ranger-001.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-002.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-003.jpg  

Modello scuola: kit Corel Ranger-004.jpg  
Vecchio 12-03-12, 12:19 PM   #11
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Sul tuo modello ci sarebbe spazio per dettagliare ancora di più e i bozzelli sarebbero in numero maggiore!!!

Non capisco bene nella prima foto quel bozzello a metà vela sul lato di dritta, come se ci passasse il caricaboline e anche il caricamezzi... tanto più che nel lato di sinistra non si vede...

La bandiera: a vedere la foto sembra quella stoffa sintetica che si usa di solito nei kit, che si sfilaccia quando la tagli... Non sembra essere un trasferibile e nemmeno mussolina (la "pelle d'uovo"). Però non conosco la scatola del kit e quindi potrei sbagliarmi...
Vecchio 12-03-12, 12:53 PM   #12
Utente Junior

predefinito

Il bozzello è a metà della randa, sul lato sinistro (quello di dritta è dietro, ma è simmetrico); sostiene il caricafondo. Le difficoltà maggiori le ho riscontrate non tanto sulle vele, quanto sulla cavigliera, che adesso è talmente irretita da tanto di quel refe che ricorda l'ingorgo autostradale all'uscita Venezia - Mestre nell'ora di punta a Ferragosto!

Grazie per i chiarimenti sulla bandiera!
Vecchio 12-03-12, 03:52 PM   #13
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitano_Eric Visualizza il messaggio
Il bozzello è a metà della randa, sul lato sinistro (quello di dritta è dietro, ma è simmetrico); sostiene il caricafondo. Le difficoltà maggiori le ho riscontrate non tanto sulle vele, quanto sulla cavigliera, che adesso è talmente irretita da tanto di quel refe che ricorda l'ingorgo autostradale all'uscita Venezia - Mestre nell'ora di punta a Ferragosto!

Grazie per i chiarimenti sulla bandiera!
Ah! adesso ho visto, scusami ma non avevo notato il picco... mea culpa!!!
Vecchio 12-03-12, 09:46 PM   #14
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i listelli di pero li ho comprati qui a Bologna nel negozio Magicmodel, nell'unico formato che avevano: 1x5x1000 millimetri. Li vendono anche altri negozi web ed in altri formati, ma quello mi andva bene.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 10:36 PM   #15
Utente Junior

predefinito

Grazie per l'informazione! Sono passato ieri e ne ho trovati anche da 0,5 x 3 x 1000 e 0,5 x 4 x 1000 (oltre che 1 x 5 x 1000). Magari per il secondo fasciame dell'Half Moon userò quelli da 0,5 x 4, simili ai 0,6 x 4 in noce con cui ho già avuto a che fare per il Ranger...

A proposito del Ranger, ho da darvi un'ottima notizia: è finito! Sicuramente è pieno di errori, però per essere il primo modello che ho fatto, mi permetto di esserne orgoglioso!

Un piccolo dettaglio: per dare un aspetto ondulato alla bandiera, ho fermato la stessa nella posizione ondulata con alcuni spilli, poi ho spruzzato uno strato abbondante di lacca. Purtroppo la piega è durata solo una mezzoretta... Consigli?

Mi consigliate di aprire un topic nella sezione Modelli Terminati oppure tutta questa discussione (o questi ultimi messaggi) sarà spostata lì automaticamente?

Ho in tutto 10 foto, ne posterò 5 per messaggio per non avere problemi di upload

Parte 1
Icone allegate
Modello scuola: kit Corel Ranger-01.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-02.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-03.jpg  

Modello scuola: kit Corel Ranger-04.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-05.jpg  
Rispondi