Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-02-12, 08:07 PM   #3
Capitano_Eric
Utente Junior

L'avatar di Capitano_Eric

Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Sì, avevo notato lo sfasamento delle chiodature, deriva da un mio errore di misura in corrispondenza del foro per il paiolato; per fortuna l'errore è in parte nascosto dal cannone e dalle relative manovre. Riguardo al colore degli alberi, la base sono tondini di tiglio, che saranno inseriti sulle basi nel ponte (ricoperto di tanganica), forse è esteticamente più gradevole un color noce chiaro?

A parte questo, vi descrivo alcune tecniche che ho usato per i colori di diversi componenti, magari saranno utili a qualche principiante più principiante di me:

per il paiolato, ho dato 3 o 4 mani di acrilico noce scuro molto diluito, poi ho dato una pennellata senza colore ma col pennello inumidito d'acqua, passando subito dopo un bastoncino di cotone fino a sfumare il colore al punto giusto.

Con il cannone e la sua base mi sono basato sulla tecnica della grafite, modificandola in questo modo: ho dato una mano di nero acrilico in cui avevo mescolato un po' di grafite di una matita morbida (2B), circa 70% colore 30% grafite. Su questa base ho passato la matita fino a ricoprire di grafite pura tutto il pezzo. Infine, per evitare di avere un cannone che perde polvere nera (cosa che sarebbe molto sgradevole in tutti i sensi - immaginate cosa potrebbe succedere non appena si accendesse la miccia...), ho dato una seconda mano di acrilico nero, stavolta 30% acrilico e 70% grafite, trattamento che ha fissato la stessa grafite sul cannone, che ora è tangibile senza ritrovarsi le mani nere e mantiene l'effetto lucido metallizzato che si vuole ottenere con la grafite.

Ulteriori aggiornamenti (gli alberi sono appoggiati):
Icone allegate
Modello scuola: kit Corel Ranger-008.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-009.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-0010.jpg  

Modello scuola: kit Corel Ranger-0011.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-0012.jpg  
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando