Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-10, 05:29 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
Wink Ranger - Corel - Primo Modello

Finalmente stamattina mi è arrivata la scatola del kit del Ranger più un pò di attrezzatura utile per accostarmi al modellismo navale.

Apro questo wip, come promesso, con la fiducia di riuscire ad ottenere qualcosa di buono.

Ad una prima occhiata mi sembra che il compensato con cui sono realizzate la chiglia e le ordinate non sia molto solido (sembra un cartoncino); inoltre la chiglia è leggermente piegata (si nota appoggiando un peso all'estremità).

Ora passerò a controllare come sono state ritagliate le ordinate e poi dovrò imparare a distinguere i vari listelli.

Posto un paio di foto di come si presentava l'apertura della scatola...

Si iniziaaaa!!!!
Icone allegate
Ranger - Corel - Primo Modello-scatola1.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-scatola2.jpg  
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 05:40 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Guy....... ehm.... nuovo amico dal nome troppo lungo e impronunciabile....

In bocca al lupo per la tua nuova avventura!!

Se la chiglia è svergolata di poco, non occorre fare niente di particolare, se non costruire uno scaletto con una tavoletta e due listelli dove inserirla e forzarla in posizione diritta fino all'applicazione avvenuta del 1° fasciame. Una volta che avrai ultimato il 1° fasciame vedrai che sarà tornata bella dritta!!!

Buon Vento e Buon LAvoro!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 09:50 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non per parlar male, ma vedo che quello della "chiglia svergola" e' un MUST della COREL:

Scotland, il mio (chiglia svergola e rifatta)

H.M.S. Greyhound 1720, di Integra (chiglia svergola con nodo e rifatta)

Ranger di Guybrush (chiglia svergola...)

Comunque a parte tutto ti auguro un buon lavoro e mi raccomando posta tante foto!

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-10, 01:20 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
Red face Fase Preliminare: Controllo Materiali

Grazie ragazzi.
Allora praticamente siamo ancora nella fase preliminare..quella di controllo dei materiali o meglio della falsachiglia e delle ordinate.

Ho pensato di postare qualche foto per sentire il vostro parere.

Foto 1 - Allora per quanto riguarda la falsachiglia mi sa proprio che non ci siamo in quanto mettendo un libro ad un'estremità, l'altra si alza di un paio di mm (non so se questo può essere un grave problema con il proseguire dei lavori)

Foto 2 - Con questa zoomata si vede ancora meglio in dettaglio la svergolatura

Foto 3 e 4 - Sovrapponendo la falsachiglia ai piani si vede che questa non combacia bene con il disegno

Foto 5 - Uno strato dell'ordinata 10 si è staccato leggermente come si può vedere

Foto 6 - Un particolare curioso. Il modello dovrebbe essere in scala 1:50 leggendo la scatola e le istruzioni. Però se andiamo a vedere i piani costruttivi la scala è 1:64... Mah??!!


Spero possiate darmi qualche parere sul da farsi: secondo voi sono da rifare falsachiglia e ordinata 10 oppure posso sistemarle in qualche modo?

Ho controllato anche la simmetria delle ordinate piegando a metà il disegno e mi sembra che qui non ci siano problemi.

Altra cosa: le ordinate non si inseriscono nella chiglia neanche forzando, quindi presumo che dovrò prima adattarle...scusate per la domanda stupida: voi per fare in modo che le ordinate entrino nella falsachiglia come le lavorate? Usate della carta vetrata oppure una limetta o cos'altro? Deve esserci del gioco oppure le ordinate devono essere ben salde sulla falsachiglia prima dell'incollaggio?

Scusate delle mie domande da perfetto inesperto ma come vi ho detto è la prima volta che mi cimento con un modello navale.
Icone allegate
Ranger - Corel - Primo Modello-3_chiglia.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-4_chiglia.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-5_chiglia.jpg  

Ranger - Corel - Primo Modello-6_chiglia.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-7_ordinata.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-8_scala.jpg  

__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-10, 07:48 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Guybrush (manda anche un saluto al caro LeChuck )

Per quanto riguarda il modello, io ho riscontrato il tuo stesso problema sulla chiglia quando ho costruito lo Scotland e su suggerimento dei maestri d'ascia del forum l'ho rifatta su multistrato 3mm (se non ricordo male), ed e' stata per me la soluzione migliore. Comunque se non vuoi tagliarla di nuovo puoi tentare di recuperarla bagnandola e mettendola tra due pesi, magari con una leggera svergolatura contraria e aspettare che asciiughi (oppure utilizzare il phon per velocizzare il tutto). Io rimango comunque sostenitore dell'ipotesi di rifarla.

Nel caso intendessi rifarla, ricalca la sagoma dai piani, o se fai una fotocopia stai attento perche' capita che la copia abbia una distorsione dovuta alle lenti della fotocopiatrice e sballi nelle misure.

Stesso discorso per l'ordinata "MASTICATA", se rifai la chiglia rifai pure quella.

Per fare entrare le ordinate nella chiglia come hai detto tu, con una limetta devi agire nei loro scassi (o in quelli della chiglia se stretti), facendo molta attenzione a grattare su entrambi i lati in modo da non decentrare lo scasso stesso (ne andrebbe poi della simmetria dello scafo). L'ordinata e' meglio che opponga una certa resistenza ad entrare sulla chiglia (non deve ballare).

Un trucchetto suggeritomi dal buon Trink a suo tempo pr mettere simmetriche le ordinate:
Segna sul bordo superiore di ogni ordinata il centro perfetto con una matita, quando poi andrai a montarle sulla chiglia il segno dovra' rimanere perfettamente in linea con la chiglia stessa.

Spero di essere stato chiaro. nel caso chiedi pure senza problemi.
Dai comunque anche un'occhiata a questa discussione che fuga diversi dubbi e risponde a molte domande iniziali:

http://www.modellismo.net/forum/tecn...perazioni.html

Ciao Alex

Ultima modifica di Tuvok; 31-08-10 a 07:58 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-10, 09:06 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Grazie Tuvok,
appena incontro Lechuck te lo saluto sicuramente!!!

Allora quasi quasi proverei dapprima a raddrizzare la chiglia mettendola sotto i libri, però resta il fatto che gli scassi non corrispondono esattamente a come riportato nei piani (vedi foto che ho fatto precedentemente) e non so se questo è un problema.
Non ho capito la frase "mettendola tra due pesi" (in che senso?)

Un'altra cosa: nel caso decidessi di rifarla ho visto che ci sono vari tipi di compensato in commercio ovvero quello da 2 - 3 euro al foglio (penso pioppo) e quello Avio da 12 - 13 euro.

Per rifare la falsachiglia può bastare quello da 2 -3 euro?
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-10, 09:21 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guybrush Threepwood Visualizza il messaggio
....
Non ho capito la frase "mettendola tra due pesi" (in che senso?)
Si scusa, intendevo sotto dei pesi, non tra due pesi...

Quote:
Originariamente inviata da Guybrush Threepwood Visualizza il messaggio

Un'altra cosa: nel caso decidessi di rifarla ho visto che ci sono vari tipi di compensato in commercio ovvero quello da 2 - 3 euro al foglio (penso pioppo) e quello Avio da 12 - 13 euro.

Per rifare la falsachiglia può bastare quello da 2 -3 euro?
La chiglia e' un elemento basilare dell'ossatura. Quando l'ho rifatta ho usato il multistrato di betulla (avio) e posso assicurarti che e' veramente un altro tipo di legno, molto piu' rigido e difficilmente soggetto a svergolamenti (anche Integra ha rifatto la sua con il multistrato).

Nessuno pero' ti impedisce di farla in pioppo, ma assicurati pero' che sia davvero bello dritto e quando fasci lo scafo fallo alternativamente da un lato e dall'altro, non prima tutto da una parte, perche' rischi che la colla tirando ti svergoli la chiglia.

Buon lavoro intanto, e facci sapere se recuperi quella del kit!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-10, 09:43 AM   #8
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quoto Tuvok al 100%

Anche io quando sono andato a comprare il multistrato ... mi sono un'attimo lasciato andare verso quello di pioppo ... ma credimi ... quello di betulla (avio) e tutta un'altra cosa ... e quindi ho preso quest'ultimo.

Essendo più compatto ... di conseguenza si lavora meglio e il lavoro viene molto più pulito.

Non so dove comprerai il legno ... ma cmq sia ... controlla all'infinito il foglio che compri ... per evitarti brutte serprese.

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-10, 10:50 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Grazie delle risposte ragazzi.

Sto facendo un tentativo di recupero della falsachiglia del kit mettendola sotto i pesi...vediamo cosa succede!!!

Comunque nel caso dovessi comperare il compensato seguirò i vostri consigli (andrò a comperarlo in un negozio di modellismo qui dalle mie parti).

Però il mio dubbio (scusate se insisto ma non vorrei trovarmi con un lavoro mal fatto già dall'inizio) è anche la posizione degli scassi sulla falsachiglia che non sono esattamente centrati rispetto al disegno (vedete le foto 3 e 4).

Può comportare problemi e quindi è meglio sistemare la faccenda scartavetrando e limando oppure non è molto influente se le ordinate sono posizionate 1 mm più avanti o più indietro rispetto al disegno?

Vi ringrazio moltissimo per le vostre delucidazioni...(scusate se magari sto prendendo la cosa troppo seriamente!!!)
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-10, 11:16 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Io terrei buone le misure del disegno, quindi sistemerei la chiglia in modo che combaci con il progetto.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-10, 09:50 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Siccome gli ultimi post del mio wip sono andati persi (come quelli di tutti) lascio questo post come riassunto del mio lavoro allo stato attuale.
Questo perchè il topic oltre a servire ad ottenere gli utilissimi e preziosissimi consigli di tutti voi, lo tengo anche come diario di questo meraviglioso hobby che mi prende sempre di più.
Durante il giorno mi capita spesso di ripensare a tutti voi e ai vostri messaggi e alle lavorazioni che devo effettuare sul modello!!!

Allora queste le tappe perse:

Dopo aver visto la brutta falsachiglia trovata nel kit (un pò curvata e di compensato simil cartoncino) ho deciso di rifarla con un multistrato di betulla da 3 mm.
Il risultato si può vedere in foto 1 e foto 2.

Ho poi catalogato i vari listelli presenti nel kit chiedendo conferma di aver interpretato correttamente le essenze del legno.
Nella foto 3 si vedono nell'ordine i listelli di noce (primi 7 gruppi), tiglio (penultimo gruppo), tanganika (ultimo gruppo).

Ho incollato il listello in noce 3X3 alla falsachiglia tenendolo un pò più lungo per rifinirlo successivamente. (foto 4).

Ho quindi chiesto lumi sull'esecuzione della battura in quanto ho intenzione di effettuarla anche se le istruzioni non la prevedono. Leggendo qua e la si dice che questa faciliti non di poco la posa del fasciame.
Icone allegate
Ranger - Corel - Primo Modello-9_chiglia_rifatta.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-10_chiglia_rifatta.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-11_listelli.jpg  

Ranger - Corel - Primo Modello-12_incollaggio-listello.jpg  
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 12:37 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito Fase 1: Struttura dello scafo

Ho proseguito il lavoro provando a montare le ordinate sulla falsachiglia; ho cercato di ottenere la centratura e la perpendicolarità il più possibile usando una squadra.
Ho anche segnato, come suggerito da Alessio, i punti a metà ordinata per allineare le ordinate sulla falsachiglia.
I risultati si vedono nelle foto e precisamente nell'ordine ho riportato le viste dal'alto, dal basso, laterale, da prua e da poppa (foto da 1 a 5).

Vi chiedo un parere e di dirmi se ho commesso qualche errore prima di procedere all'incollaggio!!!

Come sospettavo la linea della battura ricavata dai piani non sta perfettamente sotto alle ordinate 1 e 2 (si vede dalla foto laterale in cui è riportata la linea della battura ricavata dai piani appunto).
A questo punto non so se sia meglio limare un pò le prime 2 ordinate oppure ridisegnare la battura un pò più in basso...secondo voi cosa è meglio?

Vi ringrazio per eventuali osservazioni, critiche e suggerimenti.
Icone allegate
Ranger - Corel - Primo Modello-13_vista-alto.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-14_vista-basso.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-15_vista-laterale.jpg  

Ranger - Corel - Primo Modello-16_vista-prua.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-17_vista-poppa.jpg  
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 09:18 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa la domanda, ma la linea in matita segnata sulla chiglia e' la battura? perche' nel qual caso non mi sembra sia giusta soprattutto andando verso poppa. Dovrebbe essere molto piu' bassa
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 11:20 AM   #14
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Scusa la domanda, ma la linea in matita segnata sulla chiglia e' la battura? perche' nel qual caso non mi sembra sia giusta soprattutto andando verso poppa. Dovrebbe essere molto piu' bassa
Si Alex è la battura, infatti come ho scritto sopra "Come sospettavo la linea della battura ricavata dai piani non sta perfettamente sotto alle ordinate 1 e 2 (si vede dalla foto laterale in cui è riportata la linea della battura ricavata dai piani appunto).
A questo punto non so se sia meglio limare un pò le prime 2 ordinate oppure ridisegnare la battura un pò più in basso...secondo voi cosa è meglio?"

Comunque è verso prua secondo me che non è giusta..o sbaglio?

Sospettavo che la linea ricavata dai piani non fosse giusta come del resto non era tagliata bene la falsachiglia del kit (insomma questi kit hanno sempre un sacco di problemi, mah??!!)
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 08:46 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Scusa la domanda, ma la linea in matita segnata sulla chiglia e' la battura? perche' nel qual caso non mi sembra sia giusta soprattutto andando verso poppa. Dovrebbe essere molto piu' bassa
Ecco una foto delle istruzioni da cui si vede lo scafo rivestito dal primo fasciame. Da qui si può dedurre anche come dovrebbe essere la battura se non sbaglio.
Se vedi a poppa il fasciame termina dove ho segnato io la battura in matita...
Comunque chiedo conferma di quello che dico perchè ho esperienza ZERO e magari sto sbagliando qualcosa!!!
Icone allegate
Ranger - Corel - Primo Modello-18_istruzioni-1-fasciame.jpg  
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Tonnant - Corel - Il mio primo modello Burbaiaro Navi e velieri Work in Progress 21 27-03-14 03:28 AM
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello Integra386 Navi e velieri Work in Progress 44 30-08-10 09:50 AM
Quali vernici comprare per un primo modello (Ranger Corel) Lafaro Navi & Velieri 1 15-03-10 02:29 PM
primo aiuto Ranger della Corel ghimli68 Navi e velieri Work in Progress 55 19-11-09 03:34 PM
Primo modello della vita : Sloup Corel rookierookie83 Presentazioni 18 11-03-09 02:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play