Siccome gli ultimi post del mio wip sono andati persi (come quelli di tutti) lascio questo post come riassunto del mio lavoro allo stato attuale.
Questo perchè il topic oltre a servire ad ottenere gli utilissimi e preziosissimi consigli di tutti voi, lo tengo anche come diario di questo meraviglioso hobby che mi prende sempre di più.

Durante il giorno mi capita spesso di ripensare a tutti voi e ai vostri messaggi e alle lavorazioni che devo effettuare sul modello!!!
Allora queste le tappe perse:
Dopo aver visto la brutta falsachiglia trovata nel kit (un pò curvata e di compensato simil cartoncino) ho deciso di rifarla con un multistrato di betulla da 3 mm.
Il risultato si può vedere in
foto 1 e
foto 2.
Ho poi catalogato i vari listelli presenti nel kit chiedendo conferma di aver interpretato correttamente le essenze del legno.
Nella
foto 3 si vedono nell'ordine i listelli di noce (primi 7 gruppi), tiglio (penultimo gruppo), tanganika (ultimo gruppo).
Ho incollato il listello in noce 3X3 alla falsachiglia tenendolo un pò più lungo per rifinirlo successivamente. (
foto 4).
Ho quindi chiesto lumi sull'esecuzione della battura in quanto ho intenzione di effettuarla anche se le istruzioni non la prevedono. Leggendo qua e la si dice che questa faciliti non di poco la posa del fasciame.