Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-10, 09:50 PM   #11
Capitan Mattevale
Utente

L'avatar di Capitan Mattevale

Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Siccome gli ultimi post del mio wip sono andati persi (come quelli di tutti) lascio questo post come riassunto del mio lavoro allo stato attuale.
Questo perchè il topic oltre a servire ad ottenere gli utilissimi e preziosissimi consigli di tutti voi, lo tengo anche come diario di questo meraviglioso hobby che mi prende sempre di più.
Durante il giorno mi capita spesso di ripensare a tutti voi e ai vostri messaggi e alle lavorazioni che devo effettuare sul modello!!!

Allora queste le tappe perse:

Dopo aver visto la brutta falsachiglia trovata nel kit (un pò curvata e di compensato simil cartoncino) ho deciso di rifarla con un multistrato di betulla da 3 mm.
Il risultato si può vedere in foto 1 e foto 2.

Ho poi catalogato i vari listelli presenti nel kit chiedendo conferma di aver interpretato correttamente le essenze del legno.
Nella foto 3 si vedono nell'ordine i listelli di noce (primi 7 gruppi), tiglio (penultimo gruppo), tanganika (ultimo gruppo).

Ho incollato il listello in noce 3X3 alla falsachiglia tenendolo un pò più lungo per rifinirlo successivamente. (foto 4).

Ho quindi chiesto lumi sull'esecuzione della battura in quanto ho intenzione di effettuarla anche se le istruzioni non la prevedono. Leggendo qua e la si dice che questa faciliti non di poco la posa del fasciame.
Icone allegate
Ranger - Corel - Primo Modello-9_chiglia_rifatta.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-10_chiglia_rifatta.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-11_listelli.jpg  

Ranger - Corel - Primo Modello-12_incollaggio-listello.jpg