Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-09, 11:43 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Trieste
Messaggi: 53
rookierookie83 è un newbie...
predefinito Primo modello della vita : Sloup Corel

Ok ragazzi, vi posto una mission impossible..

Ho deciso di provare a cimentarmi nel modellismo e non limitarmi più a guardare e il negoziante da cui sono andato, per iniziare tranquillo mi ha dato la scatola di montaggio di uno Sloup della Corel.

Ora, la domanda tecnica è... : AIUTO !!! Da dove comincio.. io ho letto le istruzioni e guardato i disegni ma la sola idea di creare l'angolo di quartobono e di procedere col fasciame mi mette una fifa addosso.. anche perche ho paura di sbagliare e poi non poter rimediare.. chi mi da qualche consiglio .. ? e poi per dipingere... primao dopo il montaggio ? aerografo o pennello ? cosa sono le manovre ?
Fate conto che io parto da sottozero quindi ogni consiglio insulto o altra proposta sara accettata come manna dal cielo...
p.s. cerchero anche a mano a mano di mettere le foto sul sito del work in progress.. al momento ho solo montanto le ordinate sulla chiglia senza incollarle..
rookierookie83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 11:54 AM   #2
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

tranquillo, il maestro PERRU82 verrà presto in tuo soccorso, visto che lo sta realizzando anche lui
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 11:58 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!

La prima cosa è non aver fretta. La seconda è non aver ansia.

Fatto ciò, procurati un bel manuale di modellismo e, mentre tieni in mano chiglia ed ordinate, comincia a sfogliare le paginedella "Bibbia" che ti sei scelto per entrare nel vivo della tecnica e della terminologia. Qui nel forum, nei link della sezione generale, ci sono anche manuali gratuiti, magari inizia con quelli....

Una volta inquadrate le questioni, non aver paura a domandare. Qui siamo tutti sulla stessa "barca"

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 12:11 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Finalmente uno che non inizia con qualcosa di spropositato..lo sloup, armato o non è il modello adattissimo x iniziare..
certa il wip di quello di perru l'ha fatto davvero benissimo!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 12:14 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

ciao Rookie! Sei per caso tu che mi hai mandato la mail qualche giorno fà?
Io sono l'unico in questo forum che ha fatto lo Sloup quindi se hai bisogno di foto, suggerimenti e aiuti ti basta chiedere! Inizia da un problema alla volta, i colori lasciali poi per dopo.....comunque niente areografo, pennello e via!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 01:49 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Trieste
Messaggi: 53
rookierookie83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
ciao Rookie! Sei per caso tu che mi hai mandato la mail qualche giorno fà?
Io sono l'unico in questo forum che ha fatto lo Sloup quindi se hai bisogno di foto, suggerimenti e aiuti ti basta chiedere! Inizia da un problema alla volta, i colori lasciali poi per dopo.....comunque niente areografo, pennello e via!
eccomi qua.. si Perru ero io .. e mi ti ringrazio molto per la risposta.. come vedi ho seguito il tuo consiglio e ora eccomi qua tra voi naviganti.. io al massimo per ora faccio il mozzo... ;p comunque problema... postero anche una nuova discussione.. allora il negoziante di qui non e un tipo proprio molto raccomandabile.. quando ho aperto la mia bella scatola nuova tutto elettrizzato mi sono accorto che le ordinate, la chiglia e alcuni listelli... credo forse nel trasporto .. erano rotti.. al che sono andato dal negoziante e dopo ore di discussione me ne sono tornato a casa con una scatola nuova.. probabilmente piu impegnativa... vorra dire che ci mettero piu tempo e voglia... ;p Comunque ora ho la scatola del Golden Star della Mantua Model... e le istruzioni mi sembrano molto piu chiare da profano... avete qualche consiglio ? a propisito cosa e la rastrematura.. ? comunque apro un nuovo discorso sotto Golden Star... se avete un po di pieta... aiutatemi.. ;P
rookierookie83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 01:59 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sulla Golden Star c'è una discussione già aperta. Ti consiglio di darci un'occhiata...

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 02:02 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ODDIO golden star...era meglio tenere lo sluop rotto!
ma che l'ho fatto a fare il post in rilievo in bacheca??
e poi i negozianti tutti che cercano di rifilare il golden star..bha..buona fortuna..x quel che mi riesce cercherò di aiutarti in tutti i modi possibili..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it

Ultima modifica di sebastian paul; 11-03-09 a 02:06 PM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 02:11 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Trieste
Messaggi: 53
rookierookie83 è un newbie...
predefinito lo sapevo... ;(

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ODDIO golden star...era meglio tenere lo sluop rotto!
ma che l'ho fatto a fare il post in rilievo in bacheca??
e poi i negozianti tutti che cercano di rifilare il golden star..bha..buona fortuna..x quel che mi riesce cercherò di aiutarti in tutti i modi possibili..
Ovviamente preso dal furore contro il negoziante e dalla voglia di iniziare sono andato in negozio...e il post l' ho visto ora... deprimendomi alla grande.. !! Vabbe... io ci provo e ce la metto tutta... vorra dire che mal che vada.. mi daranno il contrassegno per un modellino handicappato.. ;p

Scusa se te lo chiedo.. ma solo per capire.. il Golden star no per la mia poca .. anzi nulla esperienza.. o per altri motivi ?
rookierookie83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 02:16 PM   #10
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

No, non sarebbe nemmeno impossibile, solo che è tutto sballato nei piani.
Ma scusa, invece di farti prendere dal raptus dell'aprire un cantiere, riportagliela indietro... Ne va della tua salute neurale.
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 02:17 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

partendo col presupposto che non vorrei farti questo discorso, perchè è brutto iniziare così quella che può essere una bella amicizia tra modellsti e un aiutarsi a vicenda..
ti posto una discussione che scrissi tempo fa e proprio a causa sua decisi di aprire una discussione a riguardo x chi voleva iniziare e non sapeva che modello fosse più adatto..

http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html

"Dovremo sfatare questo mito del GS buono come prima nave..

secondo me una prima nave deve avere uno scafo filante, un albero solo, un solo ponte, manovre semplici e soprattutto una scala grande (es. 1:50)

partendo da questo il golden star

è un brigantino solo nell'alberatura che oltretutto è davvero intricata come manovre e messa in difficoltà da bigotte piccolissime

la scala nominale è 1:150...1:150 ma siamo pazzi sarà un 1:50 il problema è che alcuni particolari sono in scala 1:150 vedi le bigotte da 3mm altri invece sono da 1:50, altri ancora da 1:100

le finistre fanno pietà

i ponti sono storti

nessuna storicità x gli armamenti

uno scafo brutto...

mi dispiace x chi ci è cascato..ce ne sono davvero di più belli, più semplici e soprattutto progettati meglio!!! che sono sicuramente più semplici...

prendiamo uno sloup/cutter da guerra..

lo fanno tutte le case produttrici, mamoli (hunter) corel (resolution) mantua (sharke e jamaica) anche la amati mi sembra che ne proponga uno"
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 02:20 PM   #12
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

si anche la Amati ne ha uno, si chiama Lady Nelson

http://www.modellismo.net/forum/548837-post30.html
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 02:23 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Accidenti che figo!! sbav sbav questo si che è un modello x iniziare!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 02:29 PM   #14
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Guarda, rookie, non è né per demoralizzarti, né perché non vogliamo aiutarti, ma davvero, cambia modello. Ce ne stanno troppi di più carini e soprattutto più semplici. Sulla GS ti ci finisci i nervi, poi se hai pazienza e soprattutto non ti prendono i raptus di ditruzione modellistica da incazzatura puoi anche farla.
Noi ti aiuteremo comunque.

EDIT: @Seba: Facci caso, è la shenandoah con 10 cannoni. Cioé, proprio IDENTICA.
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 02:32 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ebbene si!!!...è davvero bella..
davvero io credo che tu debba andare li e cambiarla di nuovo..poi dipende se vuoi un modello armato o meno
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Tonnant - Corel - Il mio primo modello Burbaiaro Navi e velieri Work in Progress 21 27-03-14 03:28 AM
Corel Sloup volmet Navi e velieri Work in Progress 4 06-02-08 11:41 PM
La gara piu' difficile della mia vita! hobbes Mini4wd Album fotografico 29 19-07-06 10:37 AM
[OT] 16/08/2005 Il giorno più bello della mia vita chino Statico - Kits, Info e Varie 23 24-08-05 10:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play