Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-06-08, 07:45 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito Ranger Corel - Assia

Prima prova di modellismo, primo WIP. Apro questo wip a lavoro appena iniziato, dato che i dubbi che mi pongo sono un bel po', e non vale la pena riempire il forum di post. Quindi mi sfogherò per benino qui . Ora mi sto occupando di far sì che le ordinate si incastrino per bene con la chiglia, dato che, pur appertenendo i pezzi ad un kit, questo non avveniva. Mi sono armata di limette e sto compiendo questo passaggio. Solo che ho notato un problema: appoggiando lo scafo su di una superficie piana, questo non appoggia perfettamente. E' il mio un caso analogo a questo? http://www.modellismo.net/forum/navi...-iscritto.html
Solo che io per fortuna per ora non ho incollato alcuna ordinata. E' una cosa che devo affrontare subito, comprando compensato e costruirmi un nuovo scafo con l'archetto da traforo(con cui ho familiarizzato alle scuole medie, beato professore di educazione tecnica!), come mi suggerirebbe Francisdrake, oppure posso optare per la tecnica della stiratura, che propone Redhawk nel post sopra segnalato? Mi pare di aver capito che la soluzione di mettere a bagnomaria il pezzo non è delle migliori, dato che non si può sapere l'effetto che si avrà dopo che il pezzo sarà asciutto.
Passiamo ad altro. La curiosità mi ha portato a sfogliare ancora le mie istruzioni, ed in particolare le pagine riguardanti la coperta. Da quel che ho capito devo usare come punto di riferimento il disegno in scala reale della coperta, e applicare pezzi di listello nei punti relativi alle ordinate. Peccato che...la coperta presente nel kit sia più grande rispetto al disegno! Come procedereste voi?

Ultima modifica di Assia; 21-06-08 a 08:57 PM
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-08, 07:21 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao Assia,
se la svergolatura è minima si può recuperare il profilo dritto inserendo dei pezzi di riempimento della stessa lunghezza tra un'ordinata e l'altra, dopo che le hai incollate, altrimenti non ci sono molte alternative. Sebbene ci siano tutte le altre strade discusse nel topic che hai linkato, attualmente sono dell'opinione di rifare la chiglia, si perde meno tempo e il risultato è più attendibile. Ovviamente sei libera di sperimentare come fece l'altro utente, magari esce qualcosa di buono

Se riesci a fissare le ordinate perpendicolarmente alla chiglia non hai nessuna esigenza di incollare tutti quei listelli sotto la coperta, perchè il loro scopo sarebbe quello di aiutare a mantenere l'ortogonalità. Penso che l'approccio migliore da seguire, non foss'altro perchè è il procedimento generale, sia di fare in modo che l'ossatura della nave sia perfetta e poi incollargli il falso ponte sopra.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-08, 11:50 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito

Ok, grazie Redhawk per i tuoi consigli...dunque domani vedo un po' di incollare le ordinate e poi di procedere inserendo dei pezzi di riempimento, vediamo un po' come va così, altrimenti prendo in considerazione l'opzione di rifare la chiglia!
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-08, 01:27 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito

Allora...i lavori procedono, lentamente ma procedono. Ho provato a rifare la chiglia, con archetto da traforo, con un pezzo di compensato che mi ritrovavo. (Foto 1...non ancora limato x bene)
Solo che da grande furbona non ho considerato lo spessore del compensato. Più piccolo. Porc...(Non l'ho + limato )
Riprendo in considerazione la vecchia chiglia, ci monto sopra le ordinate, le incollo e questo è il risultato. (tutte le altre foto )
Montando tutto la svergolatura non sembra poi così tanta...voi che ne pensate? Devo prendere in considerazione o no la soluzione dei pezzi di riempimento?
Icone allegate
Ranger Corel - Assia-p1010137.jpg   Ranger Corel - Assia-p1010131.jpg   Ranger Corel - Assia-p1010132.jpg  

Ranger Corel - Assia-p1010133.jpg  
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-08, 07:47 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

bhe in effetti la svergolatura si avverte solo verso le prime ordinate di prua, o almeno questa è l'impressione che ricavo dalla tua foto. Tutto sommato non è manco una curvatura enorme, quindi dovrebbe bastarti poco per raddrizzare lo scafo.

Se decidi di usare la chiglia leggermente piegata, potrebbe tornarti utile costruire uno "scaletto", cioè un supporto fatto con due pezzi di legno dritti, incollati su una base a una distanza pari allo spessore della chiglia. Bloccando la chiglia lì dentro e inserendo i pezzetti di riempimento, dovresti dare quel po' di forzatura al legno che dovrebbe bastarti a mantenere la chiglia in posizione. Poi ti conviene usare lo scaletto anche per il fasciame, in modo da avere sempre la chiglia fissata in una guida dritta.

Io penso che in questo modo non dovresti avere eccessivi problemi, non so se Sir Drake sarà d'accordo perchè in passato ci mise in guardia dalle varie forze che i listelli esercitano sullo scafo, ma personalmente ritengo che nel tuo caso il problema sia davvero lieve. Comunque se siamo fortunati avremo una sua consulenza a breve, altrimenti non ti resterà che decidere sugli elementi che avrai a disposizione
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 01-07-08 a 07:50 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-08, 08:03 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito

Grazie mille per la tua risposta ed i tuoi consigli...effettivamente mi stavo interessando dello scaletto, chiedendomi se è una cosa strettamente necessaria per il completamento di un modello. L'ho notato dalle immagini postate da più utenti...e ora tu mi dici che può essermi utile per tenere la chiglia dritta. Ho girato un po' su internet e ho visto che i prezzi di uno scaletto sono piuttosto altini...l'alternativa "artigianale" che mi proponi tu mi alletta, solo che mi chiedo: oltre al legno per la struttura dello scaletto (compensato è troppo debole o va bene?), servono delle morse per tenere fermo il modello, vero? Posso trovarle in negozi tipo ferramenta? E queste eventuali morse in che punto vanno a fermare il modello?

Prendo in considerazione i tuoi consigli e nel frattempo attendo suggerimenti di qualche altra anima pia
Ma supponendo di tralasciare la piccola curvatura della chiglia, quali sarebbero le conseguenze sull'intero modello?
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 02:20 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Assia, io stavo parlando di uno scaletto di questo tipo
Ranger Corel - Assia-scaletto.jpg
spero che dalla foto si capisca cosa dovresti costruire. L'importante è avere una solida base (un compensato di un cm di spessore dovrebbe andare benissimo) su cui incollare due quadrelli perfettamente dritti e messi a una distanza pari allo spessore della chiglia. In questo modo vai a creare una struttura che ti terrà la chiglia in posizione finquando lo scafo non sarà completato. Come vedi nessuna morsa, al limite qualche chiodino da usare al posto della colla per tenere fermi i quadrelli.

La svergolatura della chiglia si ripercuote su tutto lo scafo, quindi lasciandola così com'è potrebbe produrre uno scafo leggermente "a banana" (tanto per usare un termine del gergo tecnico ). Se la cosa è minima risalta solo ad un occhio attento, altrimenti la curvatura diventa piuttosto evidente, compromettendo completamente il modellino.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 03:32 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito

Perfetto, sei stato chiarissimo! Grazie ancora per essere sempre presente in ogni difficoltà di tutti noi neomodellisti
Un'ultima cosa...dovrò dunque usare questo scaletto in tutte le fasi in cui sarà necessario tenere in quella posizione il modello, che nel frattempo (si spera) addrizzerà la sua forma?
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 04:01 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 31
stefano_z è un newbie...
predefinito

ciao! ti posso rispondere io all'ultima domanda, nell'attesa di ricevere un parere da redhawk che è molto più esperto di me.

il sostegno che devi creare serve di solito per tenere in posizione il modello per quasi tutte le operazioni che farai dopo aver ultimato il fasciame, vale a dire tutte le strutture del ponte, gli alberi e tutto il sartiame. Nel tuo caso il sostegno serve anche per cercare di raddrizzare la chiglia; però non si raddrizza solamente tenendola in posizione dritta, da quanto ho capito redhawk ti ha consigliato di tenerla in posizione per poi incollare dei blocchetti di riempimento tra le ordinate, in modo da fissare la chiglia in posizione giusta.

Da quanto ho letto nelle varie discussioni il cercare di raddrizzare una chiglia è pericoloso in quanto a lungo andare, se la chiglia non è esattamente dritta, crea delle forze sui listelli ecc.. che potrebbero dare dei problemi. Il tuo problema è minimo quindi il metodo che ti hanno consigliato probabilmente, a mio parere, funzionerà. C'è qualche foto nel wip di redhawk, sulla sua syren, che ti fa vedere in cosa consistono i blocchetti di riempimento...
stefano_z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-08, 03:04 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

confermo tutto quello che ha scritto Stefano.

In generale lo scaletto ti serve come supporto per le operazioni da fare sullo scafo, ma nel tuo caso particolare suggerivo questo sistema più che altro per realizzare una guida che possa aiutarti a forzare leggermente la chiglia in modo da raddrizzarla. La possibilità di recuperare la forma della chiglia in questo modo deriva proprio dalla leggera forzatura che si dovrebbe applicare. Quindi tenendo la chiglia in posizione e inserendo i blocchetti di riempimento dovresti ottenere un buon risultato
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-08, 03:44 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito

Grazie mille sia a Stefano che a redhawk...siete grandi
Mi metto subito al lavoro!
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-08, 07:35 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito

Ciao a tutti, rieccomi qui. Ho creato lo scaletto, i blocchetti di riempimento per sistemare il problema della chiglia storta, con buoni risultati. Mi sono poi occupata della coperta, fissandola sulla struttura dello scafo. Bene, ora mi trovo alla fase della "Preparazione ordinate per il montaggio del fasciame". Sul manuale ho trovato delle difficoltà... Riporto ciò che è scritto:"Incollare i blocchetti di riempimento 16 a prua e sui fianchi della chiglia. incollare i blocchetti 17 di poppa sotto la coperta. Preparare la struttura per il montaggio del fasciame: aggiustare le ordinate di prua e i relativi riempimenti 16 asportando lo spigolo anteriore delle ordinate, senza toccare il profilo originale corrispondente allo spigolo posteriore. Ripetere la stessa operazione sulle ordinate di poppa: ora è lo spigolo posteriore delle ordinate che va asportato, mentre i blocchetti 17 di appoggio del fasciame vanno raccordati alla linea di poppa della coperta. Nelle figure 9 e 10 i riempimenti 16 e 17 sono disegnati con linee a tratto nella loro forma originale, mentre appaiono con linea continua nella forma assunta dopo l'aggiustaggio."
Bene, ho capito che devo procedere con l'angolo di quartabuono, scartavetrando al punto giusto i profili delle ordinate di prua e poppa. Non ho capito invece la questione dei blocchetti...ed in particolare la questione della linea tratteggiata e continua! Insomma, devo scartavetrare anche questi blocchetti, ma in che maniera? Seguendo quale andamento? Inoltre non ho capito bene come posizionare il blocchetto a prua, mentre a poppa credo che mi sia più chiaro, anche se qualche delucidazione mi farebbe comodo . Allego anche la tavola relativa alle istruzioni su riportate...ringrazio chiunque possa aiutarmi a schiarire le idee e...buon proseguimento d'estate a tutti!
Icone allegate
Ranger Corel - Assia-p1010138.jpg  
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-08, 03:54 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 31
stefano_z è un newbie...
Smile

ciao!! ricordo bene che anche io avevo trovato difficoltà a capire le istruzioni, proprio nelle stesse righe che hai riportato tu....quindi abbiamo la conferma che quelle istruzioni a volte sono fatte male.

Un giorno leggendo una discussione su questo forum ho trovato una frase che sicuramente deve essere una guida per noi neofiti: "il modellismo non è solamente unire il pezzo A con il pezzo B...."

Veniamo al tuo problema: nelle istruzioni hanno sovrapposto le figure del pezzo originale e lavorato; il pezzo lavorato ha i contorni continui, mentre i contorni tratteggiati indicano il materiale che dovresti asportare per raggiungere l'angolaizone corretta per la successiva posa del fasciame.

i blocchetti 16 vanno appoggiati sia sulla chiglia, sia all'ordinata. in questo modo si crea un punto di appoggio dove incollare i listelli. idem coi blocchetti 17, che vanno modellati anch'essi.

Ricorda di non esagerare con la cartavetra mentre crei l'angolazione l'angolazione delle ordinate, perchè se esageri, poi per ricreare l'angolazione esatta inevitabilmente perderai lo spessore dell'ordinata, e l'andamento del listello non sarà regolare... ti consiglio di prendere un listello mentre scartavetri, e provare ad appoggiarlo sulle ordinate per vedere come sarà il risultato...

spero di esserti stato utile. purtroppo non ho foto del mio ranger in questo punto della costruzione per renderti le idee più chiare...

ciao!!
stefano_z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-08, 04:03 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 31
stefano_z è un newbie...
predefinito

mi stavo dimenticando di dirti che potresti creare la battura per semplificare la messa in posa dei listelli a prua. E' un solco creato nella chiglia, per far incastrare bene i listelli. io l'ho usata, su consiglio di redhawk, nel mio secondo modello e mi son trovato benissimo. Ti allego una foto presa in prestito proprio da redhawk dove ho cerchiato un tratto della battura ancora visibile, per capire di cosa si tratta.
Icone allegate
Ranger Corel - Assia-syren_026.jpg  
stefano_z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-08, 04:59 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Assia,
per ottenere l'angolo di quartabuono io procedo praticamente come ti ha descritto Stefano. Dai un occhio a questo post per completezza. Nel caso dei blocchetti di riempimento di poppa, io procederei proprio come per le altre ordinate, cioè grattando con della cartavetra seguendo il profilo dell'ordinata precedente, finchè il listello usato per controllare lo scafo non sembrerà ben avviato. Con questa modalità empirica ho realizzato la forma dello specchio di poppa della Syren, come puoi vedere dalle foto incluse in questo post del mio wip.

PS: se potessi documentare con qualche foto la buona riuscita del raddrizzamento dello scafo con tutto l'armamentario utilizzato, sarebbe meglio, così chi leggerà in futuro avrà le idee più chiare
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ranger 1800 - Corel stefano_z Navi e velieri Work in Progress 17 15-12-09 07:33 PM
Ranger xenon91 Navi & Velieri 3 10-11-09 07:07 PM
pitturare il ranger corel fedecaste Navi & Velieri 15 02-01-08 03:12 PM
Ranger Americano Info!! archimede Navi & Velieri 0 15-09-05 01:30 PM
Domanda per titus sul ranger dariostar Aeromodelli 0 28-06-02 01:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play