Eh già davvero molto meno tempo per finire il tutto... la devo smettere di fare previsioni cronologiche oppure devo aprire una rubrichetta del tipo "Le ultime parole famose"...
Come si può vedere da questa foto
anche la poppa è stata realizzata in modo da ottenere una struttura più solida possibile. Le parti più esterne devono essere modellate in modo da seguire il profilo delle murate della nave, quindi sotto con la cartavetra. Come si può vedere
la poppa ha assunto una curvatura piuttosto evidente. A questo punto prima di passare al fasciame, ho verificato che effettivamente le aperture per i cannoni a poppa fossero al loro posto. Mettere il fasciame su tutta la nave, completare il ponte e scoprire che i cannoni non passano attraverso le aperture, non deve essere una bella esperienza.
Ho così stampato dai piani un template del cannone di poppa e l'ho incollato su un listello dello stesso spessore del tavolame del ponte. Ho provato a far passare il cannone tra le aperture e... SORPRESA! Le aperture andavano rifatte!! Essenzialmente ho dovuto abbassarle di 2-3 mm.
Quindi ho messo dei blocchetti di riempimento a poppa, in modo da facilitare l'applicazione del fasciame anche in quella zona
Ovviamente c'è voluto un bel po' di olio di gomito e cartavetra per ottenere la giusta forma, ma il gioco dovrebbe valere la candela, anche se me ne accorgerò solo quando applicherò il fasciame...
Successivamente ho iniziato a dipingere la parte esterna di tutte le aperture di rosso, in modo da non combinare schifezze una volta che il fasciame sarà messo sulle murate. Purtroppo il freddo e l'umidità di questi giorni hanno avuto un effetto devastante (l'ambiente dove lavoro non è riscaldato) e il risultato finale è una vera ciofeca. Cercherò di passare una nuova mano di colore, una volta che sia completamente asciugata la precedente (sto aspettando già da 5-6 giorni...) prima di procedere con il fasciame.
Se avete qualche accorgimento per combattere l'umidità in fase di verniciatura è ben accetto, come pure qualsiasi altro tipo di osservazione.