Vecchio 09-11-07, 05:54 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Syren 1803

Una settimana orsono avevo postato l'ultimo update, quindi mi conviene rinverdire il diario del cantiere se voglio tenere fede alle intenzioni iniziali!!

Il lavoro sulle murate è stato alquanto elaborato, ma penso che ne sia valsa la pena. In primo luogo ho usato un listello sottilissimo, su entrambi i fianchi della nave, per tracciare una linea continua da prua a poppa che rappresentasse l'insellatura dello scafo. Questo riferimento mi è servito per mettere dei quadrelli di tiglio tra una ordinata e l'altra, allo scopo di simulare l'estremità inferiore delle aperture per i cannoni. Incollati questi listelli, ho poi tracciato gli stessi riferimenti 12 mm più in alto e ho seguito lo stesso procedimento, ottenendo così le estremità superiori delle aperture delle murate




Avendo a disposizione le parti superiori ed inferiori delle aperture, ho potuto realizzare gli "stipiti". Inoltre con la stessa tecnica ho realizzato le "sweep ports", cioè le aperture che venivano usate per spingere la nave con i remi quando le acque non permettevano altro tipo di navigazione... invoco il vostro aiuto e la vostra comprensione per trovare un nome a questi orifizi...




quest'ultima foto non rappresenta lo stato attuale dell'arte, però non posso mostrarvi immagini più recenti visto che le batterie della macchina fotografica sono scariche. Rispetto a quello che vedete qui, ho completato l'opera su entrambi i lati e ho trascorso un bel po' di tempo a scartavetrare per imprimere a tutti i "componenti" delle murate il giusto angolo di quartabuono.

Ora mi attende un lavoro analogo a poppa, ma penso che ci vorrà molto meno tempo per finire il tutto, quindi restate sintonizzati
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 08:00 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-07, 12:18 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Syren 1803

Eh già davvero molto meno tempo per finire il tutto... la devo smettere di fare previsioni cronologiche oppure devo aprire una rubrichetta del tipo "Le ultime parole famose"...

Come si può vedere da questa foto




anche la poppa è stata realizzata in modo da ottenere una struttura più solida possibile. Le parti più esterne devono essere modellate in modo da seguire il profilo delle murate della nave, quindi sotto con la cartavetra. Come si può vedere




la poppa ha assunto una curvatura piuttosto evidente. A questo punto prima di passare al fasciame, ho verificato che effettivamente le aperture per i cannoni a poppa fossero al loro posto. Mettere il fasciame su tutta la nave, completare il ponte e scoprire che i cannoni non passano attraverso le aperture, non deve essere una bella esperienza.

Ho così stampato dai piani un template del cannone di poppa e l'ho incollato su un listello dello stesso spessore del tavolame del ponte. Ho provato a far passare il cannone tra le aperture e... SORPRESA! Le aperture andavano rifatte!! Essenzialmente ho dovuto abbassarle di 2-3 mm.

Quindi ho messo dei blocchetti di riempimento a poppa, in modo da facilitare l'applicazione del fasciame anche in quella zona





Ovviamente c'è voluto un bel po' di olio di gomito e cartavetra per ottenere la giusta forma, ma il gioco dovrebbe valere la candela, anche se me ne accorgerò solo quando applicherò il fasciame...

Successivamente ho iniziato a dipingere la parte esterna di tutte le aperture di rosso, in modo da non combinare schifezze una volta che il fasciame sarà messo sulle murate. Purtroppo il freddo e l'umidità di questi giorni hanno avuto un effetto devastante (l'ambiente dove lavoro non è riscaldato) e il risultato finale è una vera ciofeca. Cercherò di passare una nuova mano di colore, una volta che sia completamente asciugata la precedente (sto aspettando già da 5-6 giorni...) prima di procedere con il fasciame.

Se avete qualche accorgimento per combattere l'umidità in fase di verniciatura è ben accetto, come pure qualsiasi altro tipo di osservazione.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 08:09 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-08, 05:25 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Syren 1803

Finalmente posso postare un aggiornamento al mio WIP!

Non pensavo che la mia varchetella potesse mancarmi così tanto, però purtroppo in questi ultimi due mesi, causa forza maggiore, ho potuto dedicarle davvero pochissimo tempo.

Vi avevo lasciato con l'intento di riverniciare le varie aperture sulle murate, una volta asciugato (in realtà non completamente, quindi qualche piccola schifezzella qui e là sono riuscito comunque a farla... ^_^ ) ho usato un listello molto sottile, fatto correre da prua a poppa, per tracciare l'insellatura sulle ordinate, in modo da avere un riferimento per iniziare a mettere il fasciame.

Segnate le ordinate, vi ho incollato sopra della carta gommata, ho riportato sul nastro i segni e quindi l'ho scollato per metterlo su un listello da sagomare secondo quanto rilevato. Il primo corso di fasciame che ho fatto è quello che ospiterà l'incintone




e questo è quello che si vedeva da prua





Terminato questo primo corso di fasciame, mi sono dedicato interamente alla murata destra. Dopo un paio di settimane di incolla-ricalca-scolla-taglia-incolla ho finalmente terminato il fasciame. Ho dovuto fare qualche ritocchino qui e là, soprattutto su alcuni listelli che si "affacciavano" sulle aperture, per poterli allineare, quindi ho dato una bella scartavetrata e questo è lo stato attuale della nave




ora mi aspetta l'altra murata e quindi lo scafo, ho davanti a me un bel po' di mesi per completare l'opera... spero di aggiornarvi il prima possibile.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 26-04-08 a 10:44 AM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-08, 07:32 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:WIP Syren 1803

Caspita... che dire...
Complimentoni!
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-08, 01:02 PM   #20
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:WIP Syren 1803

Beh che dire...ottimo!

eh varchetella eh!
Ciao Gio
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-08, 01:26 PM   #21
fax
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 55
fax è un newbie...
predefinito Re:WIP Syren 1803

grandissimo RedHawk, ottimo lavoro e interessantissimo WIP!
fax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-08, 10:51 AM   #22
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:WIP Syren 1803

Fantastico red.

Le ordinate sono drittissime... :-o
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-08, 11:46 AM   #23
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Syren 1803

Grazie per i complimenti ^_^

tanto per la cronaca, ho dovuto riverniciare le aperture della murata sinistra e di poppa, quindi passerà almeno un'altra settimana prima che un listello possa esservi incollato... adesso inizio a capire perchè diversi modellisti si portano avanti più di una nave per volta...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-08, 04:02 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:WIP Syren 1803

mi accodo agli altri per i complimenti,hai sbagliato mestiere ed epoca:se c'eri tu il wasa non sarebbe affondato!
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-08, 08:02 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Roma
Messaggi: 35
thestork è un newbie...
predefinito Re:WIP Syren 1803

Grandissimo Red... e grazie dei continui suggerimenti.
thestork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 02:34 PM   #26
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:WIP Syren 1803

Cavolo questa non l'avevo vista... complimenti Red, avresti dovuto fare il chirurgo!
E grazie per la continua assistenza che fornisci a noi neofiti (ringrazio credo a nome di tutti quelli cui hai dato un consiglio)...

Ottimo lavoro cmq! A quando altri aggiornamenti? Dai dai
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 06:16 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Syren 1803

Continuo a ringraziare tutti per i complimenti ^_^

purtroppo in una settimana non ho fatto alcun progresso, perchè sto aspettando che la pittura sulle aperture si asciughi. Il punto è che l'umidità ha raggiunto il 110% dove lavoro al modellino, quindi ci vorrà un altro po' di pazienza prima di rimetterci mano...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 06:19 PM   #28
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:WIP Syren 1803

Caspita non è proprio un bell'ambiente per lavorare a un modelllino... è una specie di foresta tropicale
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-08, 05:27 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Il lavoro è andato avanti molto lentamente in questi mesi, ma finalmente ho qualcosa di nuovo da mostrarvi. Eravamo rimasti alla murata destra appena completata, quindi, tanto per riprendere il discorso lì dove era stato interrotto, mi sono dedicato alla murata sinistra. Dopo un po' di tempo (corrispondente a molte settimane perchè ho avuto veramente pochissime opportunità di lavorare alla Syren) anche la murata sinistra è stata completata



Successivamente mi sono dedicato alla prima parte della poppa, poichè senza completare il fasciame in quella zona non è possibile continuare a rivestire tutto lo scafo. L'impresa non è stata delle più semplici visto l'andamento particolarmente sinuoso del fasciame in quella zona, tant'è che ho dovuto ricavare una dima dai piani e riportarla sul legno. Allora, direte voi, dove stava la difficoltà?

Le difficoltà sorgono sempre quando non ce le aspettiamo, soprattutto se dobbiamo usare delle cose che dovrebbero semplificarci la vita. Nel mio caso, il template doveva essere semplicemente stampato poichè ne avevo una versione elettronica. Bene! Anzi no: male! La mia stampante ha deciso di dare i numeri proprio mentre mi serviva quella stramaledetta dima, un misero rettangolino di 11x2 cm! A quel punto ho dovuto prendere delle misure e disegnare tutto a mano, riportare tutto su legno, tagliare scartavetrare, ritagliare, riscartavetrare, ridisegnare, ri...

Dopo un po' di sofferenza sono però riuscito a terminare anche quest'altro compitino



scusatemi per la foto un po' sfocata, ma in notturna e con le batterie scariche (qui ho iniziato a pensare ad un complotto) questo è stato il massimo che sono riuscito a fare.

Comunque il brutto era passato, ora avevo davanti a me uno scafo bello grandicello da rivestire, quindi soltanto del lavoro di routine da portare avanti per i mesi a venire. Come prima cosa ho modellato il corso di torello che, dovendo essere più resistente degli altri corsi di fasciame, verosimilmente era più largo delle altre tavole usate. Io ho optato per una larghezza doppia, così ho segnato dei puntini a 6 mm di distanza dalla battura, li ho riportati su legno grazie alla solita tecnica del nastro adesivo e ho potuto tagliare il torello. Infine, ho suddiviso la parte scoperta dello scafo in zone, in modo da avere sotto controllo l'andamento dei corsi man mano che questi verranno posti sullo scafo



il filo nero che vedete è semplicemente cotone. Le zone sono state ricavate misurando il perimetro di tutte le ordinate e suddividendole di conseguenza. In realtà, in questo procedimento i punti misurati e segnati sono stati solo quelli sulle ordinate centrali, perchè sono stati scelti per farci entrare 7 listelli in ciascuna zona. Gli altri sono stati ricavati a partire dalla misura fatta e aggiustando a occhio il filo, fino ad avere un andamento uniforme e sinuoso.

Per oggi è tutto, spero vi possa bastare, io me ne torno sottocoperta in attesa di avere la mia razione di grog
se avete qualche domanda da pormi non esitate a farvi sentire
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 28-06-08 a 07:53 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-08, 08:01 PM   #30
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Anche se non ci sono dei progressi significativi, volevo aggiornare il wip in modo da tenerlo un po' vivo. Essenzialmente ho terminato la fasciatura delle prime due zone dello scafo e in questi giorni sto procedendo alla realizzazione del fasciame nelle parti adiacenti alle incinte.
Eccovi una vista complessiva di quanto fatto finora



e una foto più ravvicinata a prua



sono molto contento di come sta venendo il fasciame, nella maggior parte dei casi il lavoro è venuto bene. In pochissimi punti ho dovuto far ricorso a un misto di segatura e colla per riempire delle spaziature, cosa che non mi preoccupa minimamente, visto che lo scafo sarà rivestito in rame.
Infine a gentile richiesta allego anche una foto della battura



spero che possa chiarire l'utilità di questa scanalatura.

Se ci sono domande sarò qui per rispondere, fatevi sotto

ci sentiamo al prossimo aggiornamento
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 16-06-08 a 08:04 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play