Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-09, 12:33 PM   #46
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

crepi il maledetto lupastro, e che sia il prima possibile!

A presto ragazzi,
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-09, 03:35 PM   #47
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Nonostante battaglie all'ultimo sangue con nemici inferociti, burrasche inverosimili e naufragi su isole remote, nonostante un processo della Corte Marziale, l'ostracismo dell'Ammiragliato e l'inesorabile lentezza degli arsenalotti, sono riuscito ad ottenere qualche misero avanzamento di questo cantiere, il cui inizio si perde ormai nella notte dei tempi.

Sono qui, dunque, per mostrarvi i piccoli passi avanti che ho fatto negli ultimi mesi. Davvero poca roba, ma quel che conta è che abbia ripreso a segare, scartavetrare, ricoprirmi di segatura e inzaccherarmi di colla vinilica

Prima di riprendere il discorso lì dov'era stato interrotto, volevo rivolgere i miei più sinceri ringraziamenti ad Alessandro, Francio e Rocco (in rigoroso ordine alfabetico :P) che mi hanno dato un grosso supporto in un momento un po' complicato. Grazie di cuore, chissà se riusciremo mai a scolarci una pinta di grog di persona prima o poi

Tornando a faccende più interessanti per voi tutti, ho quasi completato il rivestimento dello specchio di poppa, manca ancora un altro strato di fasciame parzialmente sovrapposto a quello che vedete nella foto



Stesso trattamento entrobordo, dove ho sperimentato una sorta di impiallicciatura per velocizzare la messa in posa dei listelli. In pratica ho rilevato la sagoma giusta per i listelli e l'ho riportata su un listello largo abbastanza da contenere due corsi di fasciame. Dopo aver raffinato la parte inferiore e superiore ho tracciato con una matita la linea centrale, parallela ai bordi, in modo da demarcare i due corsi. Infine, mi è bastato passare con un po' di attenzione una lama sulla linea appena disegnata e, come potete vedere, ho ottenuto dei corsi di fasciame che sembrano completamente indipendenti, ma che in realtà fanno parte dello stesso listello:



Quindi mi è toccata un'altra opera improba, cioè l'assottigliamento delle impavesate per raggiungere uno spessore accettabile (al massimo 2 mm). Visto che partivo da uno spessore di 5-6 mm potete immaginare cosa ho dovuto passare prima di poter incollare qualche listello... ad ogni modo, partendo dal ponte e procedendo verso l'alto, ho raggiunto anche quest'obiettivo:



in fondo a destra si intravede ancora lo spessore originale dei quadrelli in tiglio che avevo usato per rinforzare le impavesate, la differenza è davvero drammatica. E pensare che mi attende ancora l'altra impavesata...

Per finire, ho quindi livellato la parte superiore del fasciame e ho aggiunto l'incintone all'esterno dello scafo. Qui ho voluto sperimentare un pochino, infatti mi sono dilettato, per la prima volta, con gli incastri a palella, che saranno replicati anche su altri pezzi della nave



Ora non mi resta che rifare lo stesso lavoro sull'altra fiancata (sigh) quindi passerò al capodibanda e poi al ponte. C'è ancora molta strada da percorrere, ma finalmente sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo da dedicare a questa nave e la cosa mi ha riempito di entusiasmo

Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, domanda o curiosità abbiate, ciao

(PS: le immagini che ho inserito sono dei thumbs, cliccate sopra e avrete un'immagine più grande, che si può ingrandire ancora di più cliccando sull'iconcina a forma di lente d'ingrandimento in alto a destra)
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-09, 07:04 PM   #48
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ottimo come sempre Red, felice di rivederti in questo Wip, ti capisco benissimo, il tempo vola e non c'è ne mai abbastanza.......
l'importante è non mollare mai.

ciao, Paolo
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-09, 07:41 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro redhawk e bello soprattutto il lavoro sull'incitone.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-09, 11:03 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Vedo che lo stare fermo non ha scalfito minimamenye la tua maestria, e sono felice che tu abbia ripreso alla grande.
P.S. mi auguro che anche il nuovo lavoro(che poi è la cosa più importante) abbia iniziato a girare alla grande.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 12:52 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

red sta venendo proprio un modello di altissima qualita
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 11:27 PM   #52
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

è bellissima...!!!

...particolare l'idea di prepararsi tutti sabordi per non parlare poi della posa del fasciame... bellissimo post.... molto istruttivo...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 11:49 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

red e uno che fa scuola

approposito red grazie per le info sulla lastratura di rame
hai visto il mio cantiere
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 09:35 AM   #54
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

sono felice di rivederti in queste acque RED, e felice di rivedere il tuo vascello in progress ... se sabato venite a ROMA una bella pinta insieme ce la facciamo tutti
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 09:46 AM   #55
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Luigi, bella ripresa dei lavori!!!!!

Con l'assotigliamento delle impavesate mi son dilettato anch'io, nei giorni scorsi. Una tortura: ho ridotto a 1 mm. ciò che era 3 mm.... scartavetrando in terrazza sotto gli occhi divertiti di mio figlio e quelli compassionevoli di mia moglie, che di tanto in tanto scossava anche la testa. E non era tiglio, ma noce!!!!!

Buon lavoro!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 11:05 AM   #56
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao ragazzi,

vi ringrazio tutti per i complimenti, è molto bello ritrovare quest'atmosfera dopo un po' di settimane (mesi) in cui sono stato alla finestra... speriamo che possa tornare ad essere presente anche nelle altre discussioni il prima possibile

Trink l'assottigliamento delle impavesate è peggio che una tortura... e non oso immaginare i tuoi patimenti col noce... pensa che mi sono armato di scalpello per affinare l'altro lato perchè mi stava venendo il gomito del tennista a furia di sfregare con raspe e cartavetra

PS: per fortuna mi posso isolare in una mansarda, al riparo da occhi indiscreti, proprio per evitare strani sguardi compassionevoli e/o scuotimenti di testa
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 10:02 PM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Thumbs up

Caro RH, sono contento di vedere che ricominci a masticare legno! Ricominciare dopo un periodo di pausa è veramente appagante, personalmente dopo un po' che non modello vado in crisi d'astinenza. Proprio come succede adesso, visto che sono preso da mille altre questioni (tanto per capirci scrivo dopo aver fatto i bagagli per un viaggio di lavoro, domani si riparte...), in fondo il bello è che i nostri cantieri sono sempre aperti, quando si può e se ne ha voglia, basta mettersi seduti e ricominciare. Comunque, mi fa piacere che il primo topic che leggo da giorni a questa parte è questo, buon lavoro
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-09, 01:44 AM   #58
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Per finire, ho quindi livellato la parte superiore del fasciame e ho aggiunto l'incintone all'esterno dello scafo. Qui ho voluto sperimentare un pochino, infatti mi sono dilettato, per la prima volta, con gli incastri a palella, che saranno replicati anche su altri pezzi della nave
Veramente un bel lavoro, complimenti!

Saluti,
Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-09, 06:05 PM   #59
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ringrazio anche voi ragazzi

Francio non ti preoccupare che noi non scappiamo, ti teniamo sempre una cabina o almeno una branda libera così quando ripasserai avrai dove stare!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play