ciao! ti posso rispondere io all'ultima domanda, nell'attesa di ricevere un parere da redhawk che è molto più esperto di me.
il sostegno che devi creare serve di solito per tenere in posizione il modello per quasi tutte le operazioni che farai dopo aver ultimato il fasciame, vale a dire tutte le strutture del ponte, gli alberi e tutto il sartiame. Nel tuo caso il sostegno serve anche per cercare di raddrizzare la chiglia; però non si raddrizza solamente tenendola in posizione dritta, da quanto ho capito redhawk ti ha consigliato di tenerla in posizione per poi incollare dei blocchetti di riempimento tra le ordinate, in modo da fissare la chiglia in posizione giusta.
Da quanto ho letto nelle varie discussioni il cercare di raddrizzare una chiglia è pericoloso in quanto a lungo andare, se la chiglia non è esattamente dritta, crea delle forze sui listelli ecc.. che potrebbero dare dei problemi. Il tuo problema è minimo quindi il metodo che ti hanno consigliato probabilmente, a mio parere, funzionerà. C'è qualche foto nel wip di redhawk, sulla sua syren, che ti fa vedere in cosa consistono i blocchetti di riempimento

...