Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-03-12, 09:40 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di Capitano_Eric

Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Parte 2

Adesso, dopo aver portato a termine il mio primo modello, posso al 100% qualificarmi del titolo di Modellista Navale?

P.S. Mi è venuto in mente che ho anche apportati una buona quantità di correzioni al manuale. Vorrei essere di aiuto ai futuri modellisti che si occuperanno del Ranger: mi consigliate di aprire un topic "Correzioni degli errori del manuale del Ranger" nella sezione Tutorial e Guide?
Icone allegate
Modello scuola: kit Corel Ranger-06.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-07.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-08.jpg  

Modello scuola: kit Corel Ranger-09.jpg   Modello scuola: kit Corel Ranger-10.jpg  

Ultima modifica di Capitano_Eric; 14-03-12 a 09:46 PM
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 10:19 PM   #17
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Per essere il tuo primo lavoro, ne puoi andare veramente orgoglioso!
E' un modello ben fatto, soprattutto nella parte scafo e alberature.

Peccato per le scotte della vela di trinchetto lasche e qualche bozzello storto, ma vedrai che con l'esperienza ti verranno meglio.

Le rande le hai infierite DOPO? Nelle prime foto infatti non le vedo...
La prossima volta meglio che prepari le vele sui pennoni prima di fissare quest'ultimi.

Per me, puoi fregiarti del titolo di giovane modellista navale!
Si vede che ne hai la stoffa!!!

Aspetto il prossimo WIP!!! (e magari ancora qualche foto di questa!)
Vecchio 15-03-12, 02:38 PM   #18
Utente

L'avatar di Capitan Mattevale

Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitano_Eric Visualizza il messaggio

P.S. Mi è venuto in mente che ho anche apportati una buona quantità di correzioni al manuale. Vorrei essere di aiuto ai futuri modellisti che si occuperanno del Ranger: mi consigliate di aprire un topic "Correzioni degli errori del manuale del Ranger" nella sezione Tutorial e Guide?
Complimenti per aver terminato il tuo primo modello...
Sarebbe un'ottima idea se tu potessi apportare il tuo contributo sulla correzione degli errori...anch'io sto costruendo il Ranger anche se sto procedendo a passo di lumaca!!!
Sono ancora al primo fasciame, appena proseguo un pò aggiornerò il mio wip.
Comunque questo modello secondo me non è proprio facile per un principiante come me!!! Ma non mi arrendo e voglio portarlo a termine prima o poi!!!
Vecchio 15-03-12, 03:08 PM   #19
Utente Junior

L'avatar di cristian75

cristian75 è un newbie...
predefinito ciao

complimenti anche da parte mia . lavoro ben fatto . l'unica cosa se mi posso permettere di fare un osservazione sono le vele troppo bianche . io le avrei invecchiate appena appena .
cristian75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 04:02 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti per il tuo modello, mi piace

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 04:21 PM   #21
Utente Junior

L'avatar di Capitano_Eric

Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Grazie per i complimenti!
I bozzelli sono quasi tutti storti , però farò di tutto per migliorare! La vela con le scotte un po' troppo lasche è la vela di gabbia, comunque l'errorino c'è...
In effetti avevo montato prima i picchi, poi le vele su questi ultimi, come mi dicevano le istruzioni; questo poiché vi sono una serie di manovre da montare prima delle vele. Ma sicuramente sarebbe stato molto meglio infierire le vele sui picchi smontati, come ho fatto per i pennoni.
Avevo anche pensato di invecchiare le vele nel tè, ma poi ho scelto di lasciarle bianche per farle invecchiare da sole col tempo... Le ho "gonfiate" bagnandole con vinavil misto ad acqua (30% colla 70% acqua) e poi asciugandole rapidamente col phon.

Continuate a farmi notare gli errori, così non li ripeterò sulla Half Moon!

Mi è rimasto solo un dubbio da questo WIP: come fare a mantenere tutti quei filini nella giusta forma senza il massiccio uso di Attack che ho sfruttato per il Ranger? Li devo forse bagnare col vinavil per renderne meno elastica le consistenza?

Auguri a chi sta lavorando ancora sul Ranger, che non è certo una nave semplicissima! Fra poco aprirò un topic con un po' di correzioni del manuale
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 07:59 PM   #22
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Grazie per i complimenti!
I bozzelli sono quasi tutti storti , però farò di tutto per migliorare!
Ho notato che i bozzelli che hai usato sono dei semplici blocchetti di legno con un foro. Siccome non c'è una "guida", che poi sarebbe nella realtà la sede della carrucola, ti sono venuti storti...
Magari se in futuro acquisterai un altro kit con bozzelli del genere, meglio fare un salto in un negozio di modellismo ed acquistarne di più precisi.

Quote:
In effetti avevo montato prima i picchi, poi le vele su questi ultimi, come mi dicevano le istruzioni; questo poiché vi sono una serie di manovre da montare prima delle vele. Ma sicuramente sarebbe stato molto meglio infierire le vele sui picchi smontati, come ho fatto per i pennoni.
Forse hai fatto anche le rande un pelino troppo piccole (o sono le vele del kit?)
Infatti dall'angolo di penna alla fine della penna stessa manca un bel po' di stoffa e sei stato costretto a continuare con il refe a simulare l'inferitura.
In futuro, caso mai riscontrassi ancora lo stesso problema, non continuare a far girare la cima intorno alla penna, perché anche tecnicamente non ha senso. Dall'angolo di penna falla arrivare direttamente al vertice e al relativo bozzello.

Quote:
Mi è rimasto solo un dubbio da questo WIP: come fare a mantenere tutti quei filini nella giusta forma senza il massiccio uso di Attack che ho sfruttato per il Ranger? Li devo forse bagnare col vinavil per renderne meno elastica le consistenza?
Il problema, oltre all'attack, è anche il refe stesso...
Finora io non ho trovato un refe che alla lunga non faccia i pelini...
Leggevo da qualche parte (forse anche su questo forum, in questo caso non me ne voglia l'autore) che c'è una ditta italiana che fa filo per cucito che non fa pelini. Insieme alla macchinetta per farsi le manovre "fai-da-te", verrebbero proprio perfette...

Ad ogni modo l'attack (se proprio proprio) usalo solo per fissare nodini piccoli che altrimenti non starebbero legati a lungo... ma proprio una microgoccia, per evitare il fastidioso colore grigiastro e l'irrigidimento innaturale...
Rispondi