Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-11-11, 08:56 AM   #46
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Luca.
alternativamente seguo il tuo wip e oggi ho visto i tuoi ultimi aggiornamenti. stai facendo un buon lavoro,pieno di attenzioni e curato,se mi consenti vorrei intervenire sul discorso dell poppa: Giupy ti ha postato una foto interessante che se vedi riporta come il fasciame "curva" per salire fin sotto il dragante. io mi sono aggiustato e vedo che anche l'hai fatto,mettendo un blocchetto di spessore. ora il punto e', il fasciame arriva in quel punto senza interrompersi e questa curve e' abbastanza tosta quasi 90° e si rischia di romperli.io ,il blocchetto l'ho fatto un po'piu' "ciccione", bombato ,e ho fatto delle prove con listelli fino a che ho trovato la dimensione giusta. i punti critici sono quelli che ho cerchiato e sono dati dall'appoggio sull'ultima ordinata a salire.
saluti.
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscn1700.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-11, 09:25 AM   #47
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
.......
Ad oggi il conteggio è di 1 ordinata modificata ancora prima del montaggio ( vedi quella nella quale ho inserito i due cunei ), 1 ordinata scarsa nella parte inferiore della chiglia ( circa 1,5 mm ) ed una nella quale mancano circa 0,5mm per non più di 1cm di lughezza ( questa penso di correggerla mettendo uno spessorino sotto un paio di listelli del fascame ).!
Le correzioni è sempre bene farle avendo a riferimento i disegni. Per le "integrazioni" più ampie si può ricorrere all'incollaggio di spezzoncini di listello lungo il bordo dell'ordinata; di solito preferisco incollare uno o più strati di listellino da 0,5 mm di spessore (fino a raggiungere lo spessore desiderato, usando cianacrilato) piuttosto che un unico listello di spessore 1/1,5 mm: si riesce a lavorare molto meglio ed in maniera più precisa.

Quote:
Ormai è prossima la consegna del kit della mia Baleniera Olandese
.......
Un modello che mi è sempre piaciuto, trattandosi di una imbarcazione della famiglia delle fleute. Ti seguirò con interesse. Sul web trovi numerose foto di quella realizzazione, alcune delle quali molto belle

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-11, 11:24 AM   #48
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a Trinchetto e Capitan Red ...

Come giustamente segnalato da Capitan Red la poppa è decisamente un osso duro proprio per la piega che occorre dare ai listelli ...

Io ho provato, proprio in fase di carteggiatura di questa parte a simulare il montaggio dei listelli utilizzando quelli previsti .... e cioè listelli di 2mm di spessore ...

Chiaramente ho fatto un minimo di preparazione con il piegalistelli e tutto sommato la piega è riuscita senza rotture o danneggiamenti non facilmente correggibili.

Quello che invece sarà problematico immagino sia il loro posizionamento preciso quindi mi aspetto anche in questo caso un grande dispendio di tempo!

Per quanto riguarda il metodo "Trinchetto" devo dire che l'idea del cianoacrolato è la strada che anche io preferisco anche se mi spingo come misura fino ad 1mm di spessore ( a condizione che il listello sia di buona fattura e si lasci piegare a secco ).

Per quanto riguarda la baleniera, se Trinchetto si ricorda, era già stato oggetto di discussione e mi avevi fornito alcune indicazioni ...

Se ricordi avevo iniziato il cantiere in autocostruzione dai piani Mantua ma gli stessi sono affetti da imprecisioni ... dopo il primo assemblaggio a secco più di una Baleniera Olandese mi sembrava un balenottero!

Poi alla mio ennesimo tentativo di acquisto delle fusioni ( mai arrivate dopo quasi 10 mesi!!!!! ) ho deciso di tastare il polso alla Mantua ...

Vuoi scommetere che fanno più gola 200 euro del kit che 50 euro ( troppi! ) per le fusioni?

Il problema è che mi sono talmente innamorato di questo modello che non ho saputo resistere alla tentazione di acquistare il kit ... ma quando arriverà la scatola di montaggio una bella telefonativa alla Mantua ci scappa!

Ciao a tutti

Luca
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-11, 05:27 PM   #49
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Buona serata a tutti

Finalmente sono ripresi i lavori ...

Ho rifinito per bene la poppa e mi sono preso una piccola libertà rispetto alle istruzioni che indicavano di carteggiare, portando a circa 2mm, lo spessore della chiglia in corrispondenza di questa zona ...

Così invece di carteggiare ho deciso di rimuovere la parte di poppa da lavorare e sostituirla con un pezzo avente le stesse dimensioni di quello rimosso ma chiaramente di spessore adeguato ...

Questo mi ha permesso di ottenere una maggiore precisione specialmente sulla simmetria della chiglia ...

Poi ho dato inizio alla listellatura della poppa come primo passo di avvicinamento alla listellatura dello scafo ...

Sono ancora piuttosto indeciso se optare per la listellatura unica o sovrapporrre successivamente un secondo rivestimento ....

Dipenderà molto dalla qualità della prima listellatura ( utilizzerò chiaramente il materiale fornito ) e quindi penso che questa decisione sarà presa in futuro in quanto c'è ancora tanto da fare ...

Un saluto a tutti

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0905.jpg   La Victory del Baddo-dscf0911.jpg  
Vecchio 15-11-11, 08:42 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Stai attento perche' sia che fai un'unico fasciame che se ne fai due, devi calcolare gli spessori in modo che non cambino a fine lavori.

Esempio, se e' previsto che lo scafo finito abbia un unico fasciame di 2mm, se opti per farne due devi montare il primo da 1mm e il secondo da 1 mm.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-11, 10:41 AM   #51
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok

La tua considerazione è corretta sotto tutti i punti di vista ...

Purtroppo le mie capacità potrebbero non permettermi di adottare la soluzione della listellatura unica ( che comunque sarebbe la più semplice ) ...

Se il risultato con i listelli di 2mm non mi soddisfa dovrei essere costretto a carteggiare uniformemente lo scafo di 0,5mm per lasciare lo spazio ad un ulteriore listello pari allo spessore rimosso ...

Chiaramente questa seconda ipotesi ha come controindicazione la cura nel posare i listelli di 0,5 e la grande quantità di polvere da mangiare ...

Io cerco di dare il massimo per un risultato ok sulla listellatura unica e tenermi la doppia listellatura come ancora di salvezza ...

Vedremo ...

Luca
Vecchio 16-11-11, 11:30 AM   #52
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Credo che come soluzione sia adeguata. E' plausibile che uno 0,5mm venga levato da un'ottima levigatura dello scafo

Buon Lavoro

Alex
Vecchio 16-11-11, 09:37 PM   #53
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ecco allora fresco fresco ( vista anche la serata freschina ) un nuovo aggiornamento!

Un piccolo grande passo è stato compiuto ...

"Piccolo" vista la mole di lavoro ma "grande" se consideriamo il rango al quale appartengo e cioè quello di mozzo ...

Tra ieri, complice una giornata di ferie, e stasera ho ultimato la prima serie di listelli ( 6 file per parte ) e aperto i sabordi in una delle due fiancate ...

Grande impegno e pazienza ma spero di essere sulla strada giusta ...

Devo dire che l'uso della colla alifatica si sta rivelando veramente il massimo vista la rapida asciugatura e la facilità di carteggiatura ( a differenza delle viniliche che siano esse express o altro ) ...

Non posso fare altro che postare alcune foto del mio lavoro e rimettermi, come sempre, all'insindacabile giudizio degli Ufficiali...

Buona serata!

Luca

.... E' arrivata la mia piccola Baleniera Olandese!!!!

Stupenda ... Meravigliosa ... Ma devo rimanere concentrato sul Victory! ...

Magari darò inizio al cantiere in occasione delle feste natalizie ( sempre che riesca resistere alla tentazione che è tanta ... troppa!!!!! )
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0920.jpg   La Victory del Baddo-dscf0921.jpg   La Victory del Baddo-dscf0922.jpg  

Vecchio 16-11-11, 10:00 PM   #54
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

direi perfetti......

p.s. hai preso la scatola di montaggio della baleniera?
Vecchio 16-11-11, 10:58 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

concordo, un lavoro ineccepibile. Bella anche l'apertura dei sabordi, molto precisa
Vecchio 17-11-11, 07:50 AM   #56
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
p.s. hai preso la scatola di montaggio della baleniera?
Yes!

Come forse avevo anticipato è stato il modello che mi ha fatto nuovamente avvicinare al modellismo ( io ero un "plasticaro" ... ma non me ne vogliano gli amici di questo filone dello statico che vado a visitare e mi fanno brillare gli occhi ) ...

Avevo iniziato l'autocostruzione dai piani Mantua/Sergal e ho rinunciato sia per le innumerevole imprecisioni sulle sagome in scala 1:1 e per l'attesa delle fusioni ( MAI ARRIVATE dopo mesi e mesi di attesa ) ...

Ma l'amore era sbocciato e la baleniera doveva essere mia! ...

Non mancherò di iniziare un WiP anche per questo modello e come già anticipato a Trinchetto spero tanto in una partecipazione di quanti vorranno contribuire a darmi una mano ....
Vecchio 17-11-11, 08:45 AM   #57
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

stai facendo un'ottima posa dei listelli e apertura dei sabordi precisa e pulita.
buon vento.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-11, 10:04 AM   #58
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutto l'equipaggio ...

Per l'apertura dei sabordi ho deciso di non sposare il sistema proposto dalla DeA ossia quello di realizzare, con un piccolo pezzo di lattina, una maschera di 12X12 mm ( dimensione del sabordo ) forato al centro ...

La sequenza di lavoro proposta prevedeva di posizionare la dima nel punto esatto, tracciandone il contorno e il centro, successivamente praticare un foro sempre al centro di 2mm forando il blocchetto di sostegno interno( destinato ad ospitare la canna ) per poi intagliare il sabordo con un cutter ...

La mia soluzione prevede invece di tracciare mediante squadrette il profilo del sabordo e, dopo aver praticato una serie di forellini circa 2mm all'interno del profilo stesso, rimuovere LENTAMENTE il listello in eccesso ...

Per la rimozione ho utilizzato un cutter a "doc" ( per "doc" intendo tipo quello postato ) non andando al risparmio sulla qualità della lama ...

Questo aspetto lo definirei essenziale per ottenere un taglio preciso!

Devo dire che con MOLTA pazienza si riesce a rimuovere veramente piccolissime parti di legno ed andando a controllare ripetutamente, con un calibro, la misura del sabordo il gioco è fatto !

Chiaramente nel mio procedimento manca una cosa essenziale .... ossia il foro per la canna.

Le istruzioni evidenziano come i fori debbano essere praticati il più possibile perpendicolari alla linea dello scafo e con il sistema DeA si rischia di forare con inclinazioni "strane" ...

Ho realizzato quindi una piccola dima ( in acciaio sulla fresa ) composta da due parallelepipedi sovrapposti con un foro centrale passante ...

Il primo parallelepipedo ha misura 12X12 mm ( esattamente la misura del sabordo e quindi si centra perfettamente nel sabordo stesso ...

Il secondo parallelepipedo va in appoggio sullo scafo ( essendo maggiore la sua dimensione ) e questo dovrebbe garantire la perpendicolarità della foratura essendo la punta guidata dal foro passante della dima ...

Comunque ora mi aspetta l'apertura dei sabordi sul lato opposto quindi prevedo che il collaudo della mia dima sarà previsto nei prossimi giorni ...

Un saluto a tutti

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-maschera.jpg   La Victory del Baddo-8263.jpg  
Vecchio 17-11-11, 11:46 AM   #59
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
... Ho realizzato quindi una piccola dima ( in acciaio sulla fresa ) composta da due parallelepipedi sovrapposti con un foro centrale passante ...
molto ingegnoso ! credo che il sistema funzioni perfettamente.
Anche i listelli sono posati con cura
Buon cantiere!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-11, 12:45 PM   #60
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Bentrovato a Pier! ...

Immagino che il decorso post-intervento stia andando bene ( vedo con piacere che sei attivissimo nel forum ) ...

Per quannto concerne la dima, come spesso accade, solo provandola si riesca a determinare la sua funzionalità ...

Purtroppo è dedicata per sabordi che vanno dai 12mm ai 14 mm ma se il sistema funziona ed una volta piazzata la fresa, nulla ci vieta di farci una bella serie per coprire misure differenti ...

Prometto di aggiornarti/vi anche su questo fronte!

Luca
Rispondi