Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-11, 01:36 PM   #61
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
Bentrovato a Pier! ...
Immagino che il decorso post-intervento stia andando bene ( vedo con piacere che sei attivissimo nel forum ) ...
Grazie Luca, sì tutto OK, domani ho la visita di controllo e spero per fine mese di poter recuperare al 100% la vista dell'occhio sinistro (in questi giorni sto lavorando solo con il destro e chiaramente non posso affaticarlo più di tanto).

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-11, 03:54 PM   #62
Utente

L'avatar di indiscret

indiscret è un newbie...
predefinito

Ho notato il tuo scalo,molto interessante ed originale,bella l'idea di usare i morsetti e il tutto è smontabile se uno volesse spostarsi o occupare poco spazio...senza tavoloni fissi.Le foto di ieri sono molto belle.
Stai facendo un bel lavoro..molto pulito.Sei portato per questo modellismo.. altro che plastica.
Scherzo...io adoro gli aerei da guerra 1a 2a guerra mondiale per esempio.
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-11, 04:46 PM   #63
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indiscret Visualizza il messaggio
Ho notato il tuo scalo,molto interessante ed originale,bella l'idea di usare i morsetti e il tutto è smontabile se uno volesse spostarsi o occupare poco spazio...senza tavoloni fissi.Le foto di ieri sono molto belle
Ciao Indiscret ...

Per lo scaletto è stata una realizzazione velocissima ma non potrà seguire l'avanzamento dei lavori del Victory per molto visto che il serraggio avviene all'interno dello scafo ...

Comunque al di là dell'aspetto estetico lo trovo molto funzionale e permette di muovere il modello con estrema facilità così sono sempre comodo in ogni situazione di montaggio ...

Poi i morsetti ( decisamente grandi ) hanno il vantaggio di conferire un peso tale da evitare che il modello si sposti mentre stai lavorando ...

... per la "plastica" io ho sempre preferito la scala 1:12 ( F1 ), scala 1:20 ( F1 / Rally ) ...

Aerei pochi ... direi che il "militare" non mi ha mai appassionato veramente anche se devo confessare che ricordo ancora con piacere la realizzazione di tanti, tanti anni fa ( all'epoca ero 14enne e quindi approssimativo nella cura ) di un elicottero trasporto truppe che era di dimensioni incredibili ( non vorrei esagerare ma eravamo più di 1:20 )

Tra il veivolo, i soldati ( almeno 20 composti ciascuno da almeno 30 pezzi con armamenti ) e dettagli vari era un vero sogno ....

La cabina era composta da almeno una cinquantina di pezzi per non parlare del rotore ...

Secondo me vi erano almeno 500 pezzi e all'epoca era costato una follia ( regalo di Natale tra genitori, nonni, zii, ecc... )

Ti confesso che se mi capitasse un modello analogo per le mani non so se riuscirei a resistere e me lo porterei a casa ...

Ciao!

Luca
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-11, 08:51 PM   #64
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti e buona serata

Finalmente oggi ho concluso l'apertura dei sabordi ( prima serie ) e rifinito i listelli a poppa del modello ...

Ora non mi manca che dare inizio al nuovo "giro" di listellatura ...

Detto questo torno brevemente sulla dima che mi pare ha destato un minimo di interesse ...

Non mi soddisfaceva l'idea che fosse dedicata ( solo per sabordi di 12X12 mm ) e pertanto oggi ho dedicato un pò del mio tempo a realizzare il progettino per il modello "universale" adatto a sabordi dai 10X10 mm fino ad un 20X20mm ...

Qualora la prossima settimana dovessi avere un poco di tempo non esiterò a postare alcuni schizzi con relative quote e magari "industralizziamo" il KIT...

Penso che sia arrivato il momento di salutare tutti ...

Una buona serata ...

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0923.jpg   La Victory del Baddo-dscf0924.jpg   La Victory del Baddo-dscf0927.jpg  

Vecchio 22-11-11, 11:58 AM   #65
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ...

Come promesso, e per chi fosse interessato o semplicemente incuriosito, posto una immagine del prototipo della dima di foratura per le mezze canne ...

Già che ero all'opera ho fatto un paio di schizzi della versione "universale" che magari vedrò di realizzare se la prima dima si rivela utile ...

Un saluto a tutti quanti passeranno da questo WiP ...

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-schema_1.jpg   La Victory del Baddo-schema_2.jpg   La Victory del Baddo-immagine.jpg  

Vecchio 22-11-11, 06:57 PM   #66
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Luca, personalmente non amo le "mezze canne", ma il tuo sistema sarà certamente di grande utilità a chi dovesse farne uso, bravo.
Nonostante il tuo cantiere sia appena iniziato, dalle prime cose che hai fatto, mi sa che tirerai fuori proprio una bella Victory.
Saluti Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-11, 02:52 PM   #67
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ...

Ecco un aggiornamento sull'avanzamento dei lavori ...

Termnato il secondo "giro" dei sabordi ...

Non rimane altro che continuare ( sperando che questa sia la retta via da seguire ) ...

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0928.jpg   La Victory del Baddo-dscf0932.jpg  
Vecchio 25-11-11, 03:39 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Da quanto si puo' vedere dalle foto, la via non puo' che essere retta!

Complimenti!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-11, 06:48 PM   #69
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

pare piuttosto retta anche a me ... dammi retta ...

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-11, 09:06 PM   #70
Utente

L'avatar di Giupy25

Giupy25 è un newbie...
predefinito

Ciao Luca, quoto quanto detto da Trinchetto, un lavoro molto retto.

La tua dima per centrare il foro, i cannoni di sopra avrebbero una inclinazione diversa rispetto ai cannoni che si trovano sotto, per via della bombatura, cosa ne pensi? Rispetto le opinioni di tutti, ma dico la mia, penso che sia piu' bello vedere i cannoni tutti allineati parali al ponte.
Saluti
Giuseppe
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-11, 07:23 AM   #71
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ...

Grazie mille per le visite nel WiP ...

Per quanto concerne la giusta osservazione di Giupy25 le istruzioni della DeA sono contraddittorie ...

In un passaggio dicono che la foratura per le mezze canne va fatta perpendicolarmente all'andatura del fasciame, mentre poco dopo riportano che il medesimo foro va fatti parallelamente all'andamento del ponte ...

Correggetemi se sbaglio ma queste due affermazioni sono in netta contraddizione in quanto il foro, nel primo caso, sarà presente al centro del sabordo mentre nel secondo caso verrà spostato verso l'alto rispetto l'apertura stessa ( proprio in funzione della non perpendicolarità tra il fasciame e il ponte ) ...

Io ho pensato che la soluzione migliore sia fare un piccolo foro al centro del sabordo da usare come riferimento e praticare il foro definitivo cercando di mantenere una inclinazione omogenea delle canne ( quindi ricavandomi per ogni fila di sabordi l'inclinazione ottimale ) ...

Direi che è tutto ...

Luca
Vecchio 30-11-11, 08:11 PM   #72
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti e buona serata ...

Se la via sembra essere retta è comunque lunga e tribolata ...

Tribolata anche dal fatto che ultimamente il tempo da dedicare al mio modello è decisamente ridotto e la mia Baleniera Olandese attende un glorioso inizio ...

Nonostante tutto ho terminato una parte della listellatura e, dopo aver posizionato un filo esattamente sulla mezzeria del ponte, mi sembra che anche la simmetria dello scafo sia sostanzialmente rispettata ...

Non rimane "fare altro" che dare inizio ad una nuova fase di apertura dei sabordi mentre per la rifinitura della poppa ( attraverso l'apposita dima ) penso che aspetterò di aver terminato tutta la listellatura ...

Questo dovrebbe permettermi di evitare che le estremita' dei listelli di poppa possano danneggiarsi durante la manipolazione dello scafo ( chiaramente provvederò a proteggerli per bene prima di proseguire con i lavori ) ...

Non mi rimane altro che postare qualche foto ...

Un saluto a tutta la ciurma ...

Luca!
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0933.jpg   La Victory del Baddo-dscf0935.jpg   La Victory del Baddo-dscf0936.jpg  

Vecchio 01-12-11, 05:24 PM   #73
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

bene, bene ... un ottimo lavoro!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 01-12-11, 05:38 PM   #74
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Pier ...

Grazie per il giudizio sul lavoro ... ma il bello deve ancora venire ...

Ritrovarti sul mio WiP mi fa ben sperare che la vista sia tornata ok!

Un salutone

Luca
Vecchio 01-12-11, 05:41 PM   #75
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
Ciao Pier ... Ritrovarti sul mio WiP mi fa ben sperare che la vista sia tornata ok! ...
Quasi perfetta

Rispondi