Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-10-11, 04:29 PM   #31
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Dario

Concordo con il fatto che dare l'olio ( sia esso paglierino o di lino cotto ) rende difficoltoso se non impossibile incollare o verniciare.

Chiaramente proprio per questo che era mia intenzione tenermi questa lavorazione come ultima da farsi ...

La mia era una domanda a lunga scadenza anche se a dire il vero il ponte che dovrei trattare è di fatto un ponte che si vede solo attraverso alcuni piccoli paiolati posti nel ponte sovrastante e attraverso le porte di accesso laterale ... ( vedi alcuni messaggi fa ).

Inoltre questo ponte, che sarà completamente ricoperto diventerebbe difficilmente raggiungibile se dovessi attendere la fine del modello ....

Comunque e' che non mi spiego la differenza di prezzo ( l'olio di lino cotto costa decisamente molto, molti di più ) quindi mi immagino una differente resa o effetto finale ...

Tra le righe della tua risposta mi viene da pensare che sia forse solo una differenza legata alla possibilità di trattare successivamente la superficie con trasparenti o altro .... mentre da punto di vista prettamente estetico si stia parlando di due prodotti simili .... O sbaglio?
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-11, 09:03 AM   #32
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

io ho adoperato solo olio paglierino, e non il cotto,questo dietro i consigli di chi aveva gia' la sua esperienza.posso confermare che intendo il solo fatto che con il "cotto" dopo non incolli piu' niente e non puoi verniciare sopra,non "aggrappa" piu' nulla. a differenza il paglierino riesci a far tutto (dopo aver fatto penetrare l'olio bene e dopo circa 10gg).questo lo confermo,l'ho fatto.
come prezzo, io li ho presi in un brico ma non costano cari e la differenza prezzo e' minima.....
se il ponte che intendi e' quello di batteria dei cannoni dove ci sono i carabottini e le colonnine che sorreggono i bagli, allora questi dovra' essere finito prima di mettere il ponte principale.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-11, 09:39 AM   #33
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Capitan Red

Confermo che si tratta del ponte di batteria .... quindi dovrò per forza di cose fare la finitura del ponte stesso prima di andare avanti con i lavori.

Per quanto concerne il prezzo ti confesso che in un brico una lattina di olio di lino cotto lo mettevano a 15Euro mentre in un negozietto del centro ( vende materiale per belle arti ... quindi pittura, scultura ed altro ) lo STESSO olio a 9Euro!

Quindi la tentazione è stata tanta e me ne sono comprato un barattolo ...

Comunque penso di optare per il buon olio paglierino ( se magari occorre poi incollare qualche pezzo non vorrei pentirmi di aver lasciato la strada vecchia .... )

Grazie mille per i consigli sempre puntuali!

Ciao

Luca
Vecchio 26-10-11, 12:31 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

ciao Luca.
alla faccia... che prezzo ,il brico!!!
un'ultima cosa, prova i due olii su dei pezzi di scarto,potrai vedere la differenza. siccome a me piace molto il color "legno naturale" dando quello che ho detto, ponti,scafo e altro prendono un colore che e' gradevolissimo (almeno x me) si vede la venatura del legno e lo definisco "caldo"
buona giornata.
Vecchio 26-10-11, 07:04 PM   #35
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ....

Ho ultimato la listellatura del ponte di batteria e passato il mordente non prima di aver dato una bella carteggiata al tutto.

Una volta dato il mordente ho passato il ponte con un pezzo di paglietta metallica ( quella per il restauro dei mobili ) e passato una leggerissima mano di olio paglierino ...

Deco dire che il tutto non mi dispiace .... solamente le prove che avevo fatto su una serie di listelli mi sembrava che la tonalità fosse leggermente più chiara ma penso che poi non sia così male ...

A mia scusante va il fatto che le foto non rendono come dal vero e l'effetto dal vivo è decisamente migliore e più piacevole ...

OK ragazzi ... siete autorizzati a sparare!
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0870.jpg   La Victory del Baddo-dscf0879.jpg   La Victory del Baddo-dscf0880.jpg  

Vecchio 26-10-11, 09:21 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

sparo.........
sicuramente hai adoperato listelli di noce e dando il mordente si e' scurito ancora un po', ma il colore e' bello, mi piace perche' molto "caldo". poi di questo ponte se ne verda' un piccolo quadrato ma fa la sua figura.
buon proseguimento.
Vecchio 26-10-11, 09:54 PM   #37
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

....

Capitan Red ... sei un cecchino!

La ricetta è .... Listello di noce chiaro ( sembrava quasi tiglio ) + mordente noce medio ( appena dato è stato tirato con uno straccio ) + olio paglierino.

Sinceramente, come già anticipato, le prove sembravano presagire una tonalità leggermente più chiara ....

Però mi soddisfa sia la finitura e comunque anche la colorazione non è malvagia.

La mia intenzione era listellare il ponte come "palestra" per le listellature future e spero che il risultato sia buono ( almeno così lo vedo io ).

Seguirò comunque il consiglio di Pimini .... ho fatto un giretto in rete e mi sono scaricato una miriadi di foto del Victory ( quello vero! ) e la colorazione dei ponti di coperta è decisamente diversa ( tende al grigio chiaro ) .... Lì vedrò di appplicarmi decisamente meglio ...

Per la disposizione dei listelli ho seguito lo schema di applicazione che ho "rubato" da un'altro WiP ( non me ne voglia la fonte di questo documento ) e devo dire che a parte l'inizio dopo è quasi un piacere .... ( se non fosse per il tempo impiegato! ) ...

Che dire .... colpito! ( spero non affondato!!!!! )
Icone allegate
La Victory del Baddo-copertura-20ponte-20a-20listelli.jpg  
Vecchio 26-10-11, 10:55 PM   #38
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

.... Ultimo piccolo aggiornamento

Complice un poco di tempo ho ultimato i blocchetti a prua ....

Sono volutamente abbondanti in quanto saranno comunque da riprendere in fase di ricerca dell'angolo di quartabuono.

Ok ragazzi ... il mio Victory deve riposare .... ed io con lui ...

Ciao a tutti ...

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0881.jpg  
Vecchio 27-10-11, 07:42 PM   #39
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la tonalità del ponte mi pare sia venuta bene. Un minimo potrebbe schiarirsi se nei prossimi giorni prenderà abbondante luce naturale diretta.
per il ponte di coperta, la tonalità è meglio sia decisamente più chiara, ma mi pare di capire che tu sia già sulla strada buona

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-11, 10:22 PM   #40
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Buona serata a tutti ...

dopo alcuni giorni di stop ( tra impegni di lavoro e l'arrivo della mia nuova macchina ) ho ripreso le attività sul Victory ed ora sono alle prese con quello che ritengo uno dei primi grandi scogli ...

Così armato di buona volontà ho iniziato la mia bella ( almeno spero ) preparazione dello scafo pronto così nei prossimi giorni a dare inizio alla posa del fascame ...

Se la buona riuscita dell'angolo di quartabuono è direttamente proporzionale alla fatica e alla polvere respirata in queste ore di lavoro direi che le premesse sono ottime ...

Purtroppo però di devo rimettere al giudizio di voi esperti ...

La mia modesta opinione è che nella sezione di prua dovremmo essere a posto .... Ho verificato con i listelli e mi sembra che in ogni ordinata appoggino totalmente.

Ho purtroppo una ordinata che ha, in corrispondenza della parte inferiore dello scafo, un ammanco di circa 2mm che vedrò di colmare ancora prima di iniziare la posa del fasciame ( magari posterò alcune foto del prima e del dopo ).

E' invece la poppa che mi lascia un pochino perplesso ... Vista la sua complessità e la poca comodità nel carteggiare, ho deciso di avanzare per piccoli gradi chiedendo a voi, anche in questo caso, lumi e consigli ...

A mio avviso l'andamento dovrebbe essere il più possibile in asse con l'andamento della falsa chiglia ma in realtà tende ad avere un andamento leggermente curvilineo ...

Purtroppo non è assolutamente facile operare in questa zona

Ok ragazzi penso di aver detto tutto ... Mi rimetto a voi e aspetto opinioni e consigli ... Prima di intrapprendere la listellatura vorrei essere tranquillo di non ritrovarmi sorprese strada facendo ...

Chiaramente se fosse necessario postare altre immagini da angolazioni particolari .... insomma io sono qua!

Buona serata ....

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0897.jpg   La Victory del Baddo-dscf0884.jpg   La Victory del Baddo-dscf0885.jpg  

La Victory del Baddo-dscf0887.jpg   La Victory del Baddo-dscf0888.jpg   La Victory del Baddo-dscf0889.jpg  

La Victory del Baddo-dscf0890.jpg   La Victory del Baddo-dscf0896.jpg   La Victory del Baddo-dscf0891.jpg  

La Victory del Baddo-dscf0894.jpg   La Victory del Baddo-dscf0895.jpg  
Vecchio 07-11-11, 10:41 AM   #41
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Buona giornata a tutti ...

Una prima considerazione ...

Come già avevo anticipato l'andamento della poppa non è corretto ... Dopo una consulenza avuta con altri modellisti impegnati nella costruzione dello stesso modello, mi devo rassegnare al fatto che occorre ancora lavorare su questa parte ...

Come anche evideniziato dalle istruzioni ( purtroppo non sempre molto chiare ) l'andamento della poppa deve seguire la linea tratteggiata di rosso ( se non ricordo male si chiama dritto di poppa ) mentre l'andamento attuale corrisponde alla linea blu !

Quindi starera dedicherò buona parte della serata a rifinire questo particolare ...

In quanto alle ordinate "scarse", dopo averne sistemata una prima, ve ne è sicuramente una seconda ...

Comunque la ricerca dell'angolo di quartabuono si sta rivelando effettivamente una bella gatta da pelare ( complici i vari impegni dei prossimi giorni presumo che farà slittare l'inizio della listellatura alla settimana prossima ) ... fortunatamente nella mia discussione sull'angolo di quartabuono vi sono due "angeli custodi" ( Trinchetto ed Indiscret ) che vigilano su di me e sul mio Victory!

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0894_1.jpg  
Vecchio 07-11-11, 10:15 PM   #42
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

... Buona serata

Dopo tanto cincischiare ( chiaramente a me riferito ) mi sono armato di tanta pazienza e ho ultimato ( spero, ma comunque le operazioni potranno definirsi concluse solo dopo il vostro giudizio ) la poppa del Victory.

Come è chiaro a tutti questo punto della lavorazione non è dei più semplici ( vista la quantità di legno da carteggiare e la presenza di alcune parti del ponte ) ma penso di aver raggiunto risultato sufficiente a ritenere conclusa anche questa fase.

Devo confessare comunque che ho "barato" in quanto durante la carteggiatura rimaneva una differenza di un paio di gradi tra l'andamento del dritto di poppa e la poppa stessa ...

Allora ho deciso di rubare qualcosina ( ma veramente poco ) dalla falsachiglia ...

Storceranno il naso i "puristi" ma forse, se non avessi confessato, la cosa sarebbe passata inosservata ...

Comunque spero di aver raggiunto lo scopo e soprattutto di non aver irrimediabilmente rovinato il modello!

Allora ecco il risultato ...

Fatevi sotto!

Forse qualcuno si sarà chiesto cosa sono quegli strano cosi nei sostegni del ponte ...

Volevo evitare che durante la manipolazione del modello in fase di carteggiatura qualche ordinata si spezzasse e così ho messo dei piccoli blocchetti ( di opportuna misura ) tutti belli "insalsicciati".

Non sarà il massimo dell'estetica ma ... Ma zero ordinate danneggiate ed i sostegni del ponte sono perfettamente allineati belli e pronti quando sarà ora di listellare la parte alta dello scafo.

Buona serata

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0898.jpg   La Victory del Baddo-dscf0899.jpg   La Victory del Baddo-dscf0902.jpg  

La Victory del Baddo-dscf0904.jpg  
Vecchio 07-11-11, 11:39 PM   #43
Utente

L'avatar di Giupy25

Giupy25 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
Buona giornata a tutti ...

Una prima considerazione ...

Come già avevo anticipato l'andamento della poppa non è corretto ... Dopo una consulenza avuta con altri modellisti impegnati nella costruzione dello stesso modello, mi devo rassegnare al fatto che occorre ancora lavorare su questa parte ...

Come anche evideniziato dalle istruzioni ( purtroppo non sempre molto chiare ) l'andamento della poppa deve seguire la linea tratteggiata di rosso ( se non ricordo male si chiama dritto di poppa ) mentre l'andamento attuale corrisponde alla linea blu !

Quindi starera dedicherò buona parte della serata a rifinire questo particolare ...

In quanto alle ordinate "scarse", dopo averne sistemata una prima, ve ne è sicuramente una seconda ...

Comunque la ricerca dell'angolo di quartabuono si sta rivelando effettivamente una bella gatta da pelare ( complici i vari impegni dei prossimi giorni presumo che farà slittare l'inizio della listellatura alla settimana prossima ) ... fortunatamente nella mia discussione sull'angolo di quartabuono vi sono due "angeli custodi" ( Trinchetto ed Indiscret ) che vigilano su di me e sul mio Victory!

Luca
Ciao Luca,
Ti posto una foto dove puoi trovare spunto per la tua poppa.
Questa immagine l'ho presa da questo forum.
Saluti
Giuseppe
Icone allegate
La Victory del Baddo-timone-victory.jpg  
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-11, 11:43 PM   #44
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi pare che l'angolo di quartabuono sia venuto bene! Sul corretto andamento dello specchio di poppa, non so consigliarti perchè non conosco questo modello (nè, per la verità, la marina di Sua Maestà)

Attenzione quando dici che vi sono ordinate che richiedono un paio di millimetri di aggiustamento: potrebbe essere il segnale che non sono nella posizione corretta (ad esempio, in quanto non sono "scese" del tutto a causa della scarsità dell'incastro)

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-11, 09:30 AM   #45
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Buona giornata!

Grazie mille a Giuseppe e Trinchetto per la visita!

Come avrete notato la carteggiatura della poppa è ormai in direttura di arrivo ( mi rimetto sempre al giudizio dei Maestri ) ...

Lato mio penso di aver fatto un buon lavoro ( anche se ogni scarrafone è bello a mamma sua! ) ....

Per quanto concerne la giusta affermazione di Trinchetto relativamente alla differenza di un paio di millimetri su alcune ordinate devo dirti che mi sono scervellato e ho navigato ( anche in acque tempestose ) nei vari Wip, forum, ecc...

Alla fine ho maturato una mia idea ...

Le parti sono MADE IN CINA e come è ormai opione diffusa quello che costa poco ( probabilmente alla DeA ) da una qualche parte deve avere un problemuccio ( a mio parere i cinesi non regalano nulla! ).

Tantissimi altri utenti / Clienti DeA si sono ritrovati con pezzi difettosi ( tralasciando ordinate curvate ) quali pezzi scarsi nello spessore, minorati, maggiorati ...

Probabilmente anche il mio Victory non è immune da queste problematiche ma in fase di assemblaggio delle ordinate, dietro consiglio proveniente da più parti e comunque da me condiviso, ho preferito mantenere perfettamente allineati i sostegni dei ponti pur sapendo che alcune ordinate sarebbero poi state da correggere ...

Quindi non si trattava di ordinate non a battuta o con incastri scarso o abbondanti.....

Ad oggi il conteggio è di 1 ordinata modificata ancora prima del montaggio ( vedi quella nella quale ho inserito i due cunei ), 1 ordinata scarsa nella parte inferiore della chiglia ( circa 1,5 mm ) ed una nella quale mancano circa 0,5mm per non più di 1cm di lughezza ( questa penso di correggerla mettendo uno spessorino sotto un paio di listelli del fascame ).

Certamente è una conta provvisoria ma ieri sera ero talmente cotto ( il lavoro! ) che ho preferito affrontare la verifica delle ordinate nei prossimi giorni ... a mente fresca si ragiona meglio!

Comunque rinnovo i ringraziamenti per la vostra visita ...

A proposito Trinchetto! ...

Ormai è prossima la consegna del kit della mia Baleniera Olandese ...

Sapendo che sei un profondo ed stimato conoscitore della marina olandese vorrei assumerti in qualità di consulente ed "Angelo custode" ( purtroppo per te a costo zero ... ma con mia profonda gratitudine se accetterai questo incarico! ).

Buona giornata a tutti

Luca!
Rispondi