19-12-11, 11:27 AM
|
|
|
Utente
|
Una buona giornata e un saluto a tutti
Dopo una prima fase di studio e dove il piegalistelli elettrico non mi aveva convinto al 100% fin dall'inizio ( probabilmente occorre prenderci un poco la mano ... magari nei prossimi giorni ), ho tirato fuori il vecchio piegalistelli a lama ed ho sacrificato alcuni listelli e devo dire che anche a secco ( senza bagnare il listello e con tanta pazienza ) il risultato è ottimale.
Un paio di orette del fine settimana sono state dedicate alla listellatura con risultati direi buoni ...
Quindi avanti con i lavori e un nuovo grazie a chi è intervenuto con preziosi consigli!
Luca
|
|
|
21-12-11, 10:30 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti ed una buona serata
Ecco puntuale un nuovo aggiornamento sul mio Victory ...
La listellatura prosegue anche se con alcune difficoltà probabilmente legate alla mia poca esperienza ...
Con un pò di presunzione posso affermare che se il risultato fosse proporzionale all'impegno, si potrebbe catalogare come ottimo questo lavoro .... ma purtroppo bisogna fare i conti con la realtà ...
Mi rimetto come sempre alle vostre opinioni e consigli ...
Visto che probabilmente i prossimi giorni saranno dedicati agli acquisti natalizi con tutta probabilità ci risentiremo sicuramente dopo il Natale ...
Lasciatemi pertanto augurarvi di tutto cuore un felice Natale!
Luca
|
|
|
22-12-11, 01:06 AM
|
|
|
Moderatore
|
ricambio gli auguri!
Premesso che mi pare un buon lavoro e che non mi intendo di vascelli d'oltremanica .... mi pare che la difficile piegatura a poppa sia molto "decisa", quasi a 90 gradi. Non è che magari debba essere un pochino "dolce"?
|
22-12-11, 01:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quoto (auguri compresi)..il fasciame mi sembra ben posato..ma pure a me sembra un tantino troppo spigolosa la risalita verso il dragante..
|
|
|
22-12-11, 08:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il tuo lavoro di posa e' veramente ben fatto, pero',pero'... devo concordare con Trink e Stefano,la curva x salire a poppa fin sotto il dragante e' troppo "decisa" ci andava sotto un tassellino un poco panciuto che accompagnasse a salire i listelli.
e' successo anche a me ,ecco perche' poi me lo sono risolto come ti ho accennato sopra.
ora mi associo agli amici nel farti i miei piu' sinceri AUGURI di BUON NATALE.
ciao
|
|
|
22-12-11, 09:14 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti ...
Facendo riferimento ai post di Trinchetto, Il vecchio del mare e Capitan Red ( ai quali rinnovo gli auguri ) a questo punto risulta "giustificato" il mio tribolare per listellare la poppa ...
Effettivamente la curvatura che devono assumere i listelli è decisamente importante e ciò era stato già oggetto di preoccupazioni ( quando stavo effettuando la preparazione delle ordinate ) ...
Infatti inizialmente avevo carteggiato le ordinate e l'andamento era decisamente più morbido ma consultando le istruzioni della DeA, e successivamente andando a scuriosare nei vari WiP, avevo a suo tempo "accettato" il fatto che l'andamento a poppa seguisse il medesimo andamento della falsachiglia.
Inoltre consultando le varie foto, sempre nei Wip DeA, avevo assunto come corretto ( perchè chiaramente esplicitato ) l'andamento finale del quale vi posto quella del mio modello che ne rispecchia fedelmente la forma ( o almeno credo ) ...
L'inesperienza gioca brutti scherzi e con tutta probabilità, complice forse una mia errata valutazione, il mio Victory ha una chiara anomalia ...
Una prima idea potrebbe essere quella di carteggiare i listelli posati, per quanto possibile, in corrispondenza della curvatura a poppa ( lasciando inalterato l'angolo della falsachiglia ) cercando di ammorbidirla il più possibile oppure ...
.... oppure ... oppure ... sperare nell'aiuto e nel consiglio di qualcuno di voi .... oppure sperare che il tutto sia legato ad una deformazione ottica della foto ...
Che dire .... HELP ME!
Luca
|
|
|
22-12-11, 09:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
quello che intendo e' semplicemente questo.ti ho riportato la tua foto con la modifica che io mi sono trovato bene,ora pero' tu hai gia' messo i listelli del secondo fasciame e non so cosa deciderai di fare.
tornando alla modifica,come puoi vedere il pezzo (in rosso) e' quello che aiuterebbe ad eliminare l'antiestetica curva,e' fatto di semplice balsa ,il tratteggio (giallo) e' la zona del dragante,come potrai notare quella curva ti aiuta a salire in modo meno brusco.
poi logicamente questa e' solo una dritta, e tu potrai intervenire come meglio credi.
ciao.
|
|
|
22-12-11, 10:18 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Capitan Red
Prima di tutto un grazie per il tuo solerte intervento e probabilmente non ho afferrato in prima battuta il concetto ( perdonatemi ma fino a poco tempo fà per me il dragante era un lontano parente del drago Grisù ) ...
A parte la battuta ( direi pessima ! ) quello che mi sembra di capire è che l'angolo da ottimizzare sia quello in corrispondenza del giardinetto di poppa e dei due sabordi ( ho messo un paio di frecce ) ...
Se così fosse ecco attualmente come sono messo ...
La listellatura è la prima ( ma secondo la DeA è la sola ) ma era mia idea regalare al mio modello una doppia listellatura optando per la finitura naturale ( quindi senza verniciare interamente lo scafo ) ...
Questo significa che ho ancora, qualora quanto sopra fosse attuato, uno spazio di manovra e margine di correzione ...
Se facessi: - una volta ultimata la prima listellatura realizzare un blocchetto secondo le tue indicazioni
- spostare leggermente i due sabordi a poppa ( tenendo in considerazione la nuova listellatura
- listellare con la listellatura definitiva
L'unico mio dubbio rimane sulla doppio andamento dei listelli della poppa ... un primo andamento legato all'angolo della falsachiglia che si raccorda su un secondo ( determinato dal nuovo blocchetto ).
Perdonami se magari ritieni queste considerazioni fuori luogo ... non metto assolutamente in discussione quanto mi riporti ma attraverso queste mie domande stò cercando di apprendere da chi ha sicuramente moltissima più esperienza di me ...
Ti ringrazio infinitamente!
Luca
|
|
|
22-12-11, 12:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se ritieni opportuno fare una seconda listellatura,allora hai risolto il tuo problema al 90% .
difatti io feci cosi': la prima listellatura la portai fino sull'ultima ordinata, poi applicai il tassellino in questione,l'ho limato adeguandolo alla curva che avrei dovuto fare con il listello che doveva passarci sopra finche' non ho trovato la curva che mi soddisfaceva.
il punto piu' importante,che secondo me puo' aiutare piu' di tutto e' la giunzione tassello
/ordinata, ecco quella e' precisamente la zona che se fatta ad hoc,ti fa salire il listello in modo "morbido"
penso di essere stato chiaro ,se cosi' non fosse vedro' di fare un disegnino. le tue domande non sono affatto fuori luogo,anzi e' giusto farle x conoscere bene cosa si dovrebbe andare a fare ed essere convinti di aver preso la giusta strada.
alla prossima.
|
|
|
22-12-11, 01:03 PM
|
|
|
Utente
|
Capitano ....oh mio Capitano!
Grazie per le dritte!
Luca
|
|
|
09-01-12, 09:19 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti e buon 2012!
Eccomi dopo un periodo di assenza determinato dalla "scomparsa" del mio PC ( dopo anni di onorato servizio! ) ...
Per il mio modello nulla di nuovo se non per una serie di decisioni che hanno portato ad un nuovo avanzamento dei lavori ...
Ho deciso di optare per la seconda listellatura avendo così la possibilità di correggere l'andamento della poppa ed altre piccole imperfezioni dello scafo ...
Così tamponi e carte abrasive alla mano lo scafo mi pare abbia assunto un andamento più prossimo a quello originale ...
Non mancherò in futuro di aggoirnare il mio diario con qualche foto e nel frattempo rinnovo a tutti il mio più sincero augurio per uno stupendo 2012!
Luca
|
|
|
04-05-12, 09:11 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti
Cogliendo l'opportunità che mi è stata offerta da Giupy25 ( che ringrazio tantissimo per l'attenzione nei miei confronti ) ho deciso di condividere le novità, non belle  , sulla sorte del mio modello ...
Il mio Victory si è letteralmente sbiciolato sotto il peso di una scaffalatura e, dopo una attenta analisi, è emerso che non vi fosse nulla di recuperabile!
Dopo un comprensibile periodo di scoramento ho deciso, nelle settimane passate, di ordinare nuovamente tutto il materiale necessario determinato più che mai a vedere in futuro un modello di Victory in bella mostra nella mia sala!
Chiedo pertanto ai moderatori ed amministratori di questo forum di poter chiudere questa discussione concedendo così al mio Victory il giusto riposo ...
Avrei deciso di aprire una nuova discussione intitolandola sia al Victory che all'Araba Fenice ...
Così come questo uccello sacro dell'antico Egitto risorse dalle sue ceneri più pura e più bella, così il mio Victory risorgerà ( ... o almeno spero! )
Un salutone!
|
|
|
11-05-12, 09:04 PM
|
|
|
Utente
|
Buona serata a tutti ...
Ho ripreso da alcuni giorni i lavori complice il fatto che sono arrivati dalla DeA i primi 20 fascicoli che avevo ordinato in edicola ...
Se è vero che occorre dare a Cesare quel che è di Cesare i fascicoli richiesti sono arrivati esattamente dopo 5 settimane dopo l'ordine ( come mi aveva inizialmente fatto sapere l'edicolante ) ... quindi tanto di cappello per la puntualità .
Così eccomi di nuovo al lavoro convinto più che mai a terminare questo modello ...
Rispetto a quanto fatto in passato, e dopo aver chiesto aiuto ad un amico provvisto di fresa, ho fatto realizzare dei blocchetti in alluminio di vari spessori ( realizati a coppie con uno scarto tra di loro di circa 0,5mm per averne una nutrita serie ) con lo scopo di utilizzarli come dime per effettuare i montaggi perfettamente in squadro.
Inoltre si rivelano un valido aiuto anche nell'assemblaggio delle ordinate ...
Devo dire che è una meraviglia anche in virtù del fatto che l'alluminio ( oltre che ad essere un materiale relativamente semplice da lavorare ) permette di gestire le naturali fuoriuscite di colla senza offrire nessuna particolare resistenza quando i blocchetti vanno rimossi ( la colla fa una presa minima )... inoltre non ossidando non si presentano particolari problemi di pulizia.
Insomma i primi montaggi sono iniziati e l'avventura è ripresa!
|
|
|
12-05-12, 11:36 AM
|
|
|
Utente
|
Bene .buon lavoro... ma dell'altro hai dovuto proprio buttare via tutto? che disgrazia..
|
|
|
12-05-12, 06:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao e....buona ripresa del lavoro.
|
|