Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-11, 03:36 PM   #16
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Pimini ...

Ce l'ho ... Ce l'ho! ... o meglio mi sembra di ricordare di averne almeno una bustina del quercia chiaro!

Magari provo con alcuni listelli e vedo il risultato finale ... Prometto comunque niente cere o altri trasparenti da "effetto caramella" !!!!!

Grazie mille e magari "tieni la porta aperta" per altri preziosi consigli ....

Comunque un giretto nel WiP di Ste ci scappa ....

Luca
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 03:38 PM   #17
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a Capitan Red ...

Sei arrivato un millesimo di secondo dopo aver risposto a Pimini comunque vedo che siete sulla stessa lunghezza d'onda ...

Garantite le prove con i vari mordenti!

Grazie anche a te!

Luca
Vecchio 18-10-11, 04:09 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
... Grazie mille e magari "tieni la porta aperta" per altri preziosi consigli ...
va bene, anche se adesso entra aria un po' troppo fredda

Quote:
... Comunque un giretto nel WiP di Ste ci scappa ...
girate sempre per tutti i WIP e i post, c'è sempre tanto tanto da imparare da tutti

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 06:08 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Baddo!
Vedo ora il tuo WIP!
Anche io sto costruendo la Victory anche se un kit diverso.
Cercherò di tenere sotto controllo i tuoi progressi ma per adesso mi sembra che stai facendo un buon lavoro.
A presto!
Prodiere
Vecchio 18-10-11, 11:49 PM   #20
Utente

L'avatar di Giupy25

Giupy25 è un newbie...
predefinito

Ciao Baddo,
complimenti per il tuo cantiere, vedo che vai spedito e sulla buona strada! Grazie ai saggi consigli realizzerai un bellissimo veliero.
Anch'io a breve inizierò la costruzione di questo modello. Volevo sapere come intendi risolvere il problema dell'ordinata 15, o meglio, un aiuto di qualche esperto che ci aiuti a ridisegnare l'ordinata anomala.

Approfitto per salutare pimini, capitan red e tutti quelli che mi conoscono.

Giuseppe
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 09:02 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giupy25 Visualizza il messaggio
Ciao Baddo,
complimenti per il tuo cantiere, vedo che vai spedito e sulla buona strada! Grazie ai saggi consigli realizzerai un bellissimo veliero.
Anch'io a breve inizierò la costruzione di questo modello. Volevo sapere come intendi risolvere il problema dell'ordinata 15, o meglio, un aiuto di qualche esperto che ci aiuti a ridisegnare l'ordinata anomala.

Approfitto per salutare pimini, capitan red e tutti quelli che mi conoscono.

Giuseppe
scusate l' OT volevo salutare Giuseppe,bentornato.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 10:04 AM   #22
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti ...

"Scusato" Capitan Red ( ben venga la tua "intromissione" ) volevo puntualizzare qualche piccola inperfezione nel modello DeA che sto realizzando ( ad uso di Giupy25 e non solo ).

Vorrei precisare che non li definirei propriamente consigli ( me ne guarderei bene in qualità di "mozzo" ) ma piuttosto una lista dei possibili punti da curare e come ho risolto ( magari anche dientro consiglio di utenti decisamente più esperti di me ) o quantomeno messo una "pezza" ...
  • Ordinata 15
Questa esce la profilo del primo ponte di almeno un paio di millimetri.
Probabilmente si serebbe potuto risolvere il problema limando la falsa chiglia e l'ordinata in corrispondenza degli incastri ( abbassando la stessa di circa 3 mm ) ma, dopo una serie di verifiche ho capito che questa operazione avrebbe abbassato della stessa misura anche il sostegno del ponte.
Documentandomi un poco, ho potuto constatare che tutti i Victory DeA sono affetti dallo stesso problema.
Quindi anche richiedendo la spedizione di una nuova ordinata ti troveresti con lo stesso problema....
Soluzione? ... Quando andrai ( come farò a breve io ) a preparare lo scafo per la listellatura occorre armarsi di tanta pazienza e mangiare tanta segatura!
  • Ordinata 18
L'ordinata 18 è "scarsa" ( sembra che quello che hanno dato alla 15 sia stato preso dalla 18 ).Se non hai ancora montato le tre parti dell'ordinata io ho risolto mettendo un piccolo spessore di 0,5mm in corrispondenza dell'incastro dove l'ordinata fa da appoggio al ponte ( la foto vale mille parole ).
Questa piccola forzatura ha allargato leggermente il profilo di quel tanto che basta da migliorare l'ingombro dell'ordinata ( magari in fase di posa dei listelli mettendo un altro piccolissimo spessore tra ordinata e listello stesso vai esattamente a zero con un ottimo risultato)

Mi sembra di ricordare che comunque questo difetto sia legato una uno specifico lotto quindi magari chiedendo la sostituzione dell'ordinata ti trovi con un pezzo nuovo di pacca ... e giusta!
  • Falsa chiglia
Dai una misurata allo spessore dei tre pezzi che compongono la chiglia .... La mia sezione di poppa misura 0,5mm in meno.
Quindi occhio quando monti le tre parti ( se le allinei su un tavolo da una parte sei a zero mentre dall'altra hai un gradino di 0,5mm
Anche per questa parte le voci di corridoio dicono che non tutti i pezzi sono così ... Alcuni sono dello spessore giusto!
Quindi anche in questo caso potresti richiedere la sostituzione o la spedizione di un nuovo fascicolo.
Io ho optato per tenermela così ed ho spessorato con spessori di 0,2 / 0,3 mm entrambi i lati prima di mettere in morsa il tutto.
L'unica cosa negativa è che le ordinate in questa sezione di falsa chiglia tendono ad essere più ballerine quando dovrai curare l'allineamento nelle fasi di premontaggio a secco ( io ho messo alcune piccole striscie di cartoncino ).

Ultimo ... io per ogni ordinata ho messo su entrambi i lati dei rinforzi di compensato di 1mm in corrispondenza delle giunzioni.
Conferisce alla giunzione maggiore robustezza durante le fasi di ricerca dell'angolo di quartabuono.

A proposito ... ti consiglio di farti una scansione di tutte le parti!

La DeA non fornisce alcuna tavola con il disgno dei pezzi in scala 1:1 ( grave mancanza! ) quindi se devi rifare un pezzo da zero sono guai!!!!!

Direi che è tutto ( o almeno spero! ) ... Non vorrei aver rubato la scena agli esperti che navigano in questo forum ( che decisamente e a pieno titolo hanno più diritto di me di dare consigli ) e pertanto invito chiunque ad esprimere qualsiasi tipo di giudizio su quanto ho riportato!

Saluti a tutti e una buona giornata!

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0810.jpg   La Victory del Baddo-dscf0812.jpg   La Victory del Baddo-dscf0821.jpg  

Vecchio 19-10-11, 10:14 AM   #23
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao Baddo!
... Anche io sto costruendo la Victory anche se un kit diverso.
Prodiere
Ciao Prodiere!

Il tuo WiP era già finito sotto le mie grinfie!

Ottimo lavoro!
Vecchio 19-10-11, 01:34 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giupy25 Visualizza il messaggio
... Approfitto per salutare pimini, capitan red e tutti quelli che mi conoscono.
Giuseppe
Ciao Giuseppe e bentornato!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 19-10-11, 01:41 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
... Direi che è tutto ( o almeno spero! ) ... Non vorrei aver rubato la scena agli esperti che navigano in questo forum ( che decisamente e a pieno titolo hanno più diritto di me di dare consigli ) e pertanto invito chiunque ad esprimere qualsiasi tipo di giudizio su quanto ho riportato!
... Luca
Luca non farti problemi, tu hai trovato delle soluzioni più che giuste per ovviare ai difetti dei pezzi ed è giusto che le segnali a chi vorrà intraprendere la costruzione.
Certo che considerando quanto costerà alla fine questo kit girano un po' le scatole ritrovarsi dei pezzi difettosi ....

Vecchio 19-10-11, 01:53 PM   #26
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Pimini ....

Girano ... Girano ... Girano eccome ... Girano le scatole e non solo ...

Comunque ho avuto modo di constatare che la precisione e la cura nel confezionare un kit ( sia esso in scatola di montaggio o ad uscite settimanali che comunque derivano da un kit ) non sempre sono all'altezza della spesa ... e tanti utenti hanno fatto i conti con pezzi imbarcati, rotti, mancanti, istruzioni non chiare o materiali scadenti ....

E' un discorso già affrontato in altre discussioni ...

A mio "sfavore" va il fatto che la valutazione di un kit a fascicoli settimanali ti da la possibilità di verificare con una cifra irrisoria la qualità del prodotto ( anche se a volte questa qualità è funzione dell'avanzamento dei lavori e non è "misurabile" visivamente ).

Nonostante tutto io per il momento sono soddisfatto ( magari la mia opinione cambierà ) ...

Per ora godiamoci questo .... poi vedremo!

Comunque il mio camino è sempre funzionante e affamato di legno !!!!!! ... Ed è in arrivo la stagione fredda!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 19-10-11, 04:16 PM   #27
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il ponte tieni presente che era (è) di quercia, un legno abbastanza chiaro, anche se con il tempo si scurisce.
Il ponte superiore esposto alle intemperie e al sole assume una tonalità grigiastra, mentre quelli inferiori, più protetti, mantengono maggiormente il colore del legno naturale.

Quindi se usi listelli di noce, devi scegliere tra quelli di tonalità più chiara. perchè ne esistono di tantissime tonalità (ad esempio il masonia è molto scuro e tende al violetto)
Oggi ho fatto un giretto nel mio "negozietto" di fiducia e .... Sono il fortunato possessore di una cinquantina di listelli di noce del colore "giusto"! ...
Vecchio 19-10-11, 06:19 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Vecchio 25-10-11, 09:52 AM   #29
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ...

L'aggiornamento sul WiP è scarso in quanto gli impegni di lavoro mi hanno tenuto in stand-by ...

Poi ieri sera lo spettacolo di Checco Zalone a Bologna ha sottratto tempo al Victory ( comunque sono state due ore di divertimento puro ).

... Ormai è terminata la listellatura del ponte ( listelli noce chiara ).

Probabilmente dopo una buona preparazione volevo passare sul ponte una manina di olio di lino cotto.

A questo punto ( visto che in passato io ho usato solo l'olio paglierino ) mi sorge una domanda .... Quali sono i vantaggi di usare l'olio di lino cotto? ...
Quale tipo di finitura conferisce al legno? ( mi immagino che risalti la venatura del legno ).

Scusate le domande banali ma prima di andare a trattare in qualche modo i listelli vorrei essere sicuro di non fare dei danni ...

Grazie a tutti

Luca!
Vecchio 25-10-11, 04:10 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

per mia esperienza dico che preferisco olio di lino paglierino,perche':
con questo olio,intanto si da a modello finito o quasi,cioe' sul ponte deve essere incollato tutto quello che si ha intenzione di mettere,a legno asciutto la colla prende meglio.
si passa l'olio e dopo che e' penetrato bene (circa 10 gg.) si puo' verniciare di trasparente opaco il tutto ,scafo compreso,per dare una protezione x la polvere (anche se ogni tanto e' da pulire).
se passi olio di lino cotto,tutto questo non puoi farlo.la vernice ,la colla, non fanno piu' presa.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi