Buongiorno a tutti ...
"Scusato" Capitan Red ( ben venga la tua "intromissione" ) volevo puntualizzare qualche piccola inperfezione nel modello DeA che sto realizzando ( ad uso di Giupy25 e non solo ).
Vorrei precisare che non li definirei propriamente consigli ( me ne guarderei bene in qualità di "mozzo" ) ma piuttosto una lista dei possibili punti da curare e come ho risolto ( magari anche dientro consiglio di utenti decisamente più esperti di me ) o quantomeno messo una "pezza" ...
Questa esce la profilo del primo ponte di almeno un paio di millimetri.
Probabilmente si serebbe potuto risolvere il problema limando la falsa chiglia e l'ordinata in corrispondenza degli incastri ( abbassando la stessa di circa 3 mm ) ma, dopo una serie di verifiche ho capito che questa operazione avrebbe abbassato della stessa misura anche il sostegno del ponte.
Documentandomi un poco, ho potuto constatare che tutti i Victory DeA sono affetti dallo stesso problema.
Quindi anche richiedendo la spedizione di una nuova ordinata ti troveresti con lo stesso problema....
Soluzione? ... Quando andrai ( come farò a breve io ) a preparare lo scafo per la listellatura occorre armarsi di tanta pazienza e mangiare tanta segatura!
L'ordinata 18 è "scarsa" ( sembra che quello che hanno dato alla 15 sia stato preso dalla 18 ).Se non hai ancora montato le tre parti dell'ordinata io ho risolto mettendo un piccolo spessore di 0,5mm in corrispondenza dell'incastro dove l'ordinata fa da appoggio al ponte ( la foto vale mille parole ).
Questa piccola forzatura ha allargato leggermente il profilo di quel tanto che basta da migliorare l'ingombro dell'ordinata ( magari in fase di posa dei listelli mettendo un altro piccolissimo spessore tra ordinata e listello stesso vai esattamente a zero con un ottimo risultato)
Mi sembra di ricordare che comunque questo difetto sia legato una uno specifico lotto quindi magari chiedendo la sostituzione dell'ordinata ti trovi con un pezzo nuovo di pacca ... e giusta!
Dai una misurata allo spessore dei tre pezzi che compongono la chiglia .... La mia sezione di poppa misura 0,5mm in meno.
Quindi occhio quando monti le tre parti ( se le allinei su un tavolo da una parte sei a zero mentre dall'altra hai un gradino di 0,5mm
Anche per questa parte le voci di corridoio dicono che non tutti i pezzi sono così ... Alcuni sono dello spessore giusto!
Quindi anche in questo caso potresti richiedere la sostituzione o la spedizione di un nuovo fascicolo.
Io ho optato per tenermela così ed ho spessorato con spessori di 0,2 / 0,3 mm entrambi i lati prima di mettere in morsa il tutto.
L'unica cosa negativa è che le ordinate in questa sezione di falsa chiglia tendono ad essere più ballerine quando dovrai curare l'allineamento nelle fasi di premontaggio a secco ( io ho messo alcune piccole striscie di cartoncino ).
Ultimo ... io per ogni ordinata ho messo su entrambi i lati dei rinforzi di compensato di 1mm in corrispondenza delle giunzioni.
Conferisce alla giunzione maggiore robustezza durante le fasi di ricerca dell'angolo di quartabuono.
A proposito ... ti consiglio di farti una scansione di tutte le parti!
La DeA non fornisce alcuna tavola con il disgno dei pezzi in scala 1:1 ( grave mancanza! ) quindi se devi rifare un pezzo da zero sono guai!!!!!
Direi che è tutto ( o almeno spero! ) ... Non vorrei aver rubato la scena agli esperti che navigano in questo forum ( che decisamente e a pieno titolo hanno più diritto di me di dare consigli ) e pertanto invito chiunque ad esprimere qualsiasi tipo di giudizio su quanto ho riportato!
Saluti a tutti e una buona giornata!
Luca