Discussione: La Victory del Baddo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-11, 10:04 AM   #58
Baddo
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutto l'equipaggio ...

Per l'apertura dei sabordi ho deciso di non sposare il sistema proposto dalla DeA ossia quello di realizzare, con un piccolo pezzo di lattina, una maschera di 12X12 mm ( dimensione del sabordo ) forato al centro ...

La sequenza di lavoro proposta prevedeva di posizionare la dima nel punto esatto, tracciandone il contorno e il centro, successivamente praticare un foro sempre al centro di 2mm forando il blocchetto di sostegno interno( destinato ad ospitare la canna ) per poi intagliare il sabordo con un cutter ...

La mia soluzione prevede invece di tracciare mediante squadrette il profilo del sabordo e, dopo aver praticato una serie di forellini circa 2mm all'interno del profilo stesso, rimuovere LENTAMENTE il listello in eccesso ...

Per la rimozione ho utilizzato un cutter a "doc" ( per "doc" intendo tipo quello postato ) non andando al risparmio sulla qualità della lama ...

Questo aspetto lo definirei essenziale per ottenere un taglio preciso!

Devo dire che con MOLTA pazienza si riesce a rimuovere veramente piccolissime parti di legno ed andando a controllare ripetutamente, con un calibro, la misura del sabordo il gioco è fatto !

Chiaramente nel mio procedimento manca una cosa essenziale .... ossia il foro per la canna.

Le istruzioni evidenziano come i fori debbano essere praticati il più possibile perpendicolari alla linea dello scafo e con il sistema DeA si rischia di forare con inclinazioni "strane" ...

Ho realizzato quindi una piccola dima ( in acciaio sulla fresa ) composta da due parallelepipedi sovrapposti con un foro centrale passante ...

Il primo parallelepipedo ha misura 12X12 mm ( esattamente la misura del sabordo e quindi si centra perfettamente nel sabordo stesso ...

Il secondo parallelepipedo va in appoggio sullo scafo ( essendo maggiore la sua dimensione ) e questo dovrebbe garantire la perpendicolarità della foratura essendo la punta guidata dal foro passante della dima ...

Comunque ora mi aspetta l'apertura dei sabordi sul lato opposto quindi prevedo che il collaudo della mia dima sarà previsto nei prossimi giorni ...

Un saluto a tutti

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-maschera.jpg   La Victory del Baddo-8263.jpg  
Baddo non è in linea   Rispondi quotando