Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-12-11, 09:46 AM   #76
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, un altro piccolo aggiornamento. Ho finito la seconda fiancata e decorato lo specchio di poppa. Devo ancora terminarlo ma in linea di massima ci siamo quasi.. ecco alcune foto
Icone allegate
Prins Willem by Sanfelipe-15.jpg   Prins Willem by Sanfelipe-14.jpg   Prins Willem by Sanfelipe-13.jpg  

Prins Willem by Sanfelipe-11.jpg  

Francesco
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 11:42 AM   #77
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Ma che meraviglia.. Bravissimo
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 10:14 PM   #78
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Che spettacolo, bravo !!!

Mi sta venendo una voglia di Prins...!

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 10:56 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Ben realizzato..però consentimi un paio di osservazioni: tutto quell'oro a poppa è poco credibile..sarebbe molto meglio a mio avviso, che lo dipingessi in giallo/ocra come nella realtà..
Seconda cosa, molto più importante, è la losca del timone (il foro attraverso il quale la barra del timone entra nello scafo): va necessariamente allargato almeno del doppio, meglio del triplo: così com'è, quella nave non potrebbe governare..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 10:09 AM   #80
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi, troppo buoni

x il vecchiodelmare:
mi aspettavo questa osservazione, son d'accordo con te sull'oro, un colore ocra sarebbe più realistico, ma diciamolo, molto meno bello da vedere. In alcuni disegni d'epoca che ho trovato sembra che il colore delle decorazioni sia molto simile all'oro, sto pensando di fare una via di mezzo tra i due colori, farò delle prove.
La losca del timone è provvisoria, devo ancora sistemarla.
Icone allegate
Prins Willem by Sanfelipe-battaglia_navale_n_f.jpg   Prins Willem by Sanfelipe-16.jpg  

Francesco
Vecchio 15-12-11, 03:37 PM   #81
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

sto ricercando su internet delle immagini e disegni della PW ma finora ho trovato solamente quelle della nave ricostruita poi andata in fiamme. Secondo voi i colori delle decorazioni di questa nave sono attendibili?
A me danno l'impressione di qualcosa di "finto"...
Icone allegate
Prins Willem by Sanfelipe-prinswillem4.jpg  

Francesco
Vecchio 15-12-11, 04:15 PM   #82
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Da quel che è dato conoscere le decorazioni olandesi erano piuttosto imponenti e lo sfondo era verde scuro. A mio avviso quei colori sono attendibili ed anche l'altro vascello olandese ricostruito, il Batavia, non si discosta molto da quelle tonalità. Uno studio che si colloca a metà tra il modellismo e l'archeologia (il "Texel diorama", ossia la flotta olandese all'ancora nei pressi dell'isolotto di Texel) mostra infatti tale tipologia di vascello in tutte le sue varianti - meglio sarebbe dire sfumature, visto che trattasi sempre del due ponti standard che cambia poco più che di nome: "Witte Olifant", "Rotter Leuw", "De Zeven Provincien", "Aemilia", ... - ed il colore è più o meno quello. Magari un po' più spento ed anticato, che dà l'idea dell' "usato", ma la base pare prioprio quella della tua foto.

Metto il link al post di Zak che ci fece dono di belle immagini di quel diorama http://www.modellismo.net/forum/688299-post4.html e ti suggerisco di leggere tutta la discussione, così come questa Tingere e Verniciare

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 04:22 PM   #83
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito

Non sono un esperto di naviglio olandese ma generalmente la vernice dorata non veniva mai utilizzata, veniva invece utilizzato il giallo napoli. A mio parere tale giallo non rende molto sulle piccole scale a meno di sapienti invecchiamenti con lavature in terra di siena o terra di siena bruciata ed eventuali lumeggiature in giallo napoli schiarito. Però anche l'oro se utilizzato senza lavature e lumeggiature non e poi un granchè.
Ciao
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 05:27 PM   #84
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

grazie trink, che spettacolo le foto che mi hai linkato! Prenderò sicuramente spunto, grazie ancora

Francesco
Vecchio 15-12-11, 05:51 PM   #85
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quelle belle foto furono recuperate e postate da Zak .... Se vai su un motore di ricerca immagini e metti le parole Texel Diorama puoi sbizarrirti!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 16-12-11, 06:00 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
quelle belle foto furono recuperate e postate da Zak .... Se vai su un motore di ricerca immagini e metti le parole Texel Diorama puoi sbizarrirti!
Ciao Ale, sono andato a rivedere quella discussione..una serie di splendide immagini, ben commentate..però sono rimasto un tantino perplesso..dal finale. Per spiegarmi riporto qui il finale del commento:

l'ultima immagine è l'acquerello di j.berain per le decorazioni di poppa nientemeno che del soleil royal,probabilmente insuperata per magnificenza e pomposità delle decorazioni e simbolo(come il nome stesso denuncia) della maestà e dell'assolutismo del sovrano,che dimostra,oltre ogni ragionevole dubbio,che lo sfarzo della grandeur del re sole si esprimeva non già con una doratura totale(peraltro assolutamente realizzabile se fosse stato desiderato e ritenuto opportuno in alternativa alla scelta dei decori policromi,visto lo sperpero di denaro pubblico perpetrato dal sovrano stesso in tutte ciò che gli aggradasse...vedi la reggia di versailles) dell'apparato decorativo ma,ancora una volta,con la policrimia esasperata....così,oltre all'arcinoto wasa potremmo citare il gigantesco kronan...un vero arcobaleno di tinte....lo zeven provincien in testa e tutta la lunghissima serie di vascelli olandesi dal XVII al XVIII secolo...il sophia amalia,il wappen von hamburg,il fiedrich wilhelm zu pferde,il prins willim.....

cosa agguingere?

senz'altro è abbastanza tedioso oltre che piuttosto curioso e pesante come effetto finale mettersi a dipingere in policromia le decorazioni di tutto il modello...quest'ultimo,infatti,
finirebbe per risultare accuratissimo dal punto di vista storico ma assomiglierebbe ad una specie di......bomboniera!!!!
è sicuramente più soddisfacente e sensato mantenersi fedeli alla tradizione modellistica e dipingere in oro tutto
:listelli modanati,decorazioni,stemmi,trofei e sculture....o al massimo usare un giallo intermedio tra il limone ed il paglierino ("giallo di napoli"chiaro).
certamente si può optare per l'uso di adeguati colori araldici per gli scudi degli stemmi presenti nel quadro di poppa.....

Ho evidenziato in rosso le parti a mio avviso controverse: se il Modellismo è riproduzione fedele di una nave, come può un modello essere un'accuratissima riproduzione fedele alla realtà d'epoca e al tempo stesso ad assomigliare ad una bomboniera..soprattutto quando il termine "bomboniera" viene usato in senso non certo elogiativo? Mi sembra un discorso un tantino incoerente, soprattutto considerata la frequente e manifesta esortazione a ricercare l'aderenza storica perchè un modello si possa definire d'alto livello, aderenza da sempre sostenuta a spada tratta dall'estensore del commento..
Riguardo poi alla "tradizione modellistica"..beh, de gustibus non est disputandum, per cui ciò che può essere soddisfacente è una questione del tutto personale..ma definire tout court insensata l'aderenza storica mi sembra un tantino opinabile, oltre che poco rispettosa nei confronti di chi invece l'aderenza storica persegue..
Concludendo: una serie d'immagini superlative..ed una disanima dell'argomento approfondita ed esaustiva..ahimè guastata e confusa da una chiusura quantomeno "strana"..forse talvolta è meglio postare solo immagini..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 08:00 PM   #87
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Una delle cose che trovo molto belle in questa nostra attività e nei forum che ne discutono (il nostro, ovviamente, ma non solo ) è il fatto che la maggior parte dei contributi è rappresentata da immagini. Un po' di tutto trova casa nel forum: lavori, vascelli, barche, reperti storici, testimonianze artistiche, .... e il bello delle immagini è appunto che tendono a parlare da sole !!!

Grazie al contributo di ognuno di noi questo patrimonio incrementa e prende numerose strade di approfondimento. Spetta poi ad ognuno di noi valutare e trarre le conclusioni da ciò che vede ed ogni commento che accompagna o segue le immagini credo si ponga su questo diverso livello: il livello della legittima opinione individuale.

A livello di opinione personale, non credo che il rispetto filologico sia un valore assoluto, nè nelle immagini nè nelle parole; pur tenendolo - ovviamente - nella massima considerazione . Così come credo che (sana) conflittualità e incoerenza possano essere ottimi terreni di coltura per stimolare e trovare soluzioni originali a problemi anche assai complessi.

Mi fermo qui perchè mi sa che sto scivolando su argomenti che dal modellismo cominciano ad allontanarsi parecchio....

Vecchio 19-12-11, 09:27 AM   #88
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

non so se ho fatto bene o no ma questo we ho deciso di dipingerla. Sinceramente mi piaceva più dorata come dalle immagini sopra, ora la vedo molto "arlecchina" e poco realistica. Ho usato tempera ad acqua, forse se avessi usato colori ad olio il risultato sarebbe stato migliore. Devo ancora finirla ma sopratutto devo dargli un aspetto più realistico... se avete qualche idea...
Icone allegate
Prins Willem by Sanfelipe-17.jpg   Prins Willem by Sanfelipe-19.jpg   Prins Willem by Sanfelipe-18.jpg  

Francesco
Vecchio 19-12-11, 09:44 AM   #89
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

forse l'effetto finale un po' "acceso" è dovuto alle tonalità chiare che hai utilizzato. Mi pare che la differenza con lo specchio di poppa del Prins che hai postato poco più sopra sia essenzialmente nel verde scuro laddove tu hai adottato un colore che sfuma sull'azzurro, rendendo più vivo l'insieme delle decorazioni. In ogni caso ti metto un paio di link ad una discussione del nostro forum dove ci sono foto del Wasa (medaglia d'oro a quella manifestazione) e del Berlin (best of show di quella manifestazione e medaglia d'argento in un concorso internazionale). Come vedi, i colori erano piuttosto accesi anche lì ....

http://www.modellismo.net/forum/579743-post55.html

http://www.modellismo.net/forum/579740-post54.html

Vecchio 19-12-11, 10:04 AM   #90
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

si in effetti quanto mi hai fatto notare è vero, quell'azzurro è un pò troppo vivace. Ho voluto usare lo stesso colore delle fiancate come ho visto in alcune navi dei link che mi hai postato.
Secondo te Trink la riproduzione dei colori del Prins Willem (quello ricostruito) è attendibile?

Francesco
Rispondi