09-01-12, 04:43 PM
|
|
|
Utente
|
grazie per l'osservazione, purtroppo sono ancora alle prime armi e questo è il mio secondo modello... anzi il primo vero modello visto che il precedente è stato il golden star. Analizzando bene la nave troverai molti altri errori che un occhio esperto vede subito ma per ora mi accontento così.
|
|
|
09-01-12, 04:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sanfelipe
grazie per l'osservazione, purtroppo sono ancora alle prime armi e questo è il mio secondo modello... anzi il primo vero modello visto che il precedente è stato il golden star. Analizzando bene la nave troverai molti altri errori che un occhio esperto vede subito ma per ora mi accontento così. 
|
 Potresti rimediare , ma se per te va bene , ok
|
|
|
09-01-12, 05:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da frank3000
 Potresti rimediare , ma se per te va bene , ok 
|
con una levigatina?
|
|
|
09-01-12, 06:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
con una levigatina?
|
Si ma poi potrebbe rendersi necessario pitturare l'opera viva , dovresti vedere bene le misure dello spessore e valutare .
|
|
|
09-01-12, 07:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
a mio avviso potrebbe venire un discreto lavoro associando la levigatina (rigorosamente a tampone, mi raccomando, e tenendo ben schiacciato l'attrezzo sulla nave!) ad un rivestimento del dritto e della chiglia che porti lo spessore a combaciare. Magari con levigatina successiva all'applicazione del rivestimento. Prova ad appoggiare sul dritto - senza levigare - listelli da 1 mm. così puoi avere un'idea sommaria dell'entità dell' "intervento" .....
|
09-01-12, 07:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
a mio avviso potrebbe venire un discreto lavoro associando la levigatina (rigorosamente a tampone, mi raccomando, e tenendo ben schiacciato l'attrezzo sulla nave!) ad un rivestimento del dritto e della chiglia che porti lo spessore a combaciare. Magari con levigatina successiva all'applicazione del rivestimento. Prova ad appoggiare sul dritto - senza levigare - listelli da 1 mm. così puoi avere un'idea sommaria dell'entità dell' "intervento" .....
|
 Ottimo suggerimento  Trink a proposito scusa l'ot oggi mi sono accorto del MP ed ho risposto . l'alternativa era rifare chiglia ed il resto maggiorati , dannati piani commerciali senza battura e linee d'acqua! nelle spiegazioni dicono di mettere il doppio fasciame e poi si dimenticano che il tutto deve sempre combaciare con chiglia dritto e ruota .  Ciao
|
|
|
09-01-12, 08:07 PM
|
|
|
Utente
|
Già!
Non so se sia una prerogativa della corel "fregiarsi" di cotanta boiata nei piani...!!  Mahh...
Dato che felipe ha già tinto lo scafo con il lucido da scarpe...non c'è il rischio che, scartavetrando per poi ripassare il colore, si formi una sovrapposizione del colore vicino a dove s'è rimesso mano ? Io dico la mia ehh... Non vorrei che il rimedio fosse peggiore della malattia...
|
|
|
09-01-12, 08:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
Già!
Non so se sia una prerogativa della corel "fregiarsi" di cotanta boiata nei piani...!!  Mahh...
Dato che felipe ha già tinto lo scafo con il lucido da scarpe...non c'è il rischio che, scartavetrando per poi ripassare il colore, si formi una sovrapposizione del colore vicino a dove s'è rimesso mano ? Io dico la mia ehh... Non vorrei che il rimedio fosse peggiore della malattia...
|
La giunzione tra "teste" del fasciame e dritto di poppa deve essere giustamente perfetta. Per questo motivo, al momento dell'intevento, si dovrà operare come chiururghi:
- scartevetrata (per togliere lucidi, cere ed asperità)
- taglio netto con cutter del profilo di giunzione (taglio dritto per rifilare, ma con asportazione del minor materiale possibile)
- applicazione del rivestimento della chiglia (fino in fondo, oltre il dritto)
- applicazione dei listelli sul dritto (magari simulando, per dimensione e forma, l'andamento dei travi del dritto)
- nuova scartavetrata per portare "a misura" il tutto.
Metto anche qui disegno di una tipica zona poppiera di vascello olandese della seconda metà del '600. Ovviamente, a meno di non demolire il torello, non riuscirai a fare la "sovrapposizione" del torello al dritto (ultimo asse in basso). Tuttavia, è fondamentale che i listelli del dritto "poggino" sopra a quelli della chiglia.
|
10-01-12, 08:20 AM
|
|
|
Utente
|
grazie ragazzi, seguirò i vostri consigli sperando di non fare troppi danni...
|
|
|
01-07-13, 04:42 PM
|
|
|
Utente
|
salve a tutti, sono provvisoriamente tornato dopo un lungo periodo di assenza, ho deciso di continuare il PW malgrado il mio tempo a disposizione è sempre scarso.  Purtroppo a settembre dovrò ancora interrompere il cantiere per traslocare casa, spero poi di trovare più tempo libero a disposizione. Ho provato a rimettere mano ai lavori ma aimè ho perso quel poco di manualità e di pazienza che avevo acquisito, quindi cercherò di proseguire il cantiere cercando di fare meno danni possibile visto che fin'ora ne ho fatti una marea 
Vi allego qualche foto della mia prins allo stato attuale:
|
|
|
01-07-13, 06:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao e......bentornato!!!
diciamo che i tre ( tu-Walter ed io) che stiamo facendo il P.W. ci siamo un momentino allontanati dai nostri wip,ma si ritornera'.
mi domando  erche' dici che hai fatto dei danni? a mio parere non penso proprio ,non ne vedo,anzi mi piace la colorazione che hai dato a poppa a di come hai fatto lo scafo.
anche se x ora dai ...toccata e fuga... visto che hai in programma un trasloco,intanto ti faccio gli auguri x la tua nuova casa e poi spero di poterti ritrovare prossimamente.
ciao.
|
|
|
02-07-13, 08:26 AM
|
|
|
Utente
|
ciao red, grazie ma la mia Prins è meglio guardarla da lontano perchè se la si guarda nel dettaglio... 
Sto cercando di darle una colorazione da nave vissuta... il problema sono le decorazioni, per niente facili da invecchiare in quanto sono su basi metalliche.
Nel frattempo cercherò di finire il parapetto
|
|
|
02-07-13, 09:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao red, grazie ma la mia Prins è meglio guardarla da lontano perchè se la si guarda nel dettaglio... 
Sto cercando di darle una colorazione da nave vissuta... il problema sono le decorazioni, per niente facili da invecchiare in quanto sono su basi metalliche.
Nel frattempo cercherò di finire il parapetto 
|
ciao, anche la mia se la guardi da molto vicino ha molte magagne....pazienza,l'importante e' aver dato il meglio x farlo bene.
se puo' interessarti,vai nel mio wip e guarda come ho "invecchiato" io tutte le decorazioni di simil-ottone e se dovesse risultarti decente ti daro' la dritta. alla prossima....
|
|
|
02-07-13, 07:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ma bentornato !!
Prova a prender della colla vinilica diluita con del mordente scuro !
|
|
|
09-01-15, 02:51 PM
|
|
|
Utente
|
rieccomi.... ciao a tutti! Durante le ferie di Natale mi è venuta la pazza idea di riaprire il cantiere dopo il trasloco dell'anno scorso. Ora ho molto più spazio dove lavorare e per la gioia di mia moglie non devo più tenere tutta l'attrezzatura in bella vista. Vedo che nel frattempo Red ha finito la sua Prins  io invece ne avrò ancora per parecchio tempo. Appena riesco vi posto qualche foto degli avanzamenti.
|
|
|