04-07-11, 08:15 AM
|
|
|
Utente
|
Prins Willem by Sanfelipe
Eccomi di nuovo qua, ieri mi sono deciso ad aprire il mio secondo cantiere. Dopo la Golden Star ho deciso di avventurarmi in un progetto ben più impegnativo confidando nel vostro aiuto e nella vostra gentilezza!
I lavori andranno molto a rilento per il pochissimo tempo a disposizione ma come mi ha suggerito l'amico Red qui non ci corre dietro nessuno 
Dopo aver montato le ordinate ho già bisogno di aiuto visto che non sono ancora abituato alle istruzioni planimetriche, ora qual'è il passo successivo? Devo listellare il ponte e poi lo scafo?
|
|
|
04-07-11, 10:52 AM
|
|
|
Moderatore
|
di solito il primo fasciame viene messo prima della listellatura del ponte. Anche perchè una volta fasciato lo scafo dovrai togliere le parti di ordinate sporgenti oltre il ponte (è buona prassi fasciarle con nastro adesivo per facilitarne la rimozione) e se questo fosse già rivestito ... rimarrebbero buchi assai brutti.
|
04-07-11, 12:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.
come vedo, ho un socio ,in fase di costruzione anche te del P.W. ci tengo a ricordarti che questo modello e' un pochino piu' difficile del precedente che hai fatto,di conseguenza sono dell'idea che se tu fossi in dubbio,fermati e chiedi,perche' troverai sicuramente qualche intoppo ma per nulla insormontabile. Trink ti ha gia' dato il primo buon consiglio,posso per il momento aggiungere solo che se vuoi puoi mettere della balsa di riempimento a partire dalla ruota di prua fino alla seconda ordinata.questo x darti un buon appoggio ai listelli ,e ne avranno bisogno.
quando partirai con la posa dei listelli, sulla tavola 4 nella parte inferiore, hai il disegno che riporta tutta la listellatura compreso la partenza del primo listello . i listelli hanno un'andatura molto arquata e di torsione ,ti consiglio un buon barattolo con dentro la candela e listelli bagnati, fai bene il primo listello e fissalo anche solo con chiodini poi gli altri a seguire dovranno copiare la stessa figura del primo,senza forzature,pena lo svergolamento dello scafo.
per ora non ti riempio piu' la testa,ci sentiamo piu' avanti.
buon cantiere,ciao.
|
|
|
04-07-11, 01:15 PM
|
|
|
Utente
|
grazie mille per ora ragazzi, il prossimo passo quindi sarà la prima listellatura dello scafo. Non ho ben capito il discorso del nastro adesivo sulle ordinate sporgenti... vanno segate a livello del ponte dopo aver listellato lo scafo?
Tra l'altro non ho ben capito l'ordine dei lavori da fare, mi baso sui numeri delle tavole?
Scusate le domande stupide ma all'inizio dei lavori mi sorgono una marea di dubbi.
Ultima modifica di sanfelipe; 04-07-11 a 01:20 PM
|
|
|
04-07-11, 02:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Trink ha detto di mettere il nastro sugli "scalmotti" ,e' una prassi che si usa per il motivo che dopo aver listellato tutto lo scafo andranno rimossi,il nastro serve a che i listelli non si incollino a questi ,perche' se succedesse diventerebbe piu' complicato rimuoverli. vedi tavola 5 riferimento "D" e vedi come vengono rimossi. questi scalmotti servono solo che i listelli tengano l'appoggio uno sopra l'altro.
non basarti sull'ordine di numerazione delle tavole,non sono sequenti ed in ordine.
io ho fatto cosi':
messo e controllato per bene tutte le simmetrie delle ordinate ed una volta che non vedi problemi, incollaggio delle stesse .
insieme a queste deve anche combaciare bene il pezzo 2 e lo vedi tratteggiato sullo scafo alla tavola 4.
poi inserimento dei blocchetti di riempimento a prua .
infine con tutto a posto,partenza con i listelli,da filo ponte a scendere.dopo da filo ponte a salire.
importante, parti con le idee chiare,altrimenti fermati e chiedi, leggi e rileggi come ti ho precedentemente detto ,la tav. 4
buon lavoro
|
|
|
04-07-11, 02:54 PM
|
|
|
Utente
|
grazie ancora ora ho le idee più chiare
|
|
|
04-07-11, 08:26 PM
|
|
|
Utente
|
Buon lavoro !
E, come già detto dal buon dario, chiedi chiedi chiedi, se hai un dubbio .
Qui c'è tanta buona gente che non aspetta altro che poter dare una mano!
 Io ho sempre chiesto... e SEMPRE mi è stato risposto !!
|
|
|
05-07-11, 08:26 AM
|
|
|
Utente
|
allora parto con le domande visto che vorrei partire con il piede giusto
- non riesco a capire dove posizionare il primo listello
- cosa devo fare nei punti indicati in figura?
Ultima modifica di sanfelipe; 05-07-11 a 09:42 AM
|
|
|
05-07-11, 10:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.
il primo listello lo posizioni come da descrizione della tav.4 vedi che il ponte principale (come anche gli altri) e' tratteggiato e parte dalla ordinata 6 fino alla 12 , da quel punto parti a posizionare.
la foto 1 che hai messo, e' il pezzo che devi limare negli scalini 1-2-3 in modo che salga fino a rimanere il filo inferiore (4) a pari con le tre ordinate con il loro angolo di quartobuono.
il num. 5 si riferisce al fatto che salendo puo' eccedere poi in altezza, lascialo cosi' lo riprenderai a dovere dopo quando dovrai mettere il giardinetto di prua.
il pezzo nella foto 2 lo accorci ma lascia sempre qualche millimetro in piu' in modo da avere sempre la sicurezza di non aver tolto troppo ed avere il pezzo corto. tanto lo puoi rifinire dopo.
guarda il disegno e se sono stato chiaro.
buon lavoro.
|
|
|
05-07-11, 11:30 AM
|
|
|
Utente
|
sei stato chiarissimo. Allora ho già sbagliato prima ancora di iniziare  perchè la prima ordinata l'avevo già incollata a quel pezzo che adesso devo staccare e limare... spero di non fare danni
Ultima modifica di sanfelipe; 05-07-11 a 04:23 PM
|
|
|
06-07-11, 08:17 AM
|
|
|
Utente
|
sono riuscito a scollare l'ordinata con dell'alcool e riposizionato il tutto. Così dovrebbe andare bene vero? Ovviamente devo limare le ordinate e metterle a filo e tagliare la parte in alto indicata nella freccia giusto?
|
|
|
06-07-11, 09:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ti allego la tua foto che mi son permesso di evidenziare alcuni punti.
nelle cerchiature rosse come vedi hai poco angolo di quartobuono, fai conto che quando appoggerai il listello deve trovare un piano solo.
poi in giallo "a" e' il punto di appoggio del palo di bompresso ,da quel punto a filo segno del punto blu e' lo spazio che dovrebbe esserci per il suo diametro. il punto "b" e' la base inferiore del pezzo 18 (giardinetto) .
percio' fra " a - b " dovra' essere pari a diametro..... ,detto questo, aspetta ad abbassare il punto da te segnato, potrebbe risultare poi basso. di conseguenza fai questa verifica e potrai procedere piu' tranquillamente.
ciao.
|
|
|
06-07-11, 11:08 AM
|
|
|
Utente
|
quindi ricapitolando, devo abbassare ancora un pochino le ordinate per avere più angolo, poi devo inserire il palo di bompresso e levigare il compensato in eccesso in modo che non ci sia gioco tra palo e giardinetto. Giusto? Grazie ancora della pazienza
|
|
|
06-07-11, 01:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se per " abbassare" le ordinate intendi che devi ancora fare angolo di quartobuono,si! 
poi e' giusto quello che dici x il palo,non essere troppo preciso,lascia sempre un paio di mm. 
buon cantiere,ciao.
|
|
|
06-07-11, 03:05 PM
|
|
|
Utente
|
scusami ma sono un pò testone, per fare l'angolo di quartobuono devo limare solo quei due pezzi ricurvi adattandoli alle orndinate o adattare entrambi? Mi spiego meglio, le punte delle ordinate devono rimanere intatte? In questo caso non devono sporgere, anzi devono essere al filo?
Ultima modifica di sanfelipe; 06-07-11 a 03:13 PM
|
|
|