ciao dhman89
se permetti un'osservazione, lo strallo (come il disegno che tu stesso hai postato) va posto sopra le sartie e va agganciato all'albero di parrochetto e non all'antenna, e poi, per sartie e stralli inizierei dal basso, per non flettere gli alberi
ciao, enzo
Si l iniziare dall altro mi sono accorto anch io di aver sbagliato..
L albero di parrocchetto è quello piu sotto all antenna giusto?
Io sono partito dagli stralli seguendo il consiglio di killik pero quello sche in effetti seggerisce il contrario..secondo voi cos'è meglio?
Comunque adesso credo che quello che ho messo lo lasco provvisorio (almeno mi tiene a posto il bompresso)e parto dal basso salendo poi quando arrivo in cima lo sistemo..
Nel primo disegno che hai pubblicato, secondo me, c'è un'inesattezza: il collare dello strallo va sì in testa a tutte le sartie, ma passa per il buco del gatto, non sopra la coffa.
Gli alberi sono divisi in fusi: il più basso prende il nome dell'albero stesso (quindi fuso di trinchetto, ad esempio), poi a salire ci sono gli alberetti di gabbia ed eventualmente a salire ancora (dipende dal numero di vele) gli alberetti di velaccio e controvelaccio.
Inoltre, riguardo la tua costruzione:
1. come dice Enzo44, prima cosa fare tutte le sartie. Poi lo strallo che dal colombiere di coffa va al bompresso.
2. a seguire, salendo verso l'alto, vai a fare lo strallo che vediamo in foto. A pagina 4 del tuo WIP ti avevo messo delle foto della replica del Mayflower, quando abbiamo parlato di come fissare gli anelli ecc. Lì si vede che il percorso che hai realizzato tu dei paranchi è corretto, ma si vede anche che l'ultimo tratto della manovra, quello che corre parallelo al bompresso e va a finire alla caviglia a prua, ha una flessione in zona testa di moro del bompresso. Probabile che in quel punto ci sia una redancia o un bozzello di rinvio ad una via (occorrerebbe vedere altre foto della replica del Mayflower)
3. nelle foto che hai pubblicato invece delle crocette hai fatto una specie di piccola coffa. Ti dice di farla così nei piani di costruzione? Una crocetta fatta secondo i canoni ti agevola anche con il successivo lavoro che ci passa intorno. Se hai bisogno di consigli, fai un fischio.
4. foto replica: fai una ricerca su google, tipo questa: https://www.google.it/search?hl=it&s...mg.1d2yT0C8Zlw
In mezzo a tante foto che non c'entrano nulla, ce ne sono tante in porto e in navigazione. Puoi studiarle per vedere eventuali modifiche da apportare al kit (che come sappiamo è semplificato all'osso).
ciao,
innanzi tutto grazie a tutti per i consigli, perchè sono solo al primo albero e mi sono già completamente perso!
adesso riparto da capo e comincio con le sartie e vado a salire.
io quello che per ora ho costruito, compresa la piccola coffa e il mancato rinvio dei paranchi, è fatto seguendo i piani di costruzione forniti..proverò a vedere se trovo qualche altra foto della replica del mayflower per cercare copiare qualcosa..
per quanto riguarda la "piccola coffa" che ho fatto, come dovrei procedere per sostituirla con una crocetta, come suggerisci?
Intanto Vi allego la foto della coffa, il buco del gatto è veramente minimale..però, anche se un po stretto, dovrebbe passarci tutto...al massimo li allargo un po!
Però lo strallo del bompresso sono obbligato a farlo passare sopra la coffa oppure, secondo i piani di costruzione, a legarlo sotto la coffa alla parte iniziale della deconda porzione dell albero (albero di parrocchetto?!?!)...
ciao dhman89
tutto giusto quello che dice killik, ma da dove hai preso i disegni di quella coffa ? ti credo che da quei forellini non passa niente. ti posto alcuni disegni
ciao, enzo
Quella coffa è fatta seguendo il kit e i suoi pezzi prefabbricati...guardando le foto he mi hai mandato direi che partendo da quella che ho io posso aprire nel mezzo un rettangolo per fare il buco del gatto, può andare?
Inoltre ho provato a capire come gestire le sartie ma mi sono perso nei piani di costruzione..mi confermate che figura1:sartie, figura2:stralli, figura3aterazzi?
Poi ho letto un po anche nel forum: sartie pari e sartie dispari, non sono riuscito a capire come devo comportarmi nel mio modello (l'idea che mi soni fatto è che devo farle tutte e 5 quelle del trinchetto che cominciano da una murata e finiscono sull'altra) mi potete illuminare?!?!e, x favore, mi potreste spiegare anche come si realizzano..
Grazie
ciao,
ti confermo sartie, stralli e paterazzi e certamente puoi fare il buco rettangolare nella coffa
il disegno che ti posto chiarisce:
- sartia pari (1): è quella doppia, con i 2 capi che scendono dalla stessa parte dell’albero , o a destra o a sinistra
- sartia dispari (2): è quella singola che scende da una sola parte dell’albero . Di solito due sartie dispari sono unite tra loro ma possono essere anche indipendenti
Nel tuo caso l'albero di trinchetto ha 5 bigotte per lato, quindi dovrai montare, per ogni lato due sartie pari + una dispari. Per l'albero di maestra tre sartie pari per lato e per l'albero di mezzana una pari + una dispari per lato. Le sartie vanno incappellate partendo dalla destra anteriore e procedendo alternativamente verso poppa, per ultimo poi va posto lo strallo
Nella figura: 1- sartia pari, 2- sartia dispari, 3- penzoli per i paranchi di carico, lunghi circa 1/3 dell'altezza tra la coffa e il ponte, da mettere sotto le sartie, 4- strallo (da far passare anch'esso nel buco)
ciao, enzo
PS- nota i tacchetti arrotondati su cui poggiano le sartie
ciao,
ti confermo sartie, stralli e paterazzi e certamente puoi fare il buco rettangolare nella coffa
il disegno che ti posto chiarisce:
- sartia pari (1): è quella doppia, con i 2 capi che scendono dalla stessa parte dell’albero , o a destra o a sinistra
- sartia dispari (2): è quella singola che scende da una sola parte dell’albero . Di solito due sartie dispari sono unite tra loro ma possono essere anche indipendenti
Nel tuo caso l'albero di trinchetto ha 5 bigotte per lato, quindi dovrai montare, per ogni lato due sartie pari + una dispari. Per l'albero di maestra tre sartie pari per lato e per l'albero di mezzana una pari + una dispari per lato. Le sartie vanno incappellate partendo dalla destra anteriore e procedendo alternativamente verso poppa, per ultimo poi va posto lo strallo
Nella figura: 1- sartia pari, 2- sartia dispari, 3- penzoli per i paranchi di carico, lunghi circa 1/3 dell'altezza tra la coffa e il ponte, da mettere sotto le sartie, 4- strallo (da far passare anch'esso nel buco)
ciao, enzo
PS- nota i tacchetti arrotondati su cui poggiano le sartie
grazie mille, mi hai aperto un mondo!
appena possibile proverò a mettere in pratica..
Una sola piccola precisazione a quanto detto da Enzo44.
Le sartie pari sono quelle che scendono verso il lato di sinistra della nave, le dispari quelle che scendono verso dritta.
Tutte le sartie sono a coppie, esclusa l'ultima che è quasi sempre singola e solitamente è incappellata come nell'immagine postata da Enzo.
Inoltre, ti segnalo che - qualora nei piani non fosse indicato - anche la coffa è sorretta da una crocetta, di dimensioni maggiori rispetto a quella alla testa di moro dell'albero di gabbia.
Inoltre, ti segnalo che - qualora nei piani non fosse indicato - anche la coffa è sorretta da una crocetta, di dimensioni maggiori rispetto a quella alla testa di moro dell'albero di gabbia.
Nei piani di costruzione a sorreggere la coffa c'è questa struttura...è una crocetta? Scusate ma sono abbastanza ignirante con i termini..