13-03-13, 02:17 PM
|
|
Utente Senior
|
quello dell'OBI è solo attorcigliato, quindi non rappresenta la realtà, meglio evitarlo.
A me sembra che quello della Artesania che hai schiarito con la candeggina vada bene (anche se dalla foto io lo vedo grigio anzichè marroncino).
Tieni presente che la canapa è una fibra naturale, la tonalità varia da cima a cima, quando è bagnata è più scura, con l'uso tende a scurire ma talvolta anche a schiarire sotto l'effetto del sole e della salsedine.
Pur cui puoi trovare cime con diverse tonalità di marroncino sullo stesso scafo.
|
|
|
13-03-13, 02:25 PM
|
|
Utente
|
R: Mayflower (kit artesania latina)
Quote:
Originariamente inviata da pimini
quello dell'OBI è solo attorcigliato, quindi non rappresenta la realtà, meglio evitarlo.
A me sembra che quello della Artesania che hai schiarito con la candeggina vada bene (anche se dalla foto io lo vedo grigio anzichè marroncino)
|
Si diciamo che è un po più chiaro di quello che ho usato per la stroppatura, che a sua volta risulta piu scuro di quello che in realtà è perchè ancora bagnato con acqua e vinavil..
Potrei definirlo un bianco sporcato..
Onestamente a me l effetto che risulta piace!
|
|
|
13-03-13, 09:24 PM
|
|
Utente
|
Ecco il risultato con le tre stroppature..
|
|
|
13-03-13, 11:26 PM
|
|
Utente Senior
|
 mi pare più che buono !
|
|
|
16-03-13, 07:21 PM
|
|
Utente
|
Stroppature finite..
Adesso si passa alla cima che arriva dalla gru di capone, secondo le istruzioni questa cima dovrebbe andare direttamente sulla cicala con un nodo.
Come consigliatomi da alcuni è piu corretto un bozzello con un gancio, non essendo previsto nel kit questo gancio ho provato a farmelo io..non sara perfetto ma non mi dispiace, soprattutto perchè l ho fatto io
|
|
|
16-03-13, 08:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dhman89
Stroppature finite..
Adesso si passa alla cima che arriva dalla gru di capone, secondo le istruzioni questa cima dovrebbe andare direttamente sulla cicala con un nodo.
Come consigliatomi da alcuni è piu corretto un bozzello con un gancio, non essendo previsto nel kit questo gancio ho provato a farmelo io..non sara perfetto ma non mi dispiace, soprattutto perchè l ho fatto io 
|
il bozzello serve a dare meglio la parvenza di un buon scorrimento nel calare/issare l'ancora ,ed il tuo e' fatto bene. difatti come tutti i kit quello non e' compreso,ma possiamo dire che non e' per nulla complicato costruirlo.
buon vento ,ciao.
|
|
|
20-03-13, 03:23 PM
|
|
Utente
|
L ancora è finita andesso va messa al suo posto..
Però devo farvi una domanda un po stupida, la cima che arriva dal bozzello come la lego alla caviglia?!?
|
|
|
21-03-13, 09:18 AM
|
|
Utente
|
Ecco il lavoro pressoche finito....
|
|
|
21-03-13, 08:25 PM
|
|
Utente
|
Prossimo passonle lande: secondo le istruzioni devo farle con la cima ma guardando i vari wip/modelli terminati le ho visto solo in metallo...
Tenendo conto che la mia nave è circa del 1600 qual'è il modo di procedere piu corretto?
|
|
|
22-03-13, 08:53 AM
|
|
Moderatore
|
Direi metallo, Dhman ....
|
22-03-13, 10:35 AM
|
|
Utente
|
ok, grazie..
spulciando un po il forum direi che la miglior spiegazione su come realizzarle è questa:
ancora sulle lande - tecnica di costruzione
appena ho tempo proverò a farle. non ho mai preso in mano il saldatore ma direi che è arrivato il momento di riesumare quello di mio papà e impare ad usarlo...
al massimo se proprio vengono una schifezza faccio sempre in tempo a comprarle!
|
|
|
22-03-13, 12:10 PM
|
|
Moderatore
|
ad oggi, le lande le ho sempre fatte con occhiello non saldato, nascondendo il tratto terminale "monco" dentro al parasrtie. Con un'avvertenza: la tacca nel legno del parasartie deve essere fatta di stretta misura, in modo tale che quando vai a ricoprire la sezione frontale del parasartie, tutto rimane inglobato e ben stretto così l'occhiello non si allarga quando vai a mettere in tensione le sartie.
|
23-03-13, 11:09 AM
|
|
Utente
|
Per ora ho fatto un esperimento di landa con le saldature, anche per il gusto di imparare a saldare!!
Cosa ne dite?!
|
|
|
25-03-13, 12:54 PM
|
|
Utente
|
Gli esperimenti sulle lande procedono con qualche difficoltà..la saldatura sull'annello, al momento di stringerlo attorno alla bigotta, non regge (tenete conto che la bigotta a un ø3.5mm quindi credo sia un problema di curva troppo stretta che deve fare il filo d'ottone). Il risultato non è molto soddisfacente...
Allora ho provato, usando lo stesso metodo, un filo di rame anziche di ottone.
Essendo molto piu tenero si piega meglio e la saldatura regge
Onestemente non ho idea se la saldatura con stagno sul rame sia giusta, peró regge!
Cosa ne pensate?
|
|
|
25-03-13, 04:15 PM
|
|
Moderatore
|
stagno su rame è perfetto, anche meglio che su ottone. E' d'altronde la base dell'elettronica .....
|