26-03-13, 12:32 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao dhman89
non conosco i piani dell'artesania (io ne sto seguendo altri tre), ma per quanto riguarda le lande, fino al 1640 tutte le marinerie adottavano lande a stelo (il Mayflower andò in America nel 1620), da circa il 1640 al 1655 vennero usate universalmente quelle del tipo a catena, dopo questo periodo molte marinerie continuarono ad usarle, tranne gli Inglesi, che ritornarono alle lande a stelo
ciao, enzo
Ultima modifica di enzo44; 26-03-13 a 12:56 AM
|
|
|
26-03-13, 10:46 AM
|
|
|
Utente
|
R: Mayflower (kit artesania latina)
Ciao
Grazie per l'informazione..
I piani dell'artesania prevedevano lande fatte col rafe, per cui ho scartato subito quello che proponevano loro..
Quando ho cercato un po di informazioni sulle lande avevo trovato la possibilitá di acquistarle gia pronte(sia a stelo che a catena) su un sito. Inoltre nel forum avevo trovato quella guida x autocostruirle e, non conoscende questo dettaglio storico, avevo deciso di seguire quella strada.
Pensandoci sopra, peró, credo continuerò lo stesso con questo tipo autocostruito perchè, anche se sto commettendo un errore, preferisco imparare a costruirmi un pezzo da solo che comprarlo giá fatto..lo trovo piu divertente e in fin dei conti questo è un hobby!!
Però grazie lo stesso per la correzione, ho imparato qualcosa di nuovo!
|
|
|
27-03-13, 06:54 PM
|
|
|
Utente
|
Molto belle!!come hai fatto?
Ultima modifica di dhman89; 27-03-13 a 06:58 PM
|
|
|
27-03-13, 06:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao dhman89
queste sono autocostruite
ciao,enzo
|
|
|
27-03-13, 06:59 PM
|
|
|
Utente
|
Molto belle..
Che procedimento hai seguito x costruirle?
|
|
|
27-03-13, 07:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao, ci siamo accavallati
costruirle è molto semplice, usa un tubicino di rame o ottone e refe o filo sottile di rame o ottone, stringi il cappio e poi schiaccia e piega le estremità del tubetto. ciao, enzo
|
|
|
27-03-13, 07:08 PM
|
|
|
Utente
|
Bè molto semplice!
Domani farò un giro nell'unico negozio di modellismo della zona (tra l altro scarsissimo) e davi vari ferramenta/brico sperando di trovare un tubicino così sottile ma sarà un impresa!!
Certo ci sarebbe internet ma il sito che mi aveve consigliato qualche post fa e altri che ho trovato chiedono un ordine minimo di 35€ e non avendo altro da comprare non mi va di sprecare soldi comprando cose a caso che non mi servono..però magari ebay ha qualcosa, li c'è tutto!
così se recupero il materiale faccio un esperimento..
|
|
|
04-04-13, 03:20 PM
|
|
|
Utente
|
Non avendo trovato niente di interessante da acquistare nelle vicinanze ho deciso che continuerò sulla strada che stavo percorrendo..
Ringrazio comunque enzo44 per il consiglio dato!
|
|
|
22-04-13, 08:16 PM
|
|
|
Utente
|
Non sono sparito...ero impegnato, con poco tempo a disposione, a costruire la lande..
Ecco le prime due al loro posto, cosa ne pensate?!
|
|
|
10-05-13, 07:55 PM
|
|
|
Utente
|
Ok tutte le lande sono al loro posto..adesso si inizia a pensare agli alberi!!
|
|
|
12-05-13, 08:15 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti,
in questi giorni, con poco tempo a disposizione, ho iniziato a guardare le tavole per la costruzione degli alberi..
Io procederei in questa maniera: prima costruirei i tre alberi e il bonpresso, partendo dall albero maestro, e poi procederei con griselle e manovre.
Nelle istruzione non da nessun consiglio sull ordine cronologico da seguiere, secondo voi va bene questo modo o è meglio seguire un altro schema?
|
|
|
12-05-13, 09:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
Secondo me meglio iniziare dal bompresso e procedere verso poppa: infatti gli stralli hanno bisogno dell'albero più a proravia per poter essere posizionati.
Dopo aver posizionato gli stralli, che caricano l'albero verso prua, con le sartie (e a seguire i paterazzi) vai a compensare tirando verso poppa.
Una cosa che puoi fare senza sbagliare certamente, è quella di procedere con ogni albero fino alla testa di moro (sul bompresso pure fino alla relativa testa di moro), armare tutto e poi salire con gli alberi di gabbia (parimenti il successivo bastone sul bompresso). Armati tutti gli alberi di gabbia e il primo bastone, prosegui verso l'alto con gli alberetti a seguire.
|
|
|
13-05-13, 02:15 PM
|
|
|
Utente
|
Ok grazie per il consiglio..
Vediamo se ho capito: parto da prua prima faccio il bompresso (secondo i piani del kit non c'e il bastone ma il bompresso è un pezzo unico) poi inizia a fare gli alberi, armandoli con stralli sartie e paterazzi, procedendo sempre verso poppa fino alla prima testa di moro poi passo agli alberi di gabbia e cosi via..ok?
Pennoni e griselle vengono dopo giusto?
Scusate ma sono abbastanza spaesato e ho paura di sbagliare..
|
|
|
14-05-13, 09:04 AM
|
|
|
Moderatore
|
Esatto. Almeno io mi sono sempre trovato bene così.
Attenzione che i paterazzi sono solo per gli alberetti (cioè tutto quello al di sopra delle crocette).
Per le griselle, c'è chi si trova meglio a farle non appena finite le sartie, chi alla fine del modello (io, per esempio)...
Per i pennoni, fino a che non hai terminato gli alberi, non puoi metterli, perché non avresti su che attaccarli...
|
|
|
18-05-13, 09:21 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao
Ho iniziato a costruire il bompresso..ora devo attaccare le bigotte, secondoni piani di costruzione le 5 in testa al bompresso si affrancano tramite una cima che va legata un occhiello di metallo invece la per sesta si lega direttamente la cima al bompresso.
La cosa mi lascia qualche dubbio, soprattutto perche nella foto del modello finito questi occhielli non ci sono..
Allego le foto aspettando un consiglio su qual'è il metodo piu correto
Ciao
|
|
|