Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/84284-primo-modello-golden-star-problemi-e-soddisfazioni.html)

chicco73 24-12-10 08:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 817884)
ciao Stefano.
okkio all'olio di lino e acquaragia,perche' dopo che lo hai dato non riesci ad incollare piu' nulla sulla nave.
Buon Natale anche a te. ciao.:beer:

Capitanred ha perfettamente ragione, te lo sconsiglio vivamente, piuttosto puoi dare un mordente più chiaro tipo ciliegio o mogano e poi pasare l'olio paglierino tonalizza il colore dato ed in più risalta le venature senza problemi di incollaggio, e come dice il capitano dopo molto tempo l'olio sembra sia sparito restando opaco ma lasciando quelle bellissime venature del legno " è quasi una magia ". Come ciliegina sulla torta alla fine vernice spry opaca che protegge e permetta una facile pulizzia. Comprino comprino siore e siori. Scusate ma mi son fatto prendere un po la mano.
Be scherzi a parte questa teccnica consigliatami da Dario è veramente ottima in più molto pratica, te la consiglio vivamente.
Ciao e tanti auguroni:beer:

facciabuco 26-12-10 04:35 PM

Piccolo aggiornamento...

1 allegato(i)
Ciao, con mooolta pazienza sono riuscito a fare ed incollare le ringhiere delle scale ed ho arrotolato ed incollato le corde su quella "carrucola" (non so come si chiama) sul ponte principale :o
Ho sistemato anche i supporti per le ancore (che ho dovuto verniciare in quanto ci avevo scritto sopra il numero del pezzo come consigliato all'inizio del manuale...)
Pian pianino... :p
Ciao.

Vincenzo75 26-12-10 06:01 PM

Complimenti, bel lavoro.

chicco73 26-12-10 08:34 PM

Ciao facciabuco complimenti per il lavoro sta uscendo un capolavoro,:approve:
La carrucola si chiama argano che se non erro dovrebbe servire per il recupero delle ancore (speriamo:o)
Ciao Chicco.

facciabuco 27-12-10 04:18 PM

Grazie...

Grazie per i complimenti, fanno veramente piacere :D
Solo che non ho mai tempo... la Black Falcon che mi è arrivata x Natale, l'ho aperta x vedere il contenuto della scatola e... 1 DEI PONTI E' CREPATO!!! :dead:
Ma che sfiga!!!! :piange:
Stasera arrivo a casa verso le 21, poi devo andare via; domani salterò la palestra ed andrò dal negoziante dove è stato acquistato per sentire se lo si può rimandare indietro per essere sostituito... spero!!!:(
Poi mercoledì e giovedì palestra e preparativi per capodanno, quindi mi sa che la mia cara GS verrà ripresa l'anno prossimo, sigh!

Della Black Falcon ho notato (con mia grande sorpresa) che è un brigantino a singolo fasciame: occhio e croce direi che i listelli sono dello spessore di 1 mm e dell'altezza di circa 5: quindi per fare lo scafo dovrei impiegarci meno tempo ma più attenzione :o
Ovviamente 1 lavoro x volta, quindi finchè la GS non sarà terminata, la BF resterà in letargo...
Ciao.

facciabuco 14-01-11 11:01 AM

Ci sono ancora...

Ciao a tutti, è un po' che non mi collego... ma intendo subito tranquillizzarvi: non ho finito la GS, è rimasta quasi com'era: in questo periodo la voglia di lavorare al cantiere è un po' diminuita :nonloso3ce1cr:

Ultimamente ho tribolato per incollare bene i giri di corda sulle parti in legno delle ancore; che fatica: la vinavil non mi sembrava incollare saldamente quindi in un secondo tempo ho "sporcato" di attack i capi dei giri di corda ed il risultato mi sembra soddisfacente :cool:

Ora sto realizzando gli alberi ma non credevo di doverci impiegare tanto tempo: non ho nessun tipo di attrezzo che mi possa aiutare, quindi per realizzare gli spezzoni più alti ho lavorato di taglierino e carta vetro (tipo fare la punta ad una matita con il temperino per almeno 1/2 ora a spezzone :icon_smile_drop:) ma posso dirmi soddisfatto del risultato finale :beer:

Ho poi realizzato le 4 piattaforme di intermezzo tra i vari spezzoni degli alberi, colorato di nero le parti che dovevo, montato ed incollato il tutto ed ora prima di poterli fissare allo scafo devo ancora incollarci le 2 "rotelle" in cui fissare i "pomelli" (ma cavolo, i fori già presenti sono piccoli e devo allargarli :sisi:) ed incollare vari giri di corda sui 2 spezzoni bassi, quelli più grossi...

Ed ecco il consiglio che vi chiedo: vista la fatica che ho fatto con la corda sulle ancore, mi dite che colla usate per incollare la corda alle parti in legno? la Vinilica o altro? E come è meglio fare? E' meglio stendere un po' di colla sulla parte in legno e poi girarci sopra la corda oppure "pucciare" la corda stessa nella colla e poi girarla attorno all'albero dove devo? Dove o cosa sbaglio? Con le ancore, entrambi i metodi mi sono sembrati poco affidabili, nel senso che avevo paura si sarebbero scollate... :hmm:

Adesso poi inizierà la parte più dura: tutto il cordame... per essere comodo a fare nodini e posizionare dovrò lavorare con 2 pinzette, credo, avete qualche consiglio da darmi per sudare "solo" 6 camicie invece di 7?

Dai, che nel weekend vi pubblico qualche nuova foto per ricevere qualche commento, suggerimento e/o critica costruttiva... per intanto, ciao a tutti e buona giornata :Ok:

Stefano.

trinchetto 14-01-11 11:23 AM

Per mettere cime su legno (es: alberi ed ancore) uso l'attack in gel. Pochissimo, appena un filo, adagiato con uno stuzzicadente; quando la corda fa un giro, schiaccia il gel e si salda immediatamente.

Per fare girare le cime dentro a golfari (anellini in metallo), bigotte e bozzelli, bagno leggermente la punta di colla. Con l'attack si fa prima, ma bisogna essere veloci a "rollare" le dita, altrimenti poi ti diverti a scollare dita e cima saldate tra loro. Una volta che la cima è irrigidita, passa molto meglio.

Per rastremare alberi e pennoni uso lima e carta vetrata grossa, con foglio di carta appoggiato al tavolo e poca pressione durante le passate.

Trink

facciabuco 17-01-11 10:42 AM

Disastro!!!

10 allegato(i)
Ciao a tutti, ieri mattina mi sono alzato tutto contento in quanto avrei dovuto finire di applicare i giri di corda alla parte bassa di 1 dei 2 alberi e poi avrei dovuto fissare allo scafo della GS le lanterne, gli alberi stessi e le ancore cambiando di molto l'aspetto del brigantino...
Avrei, perchè quando si è alzato mio fratello, dopo 1 minuto ha fatto cadere il suo cavolo di cellulare sull' albero maestro!!!
Ho provato tanta di quella rabbia e nervoso che non vi dico cosa gli avrei fatto: tanto tempo, impegno ed attenzione anche al minimo dettaglio per poi vedere un pezzo rotto da altri...
Adesso ho ritirato tutto in soffitta e mi prenderò 1 pausa finchè il nervoso non mi passerà, poi se avrò ancora voglia... ma di usare 1 pezzo vistosamente aggiustato non se ne parla!!! Mi dovrà comperare 1 altro modellino di GS da cui prenderò solo quei 7 pezzetti che mi serviranno: magari tirare fuori 75€ gli potrà servire da lezione!!!
Ora vi mostro l'accaduto e dov'ero arrivato...
Ciao e buona giornata... almeno a tutti voi :-(

Gicci70 17-01-11 12:40 PM

...prenditi i tuoi tempi di recupero....
...ma non credo valga la pena di acquistare un altro kit....:shock:
....non vedo niente che non sia riparabile semplicemente con una goccia di colla ed un po' di santa pazienza....dote di cui ogni buon modellista dovrebbe essere ricco ed esercitarsi a coltivarla!!!:biggrinangel:

trinchetto 17-01-11 01:11 PM

E' un danno riparabilissimo... son d'accordo con Giacci .... si tratta di pezzi verniciati, quindi una volta incollati, carteggiati e riverniciati saranno di nuovo utilizzabili e non si vedrà nulla. Malissimo che vada (ma proprio non credo) con qualche spezzoncino di listello ed una limetta li puoi tranquillamente rifare da capo.

capitan red 17-01-11 06:24 PM

quoto in pieno i soci che prima di me ti hanno risposto, dai, e' qui che si vede il vero modellista, due pezzetti di legno ,un po' di colla ....et voila'!!
pensa che mia moglie nello spostarmi il Victory , ha rotto il "bompresso" gia' finito.
dovevo chiedere il divorzio????? forse !! :sisi:
invece con santa pazienza ed un giorno in piu' ,e' ritornato come prima,forse piu' bello.
coraggio!!! ciao.:Ok:

Mario97 17-01-11 09:53 PM

Prima ho letto la descrizione, poi quando ho visto le foto mi son detto "tutto qui?"; questo non per sminuire nessuno, ma STAI TRANQUILLO! SUCCEDE!

Pensa a quello che è successo a Dario segui i consigli di Gicci e Trink, E BUONA NOTTE!

Mario97

giogenova 18-01-11 01:12 AM

coraggio!!! non è successo nulla di irreparabile, mi associo a quanti prima di me hanno scritto. Continua così che stai facendo un bel lavoro :Ok:

facciabuco 20-01-11 05:14 PM

Ci sto provando...

Ciao, sceso il nervoso, sto provando a realizzare i pezzi rotti con i bordi della tavola da cui ho staccato i pezzi originali...
Sono già 3 i tentativi andati a finire nella pattumiera (ovviamente nell'indistinto); il fatto è che con pezzetti così piccoli, quando sono quasi realizzati, limando mi si spezzano in mano :dead:
Stasera cambierò approccio: proverò a recuperare il possibile dalle parti scollate/rotte ed a rimetterli assieme con della vinavil :(
Il fatto è che quando si cerca di essere il più precisi possibile, quasi a rasentare il maniacale, 1 pezzo aggiustato per me è 1 pugnalata al cuore :piange:
Anche quando sarà completo, riguardandolo, mi piangerà sempre il cuore per quell'albero non perfetto...
Sicuramente è meglio che buttare via tutto (mio fratello ed il suo cellulare compresi) come volevo fare in 1 impeto di rabbia appena accaduto il fattaccio!
Vabbè, stasera invece di uscire a cercarmi 1 morosa starò a casa a provarci con il modellino: credo di avere più speranze e di ottenere più soddisfazioni :redfaces:
Vi terrò aggiornati, ciao e grazie per l'ennesimo incoraggiamento...

trinchetto 20-01-11 05:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da facciabuco (Messaggio 831406)
....Vabbè, stasera invece di uscire a cercarmi 1 morosa starò a casa a provarci con il modellino...

ecco, qui mi sentirei di consigliare un cambiamento nella scaletta dei "lavori" ....

riguardo alla riparazione, se vuoi fare pezzi nuovi molto probabilmente dovrai dotarti di piccolo morsettino e set di lime ad ago, se già non le hai. La rottura del pezzo quando arrivi in fondo alla lavorazione non dipende tanto dalle sue dimensioni quanto dal fatto che non è perfettamente fermo durante la limatura nonchè dalla "grana" della lima (più è fine e meno problemi dà). Se provi a limare tenendo appoggiato il pezzo al tavolo e al tempo stesso premuto contro ad un blocchettino di legno, probabilmente riesci ad andare un po' più avanti e fore a non romperlo.

Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25 AM.